NEWS E APPUNTAMENTI  

 

  1. Sulle colline del Prosecco il Festival internazionale di danza e musica popolari
  2. Finali regionali della Joy Cup: due le squadre trevigiane che andranno alle finali nazionali
  3. Ufo a Treviso? (31 maggio 2001)
  4. Arriva a Vittorio Veneto la prima libreria per ragazzi della Marca Trevigiana (24 giugno 2001)
  5. Un fiore a Superga chiamato Torino (9-17 giugno 2001)


1)

Sulle colline del Prosecco il Festival internazionale di danza e musica popolari

[indice]

Arriveranno da tutto il mondo nella Marca trevigiana, portando le proprie musiche e le proprie danze popolari. Dal 15 al 18 giugno verrà aperta dunque ufficialmente la quarta edizione del Festival biennale internazionale di musica e danza, in programma nel Quartier del Piave, nella Vallata e a Valdobbiadene (Tv), organizzata da AltaMarca Festival. Parteciperanno gruppi musicali folcloristici dell'Argentina ("Amancay" di Cordoba), del Perù (Gruppo folcloristico-musicale "Huankarute" di Trujillo), della Grecia ("Amicale Folklorique de Drama" di Drama), della Lituania (Gruppo folcloristico "Vaiva" di Vilnius), della Polonia (Coro misto "Cappella Musicae Antiquae Orientalis" di Poznan), della Svizzera (Coro misto "Cantori di Pregassona" del Canton Ticino e Gruppo musicale "Alphornquartett Berner Oberland" di Schönried), dell'Irlanda (Gruppo Tip-Tap "Cowhie Irish Dance" di Cork), dell'Inghilterra (BT Melodians Steel orchestra di Greenford, Middlese) e per l'Italia: il Coro MonteCimon di Miane (Tv), la Filarmonica di Pieve di Soligo (Tv), la Corale dei Laghi di Tarzo (Tv), la Corale di Barbisano (Tv), la Banda di Valdobbiadene (Tv), la Corale di Sernaglia (Tv), la Banda di Cison (Tv), il Coro Voces Plavis (Tv), il Convito Musicale (Tv), il Coro La Singia Poiana (Vr), il Coro Voci del Delta, Taglio di Po (Ro).

Saranno tre giorni di musica, folklore e danza, attraverso i quali si potranno scoprire tradizioni ed usanze di popoli molto diversi fra loro. La kermesse prenderà il via il 15 giugno a Valdobbiadene con l'esibizione, alle 21 in piazza Marcon, dei soli gruppi internazionali. Sabato mattina tra le 9 e le 11.30 toccherà invece a Pieve di Soligo ospitare i gruppi locali ed internazionali che sfileranno attraverso le vie del mercato settimanale. Alla sera, alle 21, in contemporanea spettacoli a Valdobbiadene, Tarzo, Solighetto, Sernaglia della Battaglia, Cison di Valmarino e Refrontolo mentre domenica 17 a partire dalle 10.30 si terranno esibizioni corali nelle chiese di Miane, Campea, Follina (Abbazia), Lago, Barbisano, Soligo, Valmareno, Cison di Valmarino, Corbanese. Il gran finale sarà allestito alle 18.00 a Miane, con l'esibizione di tutti i gruppi partecipanti. La kermesse chiuderà lunedì 18 con esibizioni e spettacoli popolari tra campi e campielli a Venezia. Per informazioni: dr.ssa Laura Tuveri allo 0338 3162365 oppure www.altamarcafestival.qdp.it.


2)

Regionali della Joy Cup Csi: due le squadre trevigiane che andranno alle finali nazionali

 

[indice]

 

 

E' stata un successo l'edizione trevigiana delle finali regionali della "Joy Cup", culmine dell'attività stagionale dei Comitati provinciali veneti del Csi. L'organizzazione dell'evento, che ha richiamato in città 46 squadre per un totale di 500 atleti e almeno un centinaio di accompagnatori, è filata liscia: i partecipanti sono via via arrivati, di buon mattino, alla segreteria Csi allestita alle piscine comunali di S.Bona, e da lì smistati agli impianti in cui avrebbero poi disputato, dalle 9 alle 17, le gare di pallavolo, pallacanestro, calcio a 11 e calcio a 5. Le palestre di "Palladio", "Mazzotti" e "Da Vinci", i campi da calcio di S.Bona e Monigo e i campetti del Tennis Zambon si sono subito riempiti di giovani e giovanissimi che hanno dato vita a partite combattute fino all'ultimo. Le squadre provenienti dai diversi Comitati hanno disputato semifinali e finali di categoria e disciplina per l'intera giornata.

Per quanto riguarda il Comitato Csi di Treviso, ad emergere sono state tre squadre: GS Dosson per la pallacanestro Open Maschile (Una squadra di "veterani": il capitano, Cornelio Campegner, ha 49 anni), Volley San Donà per la pallavolo Juniores Femminile e Nuova Pallavolo Opitergina per il Top Junior Femminile. Solo GS Dosson e Volley San Donà accedono però alle finali nazionali, in programma a Cesenatico dal 20 al 24 giugno mentre la squadra di Oderzo si ferma qui, in quanto l'Opitergina si trova ad avere delle atlete di età incompatibile con le categorie previste a livello nazionale.

Questi i risultati. Per alcune categorie si sono disputate semifinali e finali, per altre finali secche.

Pallavolo: Open Maschile: semifinali Volley San Paolo (Tv) - Polisportiva Terraglio (Ve) 0-2, Polisportiva Marghera (Ve) - Ca' di David (Vr) 2-1, finale Polisportiva Terraglio (Ve) - Polisportiva Marghera (Ve) 2-0. Open Femminile: semifinali Rivolley (Vr) - Polisportiva Terraglio B (Ve) 2-1, Polisportiva Terraglio A (Ve) - San Floriano (Vr) 0-2, finale Rivolley (Vr)- San Floriano (Vr) 0-2. Juniores Femminile: semifinali Polisportiva Lupino (Tv) - Polisportiva Terraglio (Ve) 0-2, Volley San Donà (iscritta al Comitato Tv)- GS Scardovari (Ro) 2-0, finale Polisportiva Lupino (Tv) - San Donà (Tv) 0-2. Top Junior Femminile: finale Nuova Pallavolo Opitergina (Tv) - AG Virtus (Tv) 2-0. Top Junior Maschile: Nogara (Vr)- Poiano (Vr) 2-0. Allieve: Campagna Lupia (Ve) - Venice Volley (Ve) 2-0.

Pallacanestro: Allievi: finale San Giorgio in Bosco (Pd) - Us M.I. (Pd) 88-52. Juniores Maschile: finale Monselice (Pd) - Olimpia Abano (Pd) 65-66. Open Maschile: semifinali Speck Stube (Vr)- Am Pack (Tv) 68-54, Pizzeria Italia (Vr) - Gs Dosson (Tv) 68-82, finale Speck Stube (Vr) - Gs Dosson (Tv) 67-88.

Calcio a 11: Allievi: finale Arzerello (Pd) - Brusegana (Pd) 5-1. Juniores Maschile: finale Montà (Pd) - Nativitas (Pd) 1-0. Open Maschile: semifinale Avis Mondadori (Vr) - Oreficeria Checchin (Ve) 1-4, Amatori Asseggiano (Ve) - L'altro Carlo re (Vr) 5-4, finale Oreficeria Checchin (Ve) - Amatori Asseggiano (Ve) 2-0.

Calcio a 5: Open Maschile: semifinali New Team Zerio (Vr) - Caffetteria Dolomiti (Bl) 6-4, Us Sant'Ignazio (Pd) - Lav. Edili Scarton (Bl) 2-0, finale New Team (Vr) - Sant'Ignazio (Pd) 6-3. Top Junior Maschile: finale Black Angels (Ve) - Miani (Ve) 7-5. Juniores: finale Guerrieri (Ve) - Morin 98 (Ve) 3-4. Allievi: Bissuola (Ve) - Gazzera (Ve) 4-3.

Tutte le squadre, prima, seconda e le terze pari merito, sono state nel pomeriggio premiate nella palestra delle piscine dall'assessore allo Sport Marzio Favero, intervenuto per l'occasione a portare i saluti dell'amministrazione provinciale, dal presidente del Comitato trevigiano Diego Mazzaro, dal vicepresidente Renzo Priora e dal vicepresidente del Comitato regionale Csi Roberto De Barba.

Per chiarimenti, 03398024524

(Commissione Stampa Csi)


3)

Ufo a Treviso?

[indice]

 

Nuovi avvistamenti UFO. Giorgia ci scrive: "Abito in provincia di Treviso. Il 31-5-01, sera, mi trovavo in macchina davanti casa quando improvvisamente sullo sfondo di un cielo molto coperto ho visto una luce piccola come una stella cominciare a muoversi velocissima verso la mia sinistra, ha fatto una inversione a "U" ed e' sparita . Ho forse visto un UFO, oppure ero ubriaca senza bere?".

Collaborazione: Vladimiro Bibolotti.

La Rete 377, 5 giugno 2001, Bollettino aperiodico informativo del Centro Ufologico Nazionale, http://www.cun-italia.net


4)

Arriva a Vittorio Veneto la prima libreria per ragazzi della Marca trevigiana (24 giugno 2001)

[indice]

 

Sarà il centro storico di Serravalle a Vittorio Veneto (Tv) ad ospitare la prima libreria specializzata per ragazzi della Provincia di Treviso (ex negozio Ducci), la quinta in Veneto, nata da un'idea del bibliotecario Raffaele Salton e dell'editore Roberto Da Re Giustiniani (Kellermann Editore). Sarà ufficialmente aperta il 24 giugno prossimo, alle ore 17.30, alla presenza di autorità, giornalisti, esperti del settore e autori di libri per ragazzi. Avrà un nome inconsueto e particolare nel quale però si riassume tutta la filosofia di questa attesissima operazione intellettuale: "Il Treno di Bogotà".

"Il nome riprende il titolo di un bellissimo libro di un autore amico, Roberto Piumini, - spiega Raffaele Salton, libraio, bibliotecario e uomo dai mille ingegni - conosciuto per le tante cose scritte per ragazzi ma anche per i bellissimi canzonieri pubblicati con 'Il Melangolo' e per i racconti e romanzi con Einaudi. Il treno della nostra storia è il treno della libertà: ecco che, per ogni piccola storia, emozione, sentimento che si faccia sentire come freno-desiderio alla sua bella corsa, il vagone dove questo si manifesta viene sciolto e lasciato libero".

"Il Treno di Bogotà" dunque non sarà un punto vendita qualsiasi, ma uno scrigno di avventure per i più piccini: "La nostra sarà una libreria per ragazzi e dei ragazzi - precisa Salton - Qui potranno guardare, sfogliare, toccare, stringere, annusare, scegliere e naturalmente acquistare i libri in libertà, immersi in un ambiente piacevole e funzionale dove tutto è a misura di bambino" E insieme ai libri si potranno trovare anche videocassette, cd-rom, giochi e giocattoli particolari, piccoli strumenti musicali o scientifici, gadgets di personaggi usciti dal mondo dei libri. Un posto insomma dove la fantasia viaggerà a briglia sciolta permettendo la massima creatività e socializzazione.

"Il Treno di Bogotà" porterà però con sé a Vittorio Veneto anche un vivace polo culturale con spazi polivalenti per trattare temi sociali, didattici e artistici: "Nel Veneto settentrionale si sentiva da tempo la mancanza di una libreria per ragazzi, - aggiunge Roberto Da Re Giustiniani, editore e intellettuale noto nel mondo trevigiano - di una libreria che stimolasse innanzitutto l'incontro e il dibattito attraverso laboratori, incontri con l'autore, letture ad alta voce per i ragazzi e momenti di confronto con gli adulti e le scuole. Ma adesso, è proprio il caso di dirlo, sta arrivando il Treno di Bogotà...".

Nella libreria verrà anche allestita una galleria d'arte permanente dedicata al mondo dell'illustrazione e dei libri alla quale in futuro potrebbe affiancarsi anche un centro per illustratori, fumettari, redattori e appassionati provenienti da tutta Italia.

 

Per informazioni rivolgersi allo 0347 7145983 oppure allo 0338 7006441

Per l'ufficio stampa, Valerio Cupidi e Paola Fantin (tg0@iol.it)


5)

Un fiore a Superga chiamato Torino (Belluno, 9-17 giugno 2001)

[indice]

 

Riceviamo e pubblichiamo:

"Volevo informarvi di un iniziativa a scopo benefico che si terrà a Belluno, presso l'Istituto Salesiano Agosti, dal 9 al 17 giugno 2001. Si tratta di una mostra dei cimeli del Grande Torino, con esposizione di trenta opere su carta di Giampaolo Mulinari. La mostra è organizzata dal Toro Club Maurizio Pedrazzoli di Belluno. I proventi andranno a "La Città della speranza", l'Istituto di Padova per lo studio delle leucemie infantili. L'inaugurazione è fissata alle 17 del 9-6-2001. Se volete avere maggiori informazioni potete visionare la pagina web: www.provincia.belluno.it/associazioni/torinoclub
Vi ringrazio per l'attenzione e rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento. Michela Sovilla


home page