Sistemi radiomobili cellulari
a cura di Sandro Petrizzelli
Premessa dell'autore
Bari, 25 novembre 2000 - Questa nuova sezione del mio sito nasce per un duplice motivo: in primo luogo, è già da diverso tempo che, per questioni di cultura personale, ho cercato di approfondire la mia conoscenza sugli attuali e futuri sistemi di comunicazione mobile in Europa e nel mondo e, come sempre ho fatto da quando è nato questo sito, vorrei adesso rendere partecipi tutti i navigatori delle mie ricerche e dei miei approfondimenti; in secondo luogo, sembra ormai molto probabile che anche la mia tesi (in Reti di Telecomunicazioni, rel. prof. Pietro Camarda) sarà incentrata su questa materia, il che significa che le mie ricerche subiranno a breve una forte quanto necessaria impennata.
In questa sezione, che prevedo di lenta ma costante crescita, cercherò di inserire sia documenti scritti di mio pugno, come ad esempio l'introduzione ai sistemi di terza generazione, sia documenti prelevati direttamente su Internet (nel qual caso non mancherò di specificare l'esatta provenienza, onde evitare giustificati risentimenti degli autori) sia anche il maggior numero possibile di link ad ulteriori risorse Web sull'argomento (per le quali, comunque, suggerisco la consultazione dell'elenco dei links già online sulle mie pagine). Di conseguenza, rinnovo il mio "solito" invito a segnalarmi eventuali link interessanti da poter consultare (in questo caso fareste un grosso favore soprattutto a me!!) ed eventualmente riportare su queste pagine.
Inoltre, ribadisco che il contenuto informativo di queste pagine, essendo stato scritto da uno studente (io) e non da un esperto o presunto tale, potrà senz'altro contenere degli errori, grossolani oppure no, per cui invito i lettori a non prendere assolutamente niente per oro colato e, anzi, a segnalarmi tutte le inesattezze e/o incongruenze che dovessero riscontrare.
Buona lettura a tutti
Sandro Petrizzelli