Organismi di pari opportunità in Italia

ritorna alla homepage

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità
http://www.palazzochigi.it/pariopportunita/index.html
Sito della struttura di supporto del Ministro per le Pari Opportunità. Il sito è denso d'informazioni su tutto ciò che riguarda il Ministro,le leggi sulle pari opportunità, l'imprenditoria femminile e i fondi comunitari. Si trovano anche brevi schede, sugli organismi di parità nazionali, nelle pubbliche amministrazioni e negli Enti Territoriali suddivisi per regione. Per una facile consultazione del sito è consigliabile visionare la mappa.

Commissione Nazionale per le pari opportunità tra uomo e donna
http://www.palazzochigi.it/cmparita/
Tra le tante informazioni del sito si possono travare nella rubrica "legislazione" le leggi istitutive degli organismi di paritą, la normativa italiana sulla condizione femminile dal 1990, la normativa internazionale sulla condizione femminile dal 1990 e le informazioni parlamentari della XIII legislatura. All'interno di "guide utili" si trovano gli indirizzi degli organismi di parità nazionali, regionali, comunali, provinciali ed esteri. Le iniziative della commissione sono inserite in un database nel quale si può fare la ricerca per parole chiave e data.

Ministero del lavoro - Comitato Nazionale di paritą e pari opportunitą nel lavoro
http://www.minlavoro.it/ministero/compar.htm
Nel sito,ospitato dal Ministero del Lavoro,si trova tutto ciò che riguarda la L.125/91 sui finanziamenti ai progetti di azioni positive. E' possibile scaricare i testi di legge e l'elenco dei progetti approvati. Una parte è didicata alla Consigliera di parità nazionale,ed è consultabile l'elenco, con i nominativi e gli estremi degli atti di nomina, delle Consigliere regionali e provinciali.