Abbracciare il dolore



Domanda:

Cosa significa “abbracciare il dolore”?


Risposta:

Giusto qualche riflessione basata sulla mia propria esperienza di pratica.

“Abbracciare il dolore” non significa accettarlo passivamente. Piuttosto significa riconoscerlo e capire il suo messaggio. Non è una cosa positiva sopprimere il dolore con analgesici se poi ne perdiamo il messaggio. Una volta compreso l’insegnamento del dolore, siamo nella posizione di poter rispondere in modo appropriato.

Il dolore è solo un messaggio che ci avverte che c’è troppo o troppo poco di qualcosa. La non resistenza al dolore ci permette di prendercene cura. Questo è chiamato “abbracciare il dolore”

Ci sono molti tipi di dolore. Un cane che abbaia nella notte e che non ci lascia dormire, è un tipo di dolore se non resistiamo al cane che abbaia, ma lo riconosciamo, lo abbracciamo. L’abbaiare è qualcosa di naturale per il cane in quella situazione. Così lo abbraccio come qualcosa di naturale e vi assisto. Dopo qualche minuto il cane, o smette di abbaiare, oppure ne abbiamo preso il ritmo e ci svegliamo ore più tardi.

Il dolore è qualcosa come il cane che abbaia; dice: “Stai attento!”. Quando faccio attenzione, in consapevolezza, l’ho abbracciato e una trasformazione inizia a fare il suo corso.

Abbracciare il dolore non significa non fare nulla; piuttosto vuol dire che possiamo rispondere ad esso in un modo più consapevole che non meramente reagire con resistenza e repulsione.
Pratichiamo la Paramita della pazienza mentre permettiamo al dolore di consegnarci il suo messaggio completo.

Naturalmente il sollievo è una buona cosa, ma alle volte non c’è sollievo, almeno non subito. Allora troviamo un equilibrio; il dolore è solo una porzione, una parte della nostra esperienza. Così diveniamo consapevoli della nostra intera esperienza. Ci godiamo quello che possiamo fare e ci prendiamo cura di ciò che non possiamo fare, giorno dopo giorno, ora dopo ora, minuto dopo minuto, momento dopo momento.


John L - Insegnante di Dharma

 



Altre domande Home Page Ultimissime

 

 

Site Meter