Perché un Fiore sul Web?


Dopo la seconda guerra mondiale, il grande Maestro Zen Man Gong sunim, prese un fiore, ne intinse il gambo nell’inchiostro e tracciò la calligrafia:

世界一花 

"Il Mondo intero è un unico fiore"

Ciò significa equanimità, armonia e pace. Significa che voi ed io, il sole e la luna, la terra e il cielo, l’aria e l’acqua, sono fondamentalmente non – separati. Noi tutti abbiamo le stesse radici. Questo era la grande speranza ed insegnamento del Maestro Man Gong, che tutti gli esseri umani ritornassero alla loro radice comune, alla loro sostanza originale e, da quella radice, un unico fiore di equanimità, armonia e pace potesse nuovamente apparire.

Seung Sahn sunim


Il Fiore di Bodhidharma nasce nel novembre del 2000, come luogo di condivisione delle esperienze del Centro di pratica “Comunità Bodhidharma”, fondato dal Rev. Tae Hye sunim.

Negli anni seguenti, il Sito condivide anche altri insegnamenti, quali la scuola Tiep Hien del Maestro Thich Nhat Hanh, la tradizione Soen del Maestro Seung Sahn sunim, la tradizione Chan del Maestro Sheng Yen, la scuola Zen del Maestro Suzuki Roshi ed altri ancora.

Ma il Sito ha sempre inteso mantenere il non attaccamento ad un punto di vista marcatamente “religioso”, che cioè lega, proponendo, invece, di esperire quella “realtà così com’è” (Dharma) con la semplice pratica della consapevolezza nella vita ordinaria.
Il vivere consapevole non appartiene ad una scuola particolare, ma è universale, non è solo frutto della vita monastica, ma anche della vita laica.

Un altro obiettivo del Sito è proporre aggiornamenti settimanali, rinnovare continuamente i propri contenuti con il contributo dei lettori, come si trattasse di un dialogo, non di una traccia impressa su carta. Il Sito ricerca un’espressività non scritta.

“Verba volant, scripta manent” - mi piacerebbe rovesciare il senso che comunemente (pare anche meno fedelmente) è stato dato a questo proverbio e interpretarlo in modo opposto: la parola “vola”, si spande, perché è creativa e condivisibile, perché è un moto di continuo approfondimento più facilmente slegato dai formalismi; ciò che è scritto “resta”, cioè è condannato all’immobilità, alla sterilità dell’essere immobile. Poiché la realtà è impermanente, ciò che “resta” difficilmente è esente da ingessature pregiudiziali, man mano che passa il tempo.

Il Sito pubblica insegnamenti e riflessioni, domande e risposte, nonché articoli di molti autori, ma non propone un insegnamento “on line” del Dharma: auspica, anzi, che chi è veramente interessato a praticare, si metta in cammino e cerchi una guida ed un gruppo di persone in carne ed ossa (un Sangha) che lo sostenga nella pratica.
Insegnamento, guida e comunità sono le tre forze che ci sostengono ed evitano che il nostro entusiasmo si esaurisca di fronte alle difficoltà.

Il Fiore di Bodhidharma si rivolge ad un “Sangha fluttuante” fatto di persone che scelgono di prendere da esso liberamente spunto ed ispirazione, senza sentirsi legate formalmente ad una scuola, augurandosi che poi pratichino una reale condivisione di ciò che hanno assimilato, nelle relazioni con gli amici, con la famiglia o la comunità cui decidono liberamente di appartenere.

Il Sito ha da sempre una viva vocazione internazionale: fin dall’inizio ha incluso un’ampia sezione in lingua inglese e più del 25% dei visitatori sono di altri Paesi.


Sergio (Upasaka Tae Bi)

La diffusione dei contenuti di questo sito devono rispettare la Creative Commons License




Informazioni sul Sito e sul Forum
info@bodhidharma.it



Chiudi

Site Meter