4. Marketing del mobile-arredamento

Calendario Corsi

 

Docente

Claudio Della Rossa, consulente di marketing e specialista del settore mobiliero

Date

mercoledì 9 e 16 ottobre 2002

Contenuti

  • la situazione e la posizione del mobile italiano in Italia ed all’estero
  • le prospettive del mobile nei prossimi anni
  • il concetto di marketing e suo adattamento al settore mobiliero
  • l’organizzazione di marketing nell’azienda
  • l’introduzione, cenni storici e concetto di marketing
  • posizionamento della struttura di marketing
  • organizzazione interna della funzione di marketing
  • informazione sull’ambiente esterno, interne all’azienda, sul mercato, sulla propria immagine ed organizzazione, sulla comunicazione pubblicitaria
  • le ricerche di mercato
  • strategie di marketing
  • gli obiettivi
  • segmentazione del mercato
  • il marketing mix
  • il prodotto
  • i canali di distribuzione
  • il prezzo
  • l’organizzazione di vendita
  • check-up dell’organizzazione di vendita
  • la pubblicità
  • le attività promozionali
  • le pubbliche relazioni
  • esercitazioni e casi concreti

Obiettivi

Fornire ai partecipanti metodologie ed azioni concrete per conoscere le opportunità commerciali dei propri prodotti e per pianificare strategicamente le attività dell’azienda; migliorare i rapporti con la clientela e rendere più efficiente l’organizzazione commerciale; orientare l’azienda verso il mrcato; analizzare, valutare, controllare e migliorare la rete di vendita

Partecipanti

Imprenditori, responsabili commerciali, marketing e vendite

Orari

9.00 - 12.30 / 14.00 - 18.00

Sede

Portogruaro (Ve)

Quota di partecipazione

euro 542,00 + iva per partecipante
comprende anche la colazione di mezzogiorno, le bevande ed il materiale didattico

Calendario Corsihttp://users.iol.it/sfs