Chi siamo?

La Santagostino e la formazione

La formazione interaziendale a catalogo

I servizi di consulenza della Santagostino

Dove Siamo? Santagostino Friuli srl


La Santagostino Friuli srl

La Santagostino Friuli ha avviato all'inizio del 1984 l'attività di consulenza di direzione e di organizzazione aziendale.

La sede sociale ed operativa è sempre stata Pordenone essendo ubicata al centro dell'Area prescelta per la propria attività: il Veneto Orientale ed il Friuli Venezia Giulia. Da allora ha costantemente aumentato la sua presenza ed è diventata una delle primissime società di consulenza operanti su questa Area, sia per affermazione che per elevato giro d'affari. Sin dai primi anni ha sviluppato anche la progettazione, realizzazione e gestione di attività di formazione manageriale e professionale.

La formazione della Santagostino è stata finora realizzata per conto di committenti privati e pubblici: imprese industriali, commerciali e dei servizi; associazioni di categoria e grandi comuni.

In molti anni di attività formativa ha acquisito una vastissima esperienza in tutti i maggiori settori produttivi ed in tutte le fasce delle risorse umane di un'azienda: formazione dei vertici dirigenziali, dei quadri d'azienda, dei capi intermedi, degli impiegati e degli operai; in tutte le aree gestionali: commerciale e marketing; amministrazione, finanza e controllo; organizzazione della produzione; sistemi di qualità ed informatica aziendale.

Abbiamo progettato e realizzato anche dei prestigiosi corsi di formazione manageriale per laureati e diplomati, in cui la Santagostino ha fornito tutto il corpo docente.

La Santagostino sceglie i relatori ed i docenti dei corsi di formazione fra i suoi consulenti di organizzazione aziendale, volendo così conferire alla propria formazione un indirizzo molto aziendalistico, concreto e costantemente moderno.


Formazione interaziendale a catalogo

Dopo questa intensa esperienza, la Santagostino ha deciso di proporre all'imprenditoria della propria Area geografica un'attività formativa "a catalogo", programmata e comunicata con anticipo.
Accanto, quindi, alla formazione nella singola azienda offre dal 1991 la formazione di tipo interaziendale.
Intendiamo così proporre "in loco" un servizio che ci era stato costantemente richiesto dai nostri clienti, i quali dovevano spesso spostarsi a Milano, Padova, Vicenza o Roma per. poter frequentare corsi di buon livello formativo.
La Santagostino dispone di consulenti e relatori operanti in tutta l'Italia Settentrionale e di vastissima esperienza nel campo della formazione.
Intendiamo mettere a disposizione dell'imprenditoria della nostra Area tutto il patrimonio di risorse umane nel campo della formazione, affinché essa possa ottenere qui lo stesso servizio che potrebbe trovare a Milano.
L'imprenditoria risparmierà tempo e denaro; la Santagostino sarà orgogliosa di aver offerto un altro servizio utile alle aziende.
Modalità di partecipazione


I servizi di consulenza della Santagostino

La Santagostino Friuli svolge un'attività di consulenza in tutti gli aspetti ed a tutti i livelli dell'organizzazione di un'azienda.

STRATEGIE E DIREZIONE D'IMPRESA

Analisi dei punti di forza e debolezza, analisi e ricerca delle minacce-opportunità, proposte e realizzazione di piani di ristrutturazione, di riconversione e di miglioramento dell'efficienza aziendale; valutazione e progettazione di macro-strutture organizzative; check-up aziendale.

VENDITE, COMMERCIALE E MARKETING

Piani di marketing, valutazione reti commerciali, misurazione efficienza delle vendite, ricerche di mercato, organizzazione delle vendite, studio di mercati nazionali ed esteri, attività promozionali e pubblicitarie.

PUBBLICITÀ E MARKETING OPERATIVO

Con propria struttura operativa realizza: consulenza di marketing operativo; documentazione ed immagine aziendale; campagne pubblicitarie; pubbliche relazioni e promozione vendite.

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO

Assistenza alla direzione amministrativa; analisi economico-finanziaria; pianificazione e controllo finanziario; costi aziendali, contabilità analitica; controllo di gestione, budgets e reporting per l'alta direzione; valutazione investimenti; fonti di finanziamento assistenza operativa in pratiche di finanziamento.

ORGANIZZAZIONE PRODUTTIVA

Analisi organizzazione e cicli di lavorazione; tempi e metodi; costi di produzione; programmazione operativa della produzione; sistemi logistici integrati; gestione magazzini; incentivazione del personale e controllo dei rendimenti.

CONTROLLO ED ASSICURAZIONE QUALITÀ

Analisi/Check-up in azienda della situazione della qualità; i controlli di qualità e documentazione; l'organizzazione del sistema aziendale di qualità; l'assicurazione e la certificazione della qualità; la qualità totale; responsabilità da prodotto.

FORMAZIONE MANAGERIALE E PROFESSIONALE - RISORSE UMANE

Programma di formazione del personale a tutti i livelli per imprese private, enti pubblici e di tipo interaziendale; realizzazione di ogni attività formativa con propri consulenti aziendali. Analisi, progettazione e realizzazione di strutture organizzative aziendali, tecniche di gestione e motivazione del personale; strategie sindacali; ricerca e selezione del personale.

SICUREZZA, AMBIENTE DI LAVORO ED AMBIENTE

Analisi/check-up in aziende sulla situazione della sicurezza, ambiente di lavoro e delle normative sulla tutela dell'ambiente esterno; programmi di adeguamento aziendale alle normative vigenti.

INFORMATICA AZIENDALE

Analisi aziendale per determinazione fabbisogni informatici; studio e realizzazione di programmi specifici; assistenza nell'avvio di nuovi elaboratori e di nuovi programmi informatici; formazione del personale interna.

.