Torna indietro


LA CLASSIFICA DEGLI ALIMENTI ANTI – STIPSI
 
1.      Crusca, soprattutto di riso e frumento
2.      Cereali integrali confezionati
3.      Pane integrale
4.      Legumi (Piselli, Fagioli) e noci
5.      Frutta secca
6.      Radici commestibili, incluse carote e patate
7.      Verdura in foglia come gli spinaci
8.      Mele, arance ed altra frutta
 
Stando ai risultati di uno studio condotto dal Dottor Read, il rimedio funziona egregiamente. il ricercatore ha somministrato a 14 volontari tre diverse bevande: 170gr di caffè normale oppure uguali quantitativi di caffè decaffeinato o di acqua, successivamente ha misurato, con una sonda rettale, le variazioni di pressione e motilità a livello del colon.
Mentre la semplice acqua calda non ha avuto alcun effetto, il caffè ha dato esiti molto interessanti, ma soprattutto sorprendentemente rapidi: la reazione è infatti comparsa quattro minuti dopo l’ingestione della bevanda. Questo, secondo il Dottor Read, porta a supporre che il caffè agisca sul colon stimolandolo, a livello gastrico, la secrezione di ormoni o attivando qualche meccanismo nervoso.
Infatti, vista la rapidità della risposta, è da escludere un’azione diretta. L’effetto dura circa mezz’ora, si manifesta più facilmente nelle donne, e al mattino. La sostanza responsabile dell’azione lassativa non è ancora stata identificata, ma certo si può escludere sia la caffeina, visto che anche il caffè decaffeinato è efficace. 

Torna indietro