Torna indietro


REGOLATORI DELLA COLESTEROLEMIA

La dieta può far diminuire il colesterolo LDL, prevenire l’ossidazione e aumentare il colesterolo HDL. Parecchi anni fa, ricercatori del Ministero dell’Agricoltura presso l’Università del Wisconsin di Madison scoprirono che alcuni composti naturali chiamati tocotrienoli riuscivano a bloccare l’attività di un enzima che spinge il fegato a fabbricare colesterolo. Così, le cellule che ne avevano bisogno dovevano estrarlo dal sangue, diminuendone i livelli. successivamente vennero individuate altre sostanze in grado di esercitare un’attività simile a quella dei tocotrienoli, attività del resto paragonabile a quella della lovastatina, un farmaco largamente utilizzato nell’ipercolesterolemia.
L’avena, e in genere, gli alimenti ricchi di fibre solubili agiscono invece impedendo il riassorbimento intestinale di acidi biliari (ricchi di colesterolo). Ma il dato più attuale ed entusiasmante riguarda la possibilità di impedire, o quanto meno rallentare, l’ossidazione del colesterolo LDL, oppure inattivare i radicali liberi presenti nel torrente circolatorio. Si pensa ad una sostanza estremamente tossica, chiamata radicale superossido, si formi direttamente all’interno delle pareti arteriose. ebbene tale sostanza può essere inattivata dalla vitamina C. Le molecole di colesterolo LDL contengono, oltre ai grassi e alle proteine, anche piccole quantità di antiossidanti naturali come il Beta – Carotene e la vita mina E ( mandorle ). Mangiando cibi contenenti queste due sostanze si incrementano quindi le “scorte” dell’organismo e si rinforzano le LDL, rendendole più difficile l’ossidazione.
 
ALIMENTI CHE POSSONO RIDURRE IL COLESTEROLO LDL
 
I più efficaci tra questi sono: aglio, avena, avocado, carote, crusca di riso, fagioli secchi, funghi shiitake, mandorle, mela, noci, olio d’oliva, orzo, polpa di pompelmo, soia.
 
ALIMENTI CHE POSSONO EVITARE L’OSSIDAZIONE DEL COLESTEROLO LDL
 
Alimenti ricchi di vitamina C, di acidi grassi monoinsaturi ( olio d’oliva, avocado, mandorla), di Beta – Carotene, di coenzema Q10 di vitamina E, vino rosso.
 
ALIMENTI IMMUNOSTIMOLANTI
    
I principali alimenti immunostimolanti sono l’aglio, i funghi shiitake, lo yogurt. Sono state individuate alcune sostanze dotate di tale proprietà : Beta – Carotene (carote, spinaci, rapa, zucca, patate, dolci), Vitamina C (peperoni, arance, broccoli, spinaci), Vitamina E (frutta secca, mandorle, oli), Zinco (frutti di mare, cereali)

Torna indietro