Il sistema monetario europeo: Lezioni dall'Europa e prospettive in Europa
La France de Mitterand a Mitterand: Politique et politiques
West Germany in the international political economy: Model villain or scapegoat?
Il debito pubblico ed estero degli Stati Uniti durante l'amministrazione Reagan
La Banca Centrale Europea: Aspetti macroeconomici ed istituzionali
Gorbachev's perestroika and soviet nationality policy
Deterrenza nucleare. Un analisi normativa
IL SISTEMA MONETARIO EUROPEO:
LEZIONI DALL'EUROPA E PROSPETTIVE IN EUROPA
di Francesco Giavazzi
Summary/Sintesi | Pag. | 5 |
1. Introduzione | " | 7 |
2. Può lo SME servire da traccia per la riforma del sistema monetaro internazionale? | " | 9 |
2.1. ll gold standard, Bretton Woods e lo SME | " | 9 |
2.2. Inflazione e regime di cambio | " | 13 |
2.3. Riepilogo: lo SME è esportabile? | " | 17 |
3. Che cosa si prepara per l'Europa | " | 18 |
3.1. Le finanze pubbliche europee e il regime di cambio | " | 18 |
3.2. Quale regime di cambio per il mercato finanziario unico europeo? | " | 20 |
3.3. L'allargamento della CEE | " | 22 |
3.4. Integrazione finanziaria e riforma fiscale | " | 23 |
Note | " | 25 |
Riferimenti bibliografici | " | 27 |
Nota sull'autore | " | 29 |
LA FRANCE DE MITTERRAND A MITTERRAND: POLITIQUE ET POLITIQUES
di Yves Mény
Sintesi/Summary/Résumé | Pag. | 5 |
Introduction | " | 7 |
1. Les quatre temps de l'expérience Mitterrand | " | 8 |
1.1. 1981-1983: enthousiasme et certitudes | " | 8 |
1.2. 1983-1986: révisions et déchirements. L'apprentissage du pragmatisme | " | 12 |
1.3. 1986-1988: la cohabitation. L'opposition et le pouvoir | " | 14 |
1.4. 1988: nouveaux consensus, nouveaux conflits, nouveaux défis | " | 19 |
2. Le consensus en marche | " | 21 |
3. Les mutations du système politique | " | 28 |
3.1. L'incapacité totale du PCF à s'adapter aux changements de la société française | " | 30 |
3.2. Le Parti socialiste changé par la société | " | 31 |
3.3. La culture de droite et les changements sociaux | " | 31 |
3.4. L'intrusion Lepeniste | " | 32 |
Conclusion | " | 34 |
Tableaux 1958-1988: trente ans d'élections législatives | " | 37 |
Bibliographie | " | 46 |
Note sur l'auteur | " | 46 |
WEST GERMANY IN THE INTERNATIONAL POLITICAL ECONOMY:
MODEL, VILLAIN OR SCAPEGOAT?
di Michael Kreile
Sintesi/Summary | Pag. | 5 |
Introduction | " | 7 |
1. The Sources of West German Trade Perfomance | " | 10 |
2. The Stakes of Policy Coordination | " | 14 |
2.1. Once Bitten, Twice Shy - the Misreading of the "Locomotive" Experience of 1978 | " | 15 |
2.2. Supply-Side Economics German Style | " | 17 |
2.3. Limits to Policy Coordination | " | 20 |
3. European Integration Policy and the Internal Market | " | 22 |
4. Trade with the East: Political Myths and Economic Realities | " | 28 |
5. Managing the Dept Crises: the Division of Labour Between Banks and Government | " | 31 |
Conclusion | " | 34 |
Tables | " | 37 |
Notes | " | 42 |
A Note on the Author | " | 46 |
IL DEBITO PUBBLICO ED ESTERO DEGLI STATI UNITI
DURANTE L'AMMINISTRAZIONE REAGAN
di Vittorio Grilli - Guido Tabellini
Summary/Sintesi | Pag. | 5 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Introduzione | " | 7 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Parte I - Il decifit interno
1. I fatti
| " |
9 |
1.1. Il disavanzo fiscale
| " |
9 |
1.2. Altre misure del debito e del disavanzo
| " |
12 |
1.3. Chi detiene il debito pubblico statunitense?
| " |
14 |
2. Spiegazioni alternative della politica del debito attuata da Reagan
| " |
16 |
2.1. Errori di previsione
| " |
16 |
2.2. Debito pubblico e "tax smoothing"
| " |
17 |
2.3. Il gioco del "chicken"
| " |
19 |
2.4. Instabilità politica e disavanzi fiscali
| " |
21 |
2.5. La redistribuzione intergenerazionale
| " |
24 |
3. la legge Gramm-Rudman-Hollings
| " |
25 |
Parte II - Il decifit commerciale
|
4. Il quadro statistico
| " |
28 |
4.1. La bilancia commerciale aggregata
| " |
28 |
4.2. La bilancia commerciale per area geografica
| " |
30 |
4.3. La bilancia commerciale settoriale
| " |
33 |
4.4. I movimenti di capitale
| " |
34 |
5. Possibili speigazioni del deficit commerciale
| " |
34 |
5.1. Spiegazioni basate sulla competitività
| " |
35 |
5.2. La corretta misura della competitività
| " |
37 |
5.3. Struttura di mercato e bilancio commerciale
| " |
39 |
6. Politiche economiche e deficit commerciale
| " |
41 |
Conclusioni
| " |
45 |
Note
| " |
47 |
Riferimenti bibliografici
| " |
48 |
Nota sugli autori
| " |
49 |
|
LA BANCA CENTRALE EUROPEA:
ASPETTI MACROECONOMICI ED ISTITUZIONALI
di Alberto Bisin - Donato Masciandaro
Summary/Sintesi | Pag. | 5 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1. Introduzione | " | 7 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1.1. L'idea di una Banca Centrale Europea | " | 8 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1.2. I concetti fondamentali dell'analisi economica: coordinamento e autonomia | " | 11 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2. La Banca Centrale Europea nella fase transitoria | " | 16 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2.1. E' possibile distinguere una "fase transitoria" da una "fase finale" di integrazione monetaria? | " | 17 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2.2. La BCE come meccanismo istituzionale per favorire il coordinamento delle politiche monetarie
dei paesi membri dello SME
| " |
20 |
2.3. La BCE come Fondo Monetario Europeo
| " |
26 |
2.4. La BCE come meccanismo istituzionale di decisione efficiente in materia monetaria nei rapporti
|
della Comunità con i paesi terzi
| " |
28 |
2.5. L'assetto istituzionale della BCE nella "fase intermedia": l'ipotesi "massimale"
| " |
28 |
2.6. L'assetto istituzionale della BCE nella "fase intermedia": le ipotesi "minimali"
| " |
31 |
3. La Banca Centrale Europea nell'Unione Monetaria Europea
| " |
34 |
3.1. Aree ottimali, produttività e signoraggio
| " |
34 |
3.2. Il grado di autonomia della BCE: il primo approccio
| " |
42 |
3.3. Il grado di autonomia della BCE: il secondo approccio
| " |
44 |
4. Conclusioni
| " |
46 |
Note
| " |
50 |
Riferimenti bibliografici
| " |
52 |
Nota sugli autori
| " |
56 |
Appendice
|
La Banca centrale e il Governo nei paesi della CEE: apetti politico-istituzionali
| " |
57 |
|
GORBACHEV'S PERESTROIKA AND SOVIET NATIONALITY POLICY
di Victor Zaslavski
Sintesi/Summary | Pag. | 5 | ||||||||||||||||||||||||||||
Introduction | " | 7 | ||||||||||||||||||||||||||||
1. Traditional Soviet Nationality Policy: Basic Principles and Practices | " | 10 | ||||||||||||||||||||||||||||
2. Major Defects of the Traditional Nationality Policy | " | 15 | ||||||||||||||||||||||||||||
3. First Effects of Perestroika | " | 18 | ||||||||||||||||||||||||||||
4. State Coercion in decline:
The case of Nagorho-Karabakh
| " |
18 |
5. Contradictory Demands of the Soviet Republics
| " |
20 |
6. The Central Asian Republics: More of the Same Nationality Policy
| " |
21 |
6.1. The Policy of Equalization. Success or Failure?
| " |
21 |
6.2. Central Asian Demographic Explosion and Soviet Nationality Policy
| " |
24 |
7. The Baltic Republics: Autonomy Short of Independence
| " |
27 |
8. Soviet Theoreticians
| " |
32 |
9. Towards a New nationality Policy: Prospects and Options
| " |
36 |
References
| " |
41 |
A Note on the Author
| " |
44 |
|
Summary/Sintesi | Pag. | 5 |
Introduzione | " | 7 |
1. Il problema, una tipologia e alcune precisazioni | " | 9 |
2. Etica e strategia della deterrenza nucleare. Osservazioni introduttive | " | 16 |
3. Un quadro interpretativo | " | 19 |
3.1. Il "tema dominante". L'etica delle intenzioni | " | 20 |
3.2. "Variazioni sul tema". L'etica del rischio | " | 26 |
3.2.1. L'etica della minaccia | " | 37 |
3.2.2. L'etica della guerra | " | 40 |
Conclusioni | " | 43 |
Note | " | 45 |
Riferimenti bibliografici | " | 50 |
Nota sull'autore | " | 53 |
Summary/Sintesi | Pag. | 5 |
1. Il ruolo dell'Unione Sovietica superpotenza e il problema della sicurezza | " | 7 |
2. Realtà interna e internazionale del nuovo corso sovietico | " | 10 |
3. L'impegno storicamente determinato all'egemonia in Europa Orientale | " | 17 |
4. I motivi d'interesse regionale: ideologia e politica, economia e difesa | " | 25 |
5. Per una più articolata concezione del sistema dei rapporti sovietico-europeo-orientali | " | 32 |
6. Primi sviluppi nell'azione condotta da Mosca nella regione | " | 40 |
7. Gorbaciov e il passaggio a una linea di "egemonia morbida" | " | 45 |
8. Prospettive dell'attuale politica sovietica in Europa Orientale | " | 51 |
9. Postscriptum | " | 53 |
Note | " | 56 |
Nota sull'autore | " | 62 |