Segnalazioni e spunti di riflessione
(31-01-22) Molti dei paesi risparmiati dalle precedenti ondate subiscono quella attuale, in termini di infezione e decessi, come Corea, Singapore e Australia.
(30-01-22) Da due settimane Israele ha smesso di vaccinare.
(30-01-22) Situazione e tendenza nelle Americhe.
(29-01-22) Stranezze pandemiche: sempre al primo posto per infetti, Israele non scherza neanche per decessi.
(28-01-22) Non è un buon periodo per l'Europa, anche occidentale, che cresce quasi ovunque.
(28-01-22) Italia - Le regioni che non hanno ancora scollinato.
(27-01-22) Nell'Europa in forte crescita c'è anche chi prova a ripartire: Gran Bretagna, Grecia e Cipro.
(27-01-22) Italia - Sotto la spinta dei DPCM su Pass e obbligo, la copertura vaccinale recupera 0,2 dosi per abitante in due mesi.
(26-01-22) Come vanno le cose nei trenta paesi con più vaccinati.
(25-01-22) L'Italia ha scollinato, dopo tre mesi di crescita. Nella proiezione a tre settimane si notano due regioni ancora in crescita e altre due con una lieve tendenza a ripartire, le altre sono in discesa o stanno per scollinare.
(24-01-22) Tutti europei i sei paesi con il più pronuciato deterioramento epidemico, per infezione e BRN entrambi in crescita. C'è anche il Portogallo, già osannato per la miglior campagna vaccinale d'Europa.
(24-01-22) L'Italia è il secondo paese dell'Europa occidentale per mortalità (decessi/abitanti), e non solo per effetto della prima ondata, anche la mortalità recente (calcolata sugli ultimi sette giorni) è tra le più alte. Che c'entri la vigile attesa?
(23-01-22) Europa - Smette di scendere il BRN e l'infezione continua a crescere; ad occidente spiccano Portogallo, Belgio, Olanda, Norvegia, Svezia, Danimarca, Germania e Austria.
Grafico e mappa col tasso di crescita settimanale.
(22-01-22) Danimarca, Slovenia e Belgio: le cose si mettono male, con infezione e BRN entrambi in crescita. Inoltre la Danimarca, pur col suo 6° posto nella graduatoria mondiale di vaccinazione, registra più decessi che nella prima ondata, un ulteriore esempio del fenomeno per cui chi ha pagato meno allora paga di più adesso, vaccino o non vaccino.
(22-01-22) Italia - L'infezione ha quasi raggiunto il picco; c'è da aspettarsi una rapida discesa ora che il nuovo DPCM contrasta due pericolose fonti di contagio no-vax, i pensionati in Posta e i fumatori in tabaccheria. Che la D di DPCM stia per delirio?
(21-01-22) La Germania fatica a scrollarsi di dosso quest'ultima ondata, e i decessi tornano a crescere.
(21-01-22) Il fenomeno per il quale si muore di meno dove si moriva di più e viceversa si verifica anche per le regioni italiane. Gli esempi di Lombardia e Calabria:
(20-01-22) In Italia si muore di meno rispetto alle ondate precedenti, ma forse non è merito del Pass vaccinale.. Si tratta invece di un fenomeno comune ai paesi che hanno avuto molti decessi nella ondate precedenti della pandemia, come Francia, Spagna, Gran Bretagna e Belgio; al contrario, nei paesi che hanno sofferto meno in precedenza si registra ora un numero di decessi simile o superiore, come in Grecia, Norvegia, Finlandia, nei paesi dell'Europa orientale, in Corea e Australia. Due esempi:
(20-01-22) Tra i venti paesi con più infetti, solo Slovenia e Montenegro hanno una copertura vaccinale relativamente bassa. Il primo paese è adesso Israele, il che dà da pensare.
(20-01-22) Stranezze pandemiche: la Grecia, dove vige l'obbligo vaccinale per gli ultrasessantenni e la copertura ha raggiunto 1,8 dosi per abitante, se la passa molto male quanto a decessi.
(20-01-22) Italia - Rallenta leggermente la discesa del BRN e di conseguenza si sposta in avanti il picco dell'infezione, al 24 gennaio, e dei decessi, al 1° febbraio. Intanto si lavora intensamente alle esclusioni dall'obbligo del Pass in Posta (per i pensionati) e in tabaccheria (per l'acquisto di marche da bollo).
(19-01-22) Il mistero di Israele: si colloca al 2° posto al mondo per infetti e non scherza neanche per decessi. Eppure è considerato un esempio da seguire per vaccinazione, già alla quarta dose, e per utilizzo del Pass vaccinale nel contenimento dell'infezione; i conti non tornano.
(18-01-22) L'ondata provenuta dall'Europa orientale rimbalza indietro: tutti in crescita..
(17-01-22) Se l'Europa nel complesso si appresta a scollinare, l'infezione in Danimarca appare incontenibile ed il relativo BRN non accenna ancora a ridursi. Eppure ha una copertura vaccinale di 2,2 dosi per abitante, superiore a quella italiana, e da un mese vige il coprifuoco notturno.
(16-01-22) La Francia è sul podio, al 3° posto nella classifica mondiale dell'infezione, incalzata da Danimarca e Israele che crescono velocemente: un buon pretesto per insistere ancora con vaccini e restrizioni ai non vaccinati.
(16-01-22) Italia - Continua la discesa del BRN, che vale 1,26; tra le regioni faticano Trentino-Alto Adige, Liguria, Marche e Campania.
(15-01-22) Italia - Migliaia di morti sulla coscienza, ammesso che ne abbiano una, di chi ha vietato ai medici le cure domiciliari ai propri pazienti affetti da Covid-19. Il protocollo del Ministero è paracetamolo e vigile attesa, ovvero se guarisce da solo, bene, altrimenti si manda in ospedale quando è troppo tardi. Che Dio li perdoni, ma non sarà facile.
(14-01-22) Infezione e proiezione a tre settimane: la Gran Bretagna ha scollinato, la Francia ci prova, Germania e Austria nemmeno ci provano.
(14-01-22) Infezione e BRN a distanza di un anno.
(14-01-22) Italia - L'andamento dei decessi nelle ultime settimane, mentre si discute su come considerare i positivi asintomatici. Quando fa comodo invece non si distingue tra decessi per la Covid-19 o con la Covid-19, includendo anche i malati terminali di cancro nel computo dei per.
(13-01-22) Segni di miglioramento in Europa occidentale; nelle Americhe il nord migliora, ma il sud si fa minaccioso.
(13-01-22) Come se la passano i trenta paesi più virtuosi, cioè quelli che hanno somministrato il maggior numero di dosi pro capite del siero di Wuhan a base di mRNA modificato (Moderna, non è una coincidenza).
(13-01-22) Italia - Migliora il BRN delle regioni, ad eccezione di Liguria e Provincia di Bolzano. Il valore nazionale scende a 1,38; con l'attuale tendenza lo scollinamento dell'infezione dovrebbe avvenire tra meno di una settimana. A chi il merito?
(12-01-22) Parlare di Israele è scomodo, ora che l'infezione galoppa a dispetto dell'esemplare campagna vaccinale, già in quarta dose, e delle severe misure di contenimento. Eppure resta l'esempio da seguire, decreto dopo decreto.
(12-01-22) Italia - A che punto è la campagna di vaccinazione spintanea. Sono state somministrate 117 milioni di dosi alla popolazione dai 5 (cinque) anni in su, tra prime, seconde e terze dosi, la quarta seguirà (come in Israele e Cile); la copertura effettiva è di 0,6 dosi di siero a persona.
Che Dio li perdoni.
(12-01-22) Italia - Il nutrito gruppo di esperti e scienziati del CTS dovrà pronunciarsi sulla pubblicazione dei dati settimanale anziché giornaliera, ovvero su come nascondere i dati che mostrano il fallimento della politica fatta di Pass a 12 mesi, poi 9, poi 6, poi richiamo a 4 mesi, che insegue l'illusione dell'immunità di gregge per un morbo che non dà immunità permanente.
(11-01-22) Francia, Germania e Austria: come se la passano i nostri vicini nemici dei non-vaccinati, tra obbligo vaccinale e lockdown? Dall'andamento dell'infezione, si direbbe che non stiano raccogliendo i frutti sperati. Strada sbagliata?
(10-01-22) Tre paesi diversi, un comune destino. Cipro è da giorni il paese con più infetti al mondo; Israele è il paese all'avanguardia per le vaccinazioni; l'Australia è alla sua prima volta. Tutti e tre sono in grossi guai.
(10-01-22) Italia - Valori ancora molto alti del BRN in alcune regioni, complessivamente quello nazionale vale 1,80.
(09-01-22) Infezione: niente di buono sul fronte occidentale, d'Europa.
(08-01-22) La mappa infezione/BRN dei trenta paesi con più vaccinati. E se avessimo sbagliato strada? Solo i talebani detengono la verità assoluta.
(08-01-22) Il miracolo italiano: basta l'annuncio del nuovo decreto governativo e l'epidemia rallenta (BRN in calo). Per lo scollinamento occorrono ancora due settimane, quando ci saranno oltre 3 milioni di positivi, ma la strada è tracciata.
(07-01-22) Per Israele si mette male, forse è ora di pianificare la quinta dose.
(06-01-22) Il confronto di infezione e BRN tra un anno fa, senza vaccino, e oggi.
(06-01-22) Tutti in crescita nelle Americhe.
(06-01-22) Rimbalzi poco simpatici, tra cui quello della Germania, tengono in rapida crescita l'Europa; restano in calo solo Russia e Ucraina.
(06-01-22) Italia - A che punto è il giro di giostra sul piano infezione/BRN.
(05-01-22) La ricetta austriaca: lockdown ai non vaccinati e vaccinazione obbligatoria. E si riparte.
(05-01-22) Italia - Il BRN, questo sconosciuto, è in crescita da oltre due mesi ed ha raggiunto valori drammatici.
(04-01-22) I primi venti paesi tra una settimana, con l'attuale tasso di crescita.
(04-01-22) Italia - La Toscana la fa da padrona, con un valore del BRN maggiore di 3.
(03-01-22) Chi sale e chi scende nel mondo: il tasso di crescita settimanale dell'infezione.
(03-01-22) Italia - Dov'è arrivato il paese che vorrebbe immunizzare la propria popolazione con un vaccino che dura 3 o 4 mesi: il confronto tra il valore nominale e quello effettivo (con decadimento a 120 giorni).
(02-01-22) Stranezze della pandemia, in mutazione omicron: il Sudafrica esce subito dalla quarta ondata, pur con copertura vaccinale di 0,47 dosi per abitante; con copertura quadrupla (1,85), l'Italia invece...
(02-01-22) Italia - Il numero di positivi ha superato il milione e, con la progressione attuale, diventerà due milioni il giorno 8: se la letalità non dovesse nel frattempo diminuire, si conteranno allora 300 decessi giornalieri.
(01-01-22) Inizio d'anno sconfortante nel mondo: moltissimi i paesi con infezione in crescita (tre celle superiori), molti quelli anche con infezione già alta (cella in alto a destra). I venti paesi con più infetti, inoltre, hanno quasi tutti un'elevata copertura vaccinale (dosi per abitante).
(01-01-22) Italia - La spaghettata dell'infezione nelle regioni, tanto illeggibile quanto eloquente. Così, per favorire il contagio, la quarantena è abolita o dimezzata nel caso di contatto stretto.