Segnalazioni e spunti di riflessione
(29-09-22) Italia - Già immuni con due dosi, più forti con la terza, rafforzati con la quarta, vaccino sicuro ed efficace: la Caporetto autunnale. Sull'onda del successo si lavora alla nuova serie di dosi.
(21-09-22) Italia - La mappa del numero riproduttivo di base (BRN o Rt) mostra le regioni nelle quali l'infezione è in crescita e le poche che resistono alla nuova ondata.
(19-09-22) Il BRN dà segni di risveglio in Europa occidentale.
(15-09-22) I paesi che vanno più di fretta: Taiwan, Slovenia e Austria.
(15-09-22) Italia - Il BRN è in aumento in molte regioni, segno di una prossima ripresa dell'infezione.
(08-09-22) A giudicare dall'andamento della campagna vaccinale, neanche Israele ci crede più: le somministrazioni non crescono da gennaio, la quarta dose è sospettata di ridurre la risposta immunitaria, la somministrazione della quinta non è realmente partita. Intanto la copertura effettiva, con decadimento a 120 giorni, è scesa a zero.
(05-09-22) Italia - I conti non tornano. Il numero dei decessi giornalieri è sceso al livello di un anno fa, quando erano state somministrate 79 milioni di dosi e girava la mutazione virale cattiva; oggi le dosi sono 140 milioni e gira la mutazione meno letale.
(03-09-22) Italia - Il BRN nazionale si raffredda, cala a 0,96 e l'infezione riprende a scendere. Il dettaglio regionale:
(01-09-22) I tre paesi con più infetti al mondo, di cui però nessuno parla: Giappone e Corea sono in calo, Taiwan invece continua a crescere. Vaccinatissimi, Corea e Taiwan anche campioni di tracciamento, ottimo terreno da semina per la quinta dose di siero.