Antenna per VHF/UHF

L'esigenza era di avere un'antenna per le bande VHF e UHF, di montaggio semplice e installabile sul balcone, evitando così i problemi di installazione sul tetto e relativa posa del cavo di discesa. Ne è nata un'antenna semplice, realizzabile in un paio d'ore con spesa irrisoria, utilizzabile all'occorrenza anche in trasmissione.

In sostanza si tratta di una logperiodica, semplificata con l'eliminazione di alcuni stadi in modo da ottenere la copertura da 118 a 174 MHz e da 400 a 470 Mhz. L'antenna risulta leggermente direttiva in VHF, e ancora più in UHF: poco male per un'installazione da balcone, anzi meglio.

Occorrente per la realizzazione:

Procedura di realizzazione:

 

 

 

Fissate l'antenna al balcone come meglio preferite, purchè sia stabile e resista al vento; posate il cavo e innestate il connettore corrispondente alla presa d'antenna della radio. Il gioco è fatto.

Le caratteristiche teoriche dell'antenna, SWR e diagrammi d'irraggiamento, sono visibili nelle figure seguenti.

 

Per utilizzare l'antenna in trasmissione sui 144 MHz, occorre accorciare di 3-4 cm i bracci più lunghi, facendoli diventare da 54-55 cm anzichè 58 cm; non è necessario tagliarli, basta inserirli di più nel profilato. Così facendo ho ottenuto un SWR di 1;1,3 a 145 MHz. Il prezzo da pagare è un minor rendimento sulla parte bassa dell VHF.

indice