Presentazione del libro

Buñuel: dalla poesia al cinema

di Francesco Patrizi Zingarini

edizioni Firenze Libri Atheneum, Collezione Oxenford, 2000

Il libro si acquistare su

http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=CFX9W11KN1RDQ

Per molti anni, la critica ha catalogato i primi film di Buñuel come opere surrealiste o dadaiste. Soltanto in seguito alla pubblicazione dell’Obra Literarìa  - in Italia Luis Buñuel : Scritti cinematografici e letterari, Marsilio Editori, 1984 - ovvero dei racconti, delle poesie e delle critiche cinematografiche scritte da Buñuel tra il 1922 e il 1933, è stato possibile ricostruire la genesi della poetica del grande regista.

Durante gli anni trascorsi a Madrid all’università, Buñuel entra a far parte dei circoli letterari più in voga ed è considerato un giovane poeta promettente alla stregua dei suoi amici Garçia Lorca, Rafael Alberti, Gerardo Diego e Altolaguirre.

Il giovane Buñuel è un poeta che ancora non pensa al cinema.

Nell’ambito della sua ricerca letteraria si configurano i lineamenti essenziali del suo superrealismo.

Alla radice dell’arte del grande maestro del cinema, c’è la cultura iberica, la hispanidad.

Un Chien Andalou è incomprensibile se non viene rapportato al dibattito interno che coinvolgeva i giovani poeti dell’avanguardia spagnola.

Il surrealismo di Buñuel ha poco in comune con i dettami di Breton.

L’idea di cinema si configura, nella ricerca personale del futuro grande regista, come “salto” necessario, inevitabile, della poesia del Novecento; l’immagine cinematografica è l’evoluzione naturale della parola poetica, lo strumento espressivo che più si avvicina al linguaggio profondo delle cose e dell’uomo, all’inconscio.

Il saggio ricostruisce il contesto storico (la Spagna degli anni ’20 e la Parigi surrealista) in cui matura la poetica del regista e, soprattutto, avanza delle ipotesi sui referenti e sulle assonanze del pensiero di Buñuel con l’avanguardia protonovecentista, e con il pensiero di Wittgenstein e di Heidegger.

Francesco Patrizi Zingarini

Torna alla pagina principale di Luis Buñuel

Torna alla home de IL-CINEMATOGRAFO