"Avete perso il diritto a restare in paradiso. Il mondo si è trasformato in una palude fangosa. Potete però viag-giare attraverso paesaggi mutevoli e misteriosi, creando musica, sperimentando con l'arte e risolvendo enigmi alla ricerca di Eve - e così ritornare al paradiso".
E' con queste brevi righe che viene presentato "Eve", il nuovo cd-rom che coniuga musica, arte e tecnologia, ideato da Peter Gabriel e Real World Multimedia con la Starwave Corporation di Los Angeles, e in collaborazione con quattro artisti contemporanei - Helen Chadwick, Yayoi Kusama, Cathy de Monchaux e Nils Udo.
Definita da Gabriel come un'avventura musicale interattiva che esplora in modo divertente l'universo delle relazioni fra uomo, donna e natura, "Eve" prende spunto dalla storia di Adamo ed Eva, separati l'uno dall'altra e cacciati dal giardino dell'Eden: dalla separazione inizia infatti il viaggio attraverso mondi differenti e interattivi, disegnati dai quattro artisti, ciascuno basato su un brano di Gabriel: "Come Talk To Me", "Shaking The Tree", "In Your Eyes" e "Passion" (tutti e quattro presenti con versioni alternative e differenti a quelle dei cd originali).
L'avventura ha inizio "fertilizzando" un piccolo uovo, operazione che dà accesso al paradiso terrestre, da esplorare con il mouse in lungo e in largo finché appare una valigia che, una volta cliccata, si trasforma nell'equivalente del mitico vaso di Pandora, disperdendo ovunque oggetti e icone di ogni tipo. La punizione per la nostra curiosità è la separazione fra le nostre parti maschile e femminile, oltre all'esilio dall'Eden finché non ritroveremo tutti i pezzi e avremo attraversato i quattro diversi mondi. In ognuno di questi è possibile visitare una galleria d'arte che ospita i lavori dell'artista in questione ma anche una theme room nelle quali persone comuni racconta-no con franchezza le proprie esperienze in tema di relazioni e di sesso (poiché il cd contiene inoltre alcune scene di nudo integrale - minime in realtà - la censura inglese ha concesso il visto per la vendita solo ai maggiori di 18 anni...).
Soprattutto, è possibile accedere alle cosiddette IMX, interactive musical xperiences, un tipo di interfaccia visiva-musicale assolutamente nuova, attraverso la quale, cliccando su diversi bottoni, si possono combinare a proprio piacimento molteplici loop (basi "atmosferiche", parti di cantato o brevi stacchi strumentali) per ricomporre in modo nuovo e originale ognuna delle canzoni. Tutto ciò è possibile adoperando come interfaccia anche un vero e proprio videoclip, cliccando diversi elementi in movimento sullo schermo (fiori, insetti e altro ancora).
La difficoltà - ma anche il divertimento - è che per riuscire a elaborare il tutto con completezza è necessario trovare nei mondi da attraversare gli elementi che costituiscono questo "mixer". Chi ci riesce avrà la possibilità di salvare, rieditare successivamente e distribuire ad altri (su disco o via Internet...) il file del pezzo ricomposto. Attenzione, però: arrivare alla fine non sarà facile, perché nel mondo di Eve è necessario imparare a muoversi da soli. E forse proprio questo, se vogliamo, è l'aspetto più interattivo e innovativo del cd-rom, per cui starà alla sensibilità di ogni giocatore trovare la "sua" strada per riconquistare Eva e il paradiso.