Flavio ScarponiNato
a Sipicciano di Graffignano (VT) il
6 ottobre 1955 Diplomato a Roma nel 1975, con votazione 52/60. Coniugato. Residente
in: Via
Molinella, 8a Sipicciano 01020
(VT) Tel. 0761904190 Cell. 3290827299 e-mail flavio-scarponi@iol.it |
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ESPERIENZE LAVORATIVE:
1.
FER
Gen. Costr. Imp.
Dal 1976 al 1978.
a)
Geometra
di cantiere, con esperienze di tracciati e principi di contabilità. Lavori di
urbanizzazione e fognari per il Comune di Roma.
2.
TIMPERIO
S.p.A.
Dal 1978 al 1980
a)
Geometra vice capo cantiere in grandi opere pubbliche quali:
i)
Diga in terra sul fiume Naro (AG)
ii)
Diga in terra sul Tevere “Montedoglio” (AR)
iii)
Impianto d’irrigazione a pioggia in sinistra del fiume Gari Cassino
(FR)
iv)
Impianto d’irrigazione a pioggia nei Comuni di Sulmona, Introdacqua
(AQ)
b)
Geometra capo cantiere nei lavori:
i) Consolidamento della frana al Km
ii) Allargamento del fiume Imele (AQ)
iii)
Per conto dell’Impresa Federici, realizzazione della strada di servizio
E.N.E.L. al serbatoio di Presenzano,
lavoro eseguito in roccia da mina.
3.
C.C.C.
FONDISA S.p.A.
Dal 1980 al 1983.
a)
Geometra Capo cantiere, lavori in subappalto per l’esecuzione di opere
speciali del sottosuolo.
i)
S.I.L.P.
S.p.A. - Roma. Consolidamento
delle sponde del fiume Tevere nel tratto Clivio Portuense. Solettone
sottofondato su micropali.
ii)
I.C.R.
- Roma.
Esecuzione di paratie dello spessore 800 mm. per la realizzazione di collettori
fognari.
iii)
Soc.
Coop. “Gran Sasso” - Roma.
Svincolo ferroviario della linea direttissima Roma - Firenze tra le
stazioni di Chiusi e Montallese. Esecuzione di pali trivellati del diam. 1.000
mm., diaframmi dello spessore 1.200 mm., infissione ed estrazione di palancole,
micropali di consolidamento nei manufatti preesistenti, micropali inclinati
sotto il rilevato in esercizio.
4.
SICAPI
ITALIANA S.p.A.
Dal 1983 al 1995
a)
Geometra Capo cantiere, Direttore di Cantiere, talvolta di più cantieri
in contemporanea, sia in lavori direttamente assunti che in subappalto per vari
Enti e Committenti, alcuni dei quali sono:
i)
Ente
Ferrovie dello Stato:
a) Compartimento
di Bologna. Consolidamento
della frana al Km 86+500 della Direttissima Firenze - Bologna. Esecuzione di una
doppia paratia spess. 800 mm. tirantata con micropali, paratia di pali diam. 800
mm. con doppia trave tirantata, berlinese tirantata.
b)
Compartimento
di Firenze. Lavori
di sistemazione di un tratto della linea Chiusi - Firenze al Km 304 circa con
costolature tirantate e microdreni.
c)
Compartimento
di Firenze.
Realizzazione di un terminale internodale sullo sporgente Ovest della darsena
Toscana nel porto di Livorno Calambrone. Rilevato ferroviario, opere d’arte
per la reggimentazione delle acque dei canali, deviazione dell’acquedotto e
opere di difesa a mare mediante paratie.
d)
Compartimento
di Firenze. Lavori
di terra, murari, ecc., per la sostituzione della travata metallica con
impalcato a travi incorporate in c.a. al Km 2+383 della linea Parma - Vezzano
Ligure.
e)
Compartimento
di Firenze. Lavori di consolidamento delle gallerie; Camporgiano, Campacci
della linea Lucca - Aulla. Scalpellatura delle volte, cucitura di lesioni, rete
elettrosaldata, betoncino lanciato, iniezioni di cemento a tergo delle murature,
tutto il lavoro è stato eseguito da carri ferroviari su interruzioni
programmate.
f)
Consorzio
di bonifica “Tevere Nera” - Terni. Costruzione impianto di irrigazione a pioggia dei terreni in destra e
sinistra del fiume Tevere - I° lotto adduzione. Lavori di consolidamento della
galleria di presa dalla centrale E.N.E.L. di Baschi, posa in opera di centine
metalliche, rete elettro saldata, iniezioni di sabbia e cemento e di solo
cemento, tiranti in barre di ferro, e posa in opera all’interno di questa di
una condotta forzata in ghisa sferoidale del diam. 1000 mm.
ii)
Committenti
privati:
a) Consorzio
FERDIR - Roma,
Linea Direttissima Roma - Firenze 5° lotto, Terranuova Bracciolini - Incisa.
Pali trivellati parzialmente rivestiti di diam. 800 e 1000.
b)
S.I.C.A.L.F.
S.p.A. - Roma,
Consolidamento delle pile e della spalla n. 8 del viadotto autostradale Gardena
2 a mezzo di micropali.
c)
Consorzio
FERROFIR - Roma, Raddoppio
della linea ferroviaria Roma - Viterbo, tratto S. Pietro - La Storta.
Interconnessione ed affiancamento in località Monte Ciocci, esecuzione di pali
trivellati del diam. 1200mm. Viadotti Valle Aurelia ed Anastasio II. Esecuzione
pali trivellati diam. 800 e 1.200 mm. della lunghezza superiore a 54 ml., con
rivestimento vibro infisso per ml. 33.
d)
S.I.L.P.
S.p.A. - ROMA, Complesso
residenziale “Il Torrino” esecuzione di pali di fondazione dei diam. 800 mm.
e 1.000 mm. di lunghezza variabile da 50 a 60 ml. per complessivi ml. 10.000.
e)
PIVATO
S.p.A. - Onè di Fonte (TV),
Per conto dell’Ente ferrovie dello Stato sulla linea TO - MI nel tratto
Olcenengo - Ponzana, consolidamento del corpo stradale mediante l’esecuzione
di pali del diam. 140 mm. e 200 mm. senza estrazione di materiale, ma costipando
in opera una miscela, con tubi forma e vibratori, questo lavoro è stato
eseguito dal binario adoperando caricatori, carri ferroviari in interruzioni
programmate sia diurne che notturne.
Inoltre, rimanendo sempre dipendente ICOS - SICAPI, sono stato nominato
Direttore Tecnico e Procuratore della “Ponte a Moriano” S.c.a r.l.,
Consorzio che aveva assunto dalla CO.GE.I. S.p.A. i lavori di esecuzione
completa (consolidamento al fronte e biellismi sulle centine, scavo, posa in
opera centine, posa in opera rete metallica, spritz-beton, impermeabilizzazione
e rivestimento definitivo in c.l.s.) delle gallerie “ Sesto” e
“Colletto”, facenti parte della Variante alla SS 11 dell’Abetone e del
Brennero in Località Ponte a Moriano Lucca.
5.
S.G.F. S.p.A. Via di
Pietralata, 140 Roma dal
11/1995 al 21/05/2001
a)
Geometra capo cantiere in cantieri T.A.V. tratta Roma - Napoli, sia in
cantieri con appalto diretto che in subappalto da Italstrade. Pali di
sottofondazione del diam. 1.500 e
1.200. Lavoro eseguito in regime di Controllo Qualità.
b)
IMPREGILO
S.p.A.
Consulente per il controllo dell’esecuzione dei pali di prova per la
realizzazione della “GRANDE MOSCHEA” di Abu Dhabi.
c)
IMPREGILO
S.p.A. Environment
Park Torino: indagini geognostiche e georadar, esplorazioni e prove per le
sottofondazioni. Esecuzione di micropali per ml 20.000, esecuzione di 1.200
colonne jet-grouting diam.1.200
d)
AURELIA
98 s.c.a.r.l. S.S. 1 Aurelia, galleria “Galleria Montenero”
consolidamento del fronte di scavo mediante iniezioni dall’esterno con
l’utilizzo di miscele ternarie, esecuzione di infilagli in acciaio chiodi in
resina.
Svincolo “Maroccone”, pali di grande diametro, berlinesi tirantate a
protezione di rilevati ferroviari e a protezione degli scavi.
e)
CAVET
Cantiere di “SESTO F.no”, realizzazione di paratie tiramtate dello spessore
800, 1000 con trefoli e barre d’acciaio. Paratie in roccia con idrofresa.
6.
Di Vincenzo Dino & c. S.p.A.
dal
30/07/’01 al 07/09/’01
a)
Bonatti
s.p.a. Strada provinciale
“Monopoli in V.A.”, realizzazione del viadotto FF:SS: mediante la
realizzazione di pali di fondazione del
diametro 1.200 mm.
b)
Pizzarotti
s.p.a. Centro
commerciale ex area Barilla Parma, pali di fondazione del diametro di
600 mm.
Da
alcuni anni a questa parte per poter svolgere il mio lavoro con più
professionalità ho acquisito familiarità nell’uso di PC, utilizzando fogli
elettronici, video scrittura quali: Excel, Access, Word.