Miglioramento dell'assistenza extraospedaliera
Per questo scopo sono stati somministrati dei questionari diversificati sia al malato di tumore sia ai vari soggetti che intervengono in suo favore, ossia: conviventi del malato, volontari dell'assistenza, personale sanitario che effettua assistenza domiciliare, personale sanitario ospedaliero, personale sanitario delle ASL.
L'obiettivo principale del progetto consisteva nell'analisi dei bisogni espressi e nella successiva ideazione di interventi innovativi in favore dei ricoverati fuori sede e dei loro famigliari da realizzare in cooperazione fra le istituzioni pubbliche e il volontariato. Il questionario/intervista è stato somministrato presso l'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano su un campione rappresentativo di ricoverati fuori sede a cura di alcuni volontari dell'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori appositamente addestrati.
La parte più importante dell'analisi della domanda è stata espletata attraverso la disamina delle istanze del malato di tumore che è stato invitato ad esprimere non solo la richiesta di servizi non ancora forniti ma anche il livello di gradimento di quelli già in corso di attuazione.
L'offerta di servizi è stata confrontata con la domanda emergente e si sono messe in atto le idee e le soluzioni proposte realizzabili da parte dell'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori; tutto ciò allo scopo di fornire servizi a misura del malato.
Questo progetto è stato finanziato dal Dipartimento per gli Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.