5° Edizione 1999/2000 "Lotta contro il tabagismo"



Luogo di realizzazione:
Romania, Moldavia, Bulgaria, Italia, Macedonia.

Premessa: visti i proficui risultati raggiunti nelle precedenti edizioni del concorso, l’Associazione continua ed estende la sua battaglia contro il monopolio delle multinazionali produttrici di sigarette. La novità di questa edizione è consistita nella realizzazione di un più vasto progetto multilaterale che ha visto coinvolte le scuole di nuove province italiane: Bolzano, Milano, Brescia.

  • Settore d'intervento: Campagna di sensibilizzazione e di prevenzione contro la dipendenza da fumo di tabacco in età scolare.
Concorso di disegno sul tema "Lotta al fumo"
Target Alunni di scuola primaria dai 7 ai 13 anni – paesi dell’Europa dell'Est. Alunni di scuola elementare dai 6 ai 10 anni – provincie italiane.
Obiettivo è di creare negli adolescenti mediante la comunicazione visiva (disegni) e verbale (slogan) un atteggiamento responsabile verso il fumo ed adottare la didattica della "educazione tra pari".
Vincitori

Albania
Bulgaria 
Italia
Macedonia
Moldavia
Romania 

Aldi Basha
Guercana Yotova
Giovanni Careno Alcivar
Zorka Mirceva
Liviu Vovc
Flavia Nedelea

 

Premi I vincitori del concorso hanno usufruito di un soggiorno di una settimana a Roma, dal 28 maggio al 4 giugno, accompagnati da un loro genitore. Durante il soggiorno hanno avuto modo di incontrare il Santo Padre, di partecipare al cocktail presso l’Accademia di Romania a Roma, insieme agli Ambasciatori dei paesi partecipanti all’iniziativa e ai rappresentanti istituzionali italiani, di prendere parte ai festeggiamenti in occasione dell’anniversario della Repubblica Italiana
Commenti e giudizi dei media relativi all'edizione
(giornali, televisione, interviste)

 

Sito ottimizzato per la risoluzione 800 x 600 a 64K colori Copyright ©2000 A.N.V.L.T. - Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori
{lato}