Organizzazione
degli ambulatori
Gestione
L’organizzazione degli ambulatori dell'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori prevede tre livelli gestionali:
1. GESTIONE AMMINISTRATIVA
La gestione amministrativa di ciascun ambulatorio è assicurata dal delegato locale dell’Associazione. Il responsabile e referente nazionale per la gestione amministrativa di tutti gli ambulatori è il Ragioniere Contabile dell’Associazione, Sig. Paolo Tesolin.
La gestione amministrativa dell’ambulatorio prevede le seguenti attività:
La gestione sanitaria di ciascun ambulatorio è assicurata dal medico ginecologo incaricato per ogni città. Nel caso di presenza di più medici, uno di essi viene nominato, dal Direttore Sanitario, responsabile sanitario locale. Il responsabile e referente nazionale per la gestione sanitaria e scientifica di tutti gli ambulatori è il Direttore Sanitario dell'Associazione, Dr. Livio Zaffaroni.
La gestione sanitaria dell’ambulatorio prevede le seguenti attività:
3. GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI
La gestione dei flussi informativi di ciascun ambulatorio è assicurata dal delegato locale dell’Associazione. Il responsabile e referente nazionale per la gestione dei flussi informativi è il Responsabile dei Programmi di Prevenzione, Dott. Tommaso Pilato. La gestione dei flussi informativi dell’ambulatorio prevede le seguenti attività, da effettuare entro il giorno 10 di ogni mese successivo a quello di riferimento:
Autorizzazioni sanitarie
Tutti gli ambulatori devono avere per la loro attivazione le autorizzazioni sanitarie e amministrative secondo le norme nazionali e locali (Regioni, Comuni, ASL). I delegati devono custodire con cura tutta questa documentazione, aggiornarla quando richiesto e fornirne una copia alla sede nazionale.
Personale
Il personale che opera negli ambulatori deve possedere i seguenti requisiti:
MEDICO
Specifiche deroghe a quest’ultimo punto vengono autorizzate solo dal Dr. Zaffaroni agli specializzandi in ostetricia e ginecologia particolarmente accreditati.
ASSISTENTE
Gli operatori che non abbiano questi requisiti non possono essere autorizzati a prestare assistenza al medico durante le visite. Tutta la documentazione relativa ai titoli di studio dovrà essere custodita dal delegato e trasmessa in copia alla sede nazionale. Tutte le sostituzioni del personale sanitario operante negli ambulatori dovranno essere preventivamente autorizzate dal Dr. Zaffaroni.