Liutenant Columbo Tenente Colombo

pagina non ufficiale - unofficial home page
a cura di © 1996 Ugo Baistrocchi
pagina ancora in allestimento


BENVENUTI AL PRIMO SITO IN EUROPA DEDICATO
AL TENENTE COLOMBO


Colombo risolve il mistero dell'assassinio di Kennedy

Il periodico "Il giallo Mondadori" ha pubblicato nel numero 2501, attualmente (gennaio 1997) in edicola ed in libreria, uno dei romanzi scritti da William Harrington che hanno come protagonista il tenente Colombo. Si tratta di "The grassy knoll" (letteralmente la collinetta erbosa) del 1993. Il titolo della traduzione italiana è "L'agguato".

Si tratta di un romanzo molto ben costruito che non deluderà gli ammiratori del "detective più famoso d'America". Colombo, infatti, viene coinvolto nella soluzione di un delitto che ha le sue radici nel lontano 1963 e dovrà fare concorrenza alla commissione Warren per scoprire: " chi ha veramente sparato a Dallas al presidente Kennedy ?"


Un nuovo telefilm di Colombo presto in onda sulla TV americana

E' in preproduzione negli Stati Uniti e sta per essere trasmesso nel mese di maggio del 1997 un nuovo episodio della serie Colombo (Fonte: Rex Butcher).


Ritorna Colombo su Retequattro

Retequattro (Mediaset) ha iniziato nel mese di dicembre del 1996 a ritrasmettere la serie di vecchi (anni 70) e nuovi (fine anni 80- inizio anni 90) telefilm della serie Colombo tutte le domeniche alle ore 18.00 o 19.00. Un'occasione da non perdere (peccato, però, che gli inserti pubblicitari, veramente selvaggi, interrompono senza sosta ogni episodio)


Di cosa si vuole occupare questa pagina ?

In questa pagina si parlerà di quella che è stata, forse, la migliore serie di telefilm polizieschi di tutti i tempi. Si cercherà di ricostruire la storia della serie televisiva, dalla sua nascita e produzione in America fino ad oggi, e della sua distribuzione in Italia (dove Columbo diviene Colombo), in Europa e (bisogna essere ambiziosi) nel mondo.

Obiettivo ancora più ambizioso è quello di raccogliere (e pubblicare su Internet) tutte le sceneggiature dei telefilm (in originale, se possibile, e nell'adattamento italiano o nella sua trascrizione) e studiare Colombo come esempio di ottima sceneggiatura per la TV, di produzione televisiva di successo, di fenomeno sociologico o di sintomo/rappresentazione di fenomeni sociali (in America ed in Italia). L'ideatore e curatore di questa pagina aveva ottenuto, alcuni anni fa, al termine di un corso di perfezionamento in metodologia della ricerca sociale di svolgere la propria tesi finale su "Vent'anni di società americana in una serie TV: Colombo 1972-1992" . L'obiettivo della ricerca era quello di utilizzare la serie di Colombo come strumento per studiare i cambiamenti della società americana. Il primo episodio di Colombo, il cosiddetto pilota, fu infatti girato nel 67-68 ma la serie cominciò ad andare in produzione ed in onda solo nel 1972, interrompendosi alla fine degli anni '70 e riprendendo alla fine degli anni 80 (l'ultimo episodio è del 1995).Purtroppo quella ricerca non è mai stata portata a termine. Credo che sarebbe piacevole farlo adesso magari con l'aiuto di quanti vorranno collaborare in rete. Se vi interessa scrivetemi.


Per cominciare ecco a Voi in tutta la sua maestosa semplicità:

un eroe dei nostri giorni:
il tenente Colombo

L'inaugurazione è rinviata al 1° febbraio 1997 (giorno del mio compleanno)

Per ora accontentatevi di conoscere:

Se poi conoscete bene l'inglese visitate i due siti americani dedicati a Colombo:

Questo è tutto
per ora


pagina aggiornata martedì 14 gennaio 1997

torna a The Ugo Baistrocchi Personal Home Page