Come il telescopio ed il microscopio sono stati strumenti per l'esplorazione dei sistemi fisici, il computer è lo strumento per lo studio della complessità.
Come si definisce la complessità?
La definizione di complessità di un numero è in realtà la definizione della randomness (casualità).
Un altro tentativo è quello di "profondità logica" à
si scrivono le interazioni elementari degli elementi, si simula sul computer e
si calcola il tempo per far emergere comportamenti globali del sistema.
Il sistema solare sarebbe un calcolatore analogico delle equazioni di
Newton
Se si potesse definire un indicatore della
complessità che entra nelle leggi fisiche, si avrebbe l'equivalente della temperatura.
AI (intelligenza artificale).
Computazionisti vs. connettivisti in
I primi pensano che il cervello maneggia simboli (parole/ linguaggio): se si impara come si fa, è AI.
I secondi pensano che i simboli sono una superstruttura, che emerge da microstrutture. Occorre partire da quest'ultimi.
Nelle reti neurali (parallel computing processes) la informazione è diffusa. Nello spazio degli stati della rete un punto può rappresentare un'informazione (ma il punto è l'insieme dello stato di tutti i neuroni). La rete riconosce il neurone che reagisce, perché si rafforza la risposta. I neuroni competono tra loro per passare segnale. Quelli che hanno reagito vengono rafforzati (selezione).
L'apprendimento visto come selezione: si parte da uno
stato random / si selezionano alcuni stati secondo il pattern di
selezione (pattern da riconoscere) / poi si cancellano i non selezionati
e si moltiplicano gli altri/ e così via.
E' così che sembra funzioni anche il sistema
immunitario: quando è riconosciuto
un antigeno si formano molti anticorpi.
Mente / cervello:
l'idea dei cognitivisti (computazionali) à la Chomsky è che la mente manipoli i simboli (significati) attraverso dei programmi. Come tale può essere separata dal cervello che manipola i segni.
l'idea dei connettivisti (neuroscienze) è che invece non ci siano "programmi". Non c'è mente ma solo cervello.
Disaccoppiamento causale (quello che io chiamo impacchettamento
delle conoscenze passate): le leggi nucleari non servono per studiare i legami
chimici. Le leggi chimiche non servono per studiare il DNA , ecc.
In particolare il disaccoppiamento può far passare dalla materia (lo
stato degli elettroni ad es. in un computer) all' informazione.
Il principio si rifà al dualismo epistemico di Kant: vi sono le ragioni teoriche (di principio) che cercano di spiegare le cose; e le ragioni pratiche che spiegano il comportamento complesso dell'uomo. Non é tuttavia chiaro dove finisce uno e comincia l'altro
Il disaccoppiamento può essere visto come una vera e
propria barriera della complessità.
Non è detto che si possa mai ricondurre la coscienza allo stato
del cervello.