Torino
25 maggio l999
Caro professar
Businaro,
ho
riflettuto molto sulle proposte di lavoro che lei (da vero sadico o "sindaco",
come dice Andrea Mancini), ha lanciato qua e là durante il percorso
della mostra: illustrare le storie del pappagallo, radunare le riflessioni
sul Kosovo, rifare il percorso a ritroso ricostruendo ognuno la sua storia
partendo dalla "Storia complicata".
In
effetti le confesso che io trovo tutto questo estremamente stimolante e
sto solo cercando di organizzare spazi e tempi.
Mi spiego meglio: sua nipote Sara nel famoso baule dei ricordi dovrebbe poter trovare qualcosa di più di una raccolta di lettere ingiallite con i nomi di bambini sconosciuti. Dovrebbe poter aprire un vero libro con tutta una storia documentata e vissuta in tutti i suoi passaggi con suggestiva chiarezza e rigore ricostruttivo. Come
devo averle già accennato un paio di volte io mi sto occupando di
storia del 900, ma anche del modo nuovo e stimolante d'insegnare la storia,
un modo che ci è richiesto da tempo dai nuovi programmi, ma che
in pratica non è sempre facile realizzare perché vuoi dire
crescere e approfondire la ricerca con i bambini e sul piano didattico
è tutto da sperimentare.
Con
i bambini però ci siarno detti, aprendo i nostri famosi quaderni:
"Che cosa manca?"
Le alleghiamo lo schema al quale siamo arrivati dopo aver scritto tutti, anch'io ed anche chi non era presente, la testimonianza di quanto è avvenuto il 12 gennaio 1999 Abbiamo bisogno della sua, l'aspettiamo con ansia. Dobbiamo programmare i lavori prima dell'estate perché la maestra sadica abbia il tempo di richiedere i compiti in funzione di questo progetto. La ringrazio spero di sentirla presto, in ogni caso la vedremo allo spettacolo (farà un caldo dannato secondo me, forse è meglio venire in abbigliamento da spiaggia... Mariavittoria Frigero |
Come testimoniare l'incontro sull'autobus? |