1 maggio 1999
Cara Veronica,

Tutti i miei animali sono morti da tempo. Lo sarebbero ormai anche di vecchiaia. 
Mariolina ormai vecchia, un giorno è sparita. Se n’è andata a morire da sola, forse nel bo-sco vicino a casa. Non l’abbiamo più vista. Gli animali a volte hanno più dignità di noi. Non voleva farsi vedere nei suoi ultimi giorni. Forse.
La storia di Toby, il pechinese è stata molto più tragica. Il nostro giardino era separa-to da una rete da quello del nostro vicino che possedeva un cane lupo. Toby andava sem-pre vicino alla rete ad abbaiare al cane lupo. Secondo me lo andava a sfottere, ad aizzare. Tu grande e grosso, vieni qui e ti faccio vedere io… Magari era quello che gli diceva ab-baiando. Lo aizzava sapendosi protetto dalla rete. 
Ma un bel giorno il lupo si infuriò. Mise la testa sotto la rete e passò dalla nostra parte. Af-ferrò Toby sulla schiena con la bocca e lo trascinò nel suo giardino. I miei figli accorsero subito. Saltarono di là dalla rete, ma ormai era troppo tardi. Abbiamo sofferto tutti molto. Non ti dico poi che dolore per i miei figli, Stefano e d Andrea. 
Povero Toby. Ma questo avveniva ormai tanti anni fa. Tu non eri ancora nata.

Vedo che abbiamo molto in comune. Tuo fratello si chiama come mio zio, tua mam-ma come mia nonna. E poi c’è anche Internet. Forse è ancora presto per te per “navigare” su Internet. Va bene che per ora ti faccia aiutare da Daniele. Ogni cosa a suo tempo. 
Digli di cercare la parola favole e vedrai che ci sono dei siti divertenti, anche per co-struire delle favole colorate. C’è anche un sito dedicato a Pinocchio (www.pinocchio.it).

La guerra ti fa piangere. Hai ragione. Gli uomini a volte sono dei pazzi. Ma non credo che ci sarà una terza guerra mondiale. La pazzia finirà. Spero presto.

Ciao

zio Lucio