Ultima lettera dell'anno scolastico
Andrea A.

31/5/99                                                            
Caro zio Lucio,, 

come stai in questi tempi? Io sto abbastanza bene specialmente perché in questi giorni ci sono state due novità positive. 
La prima è che non sono più cintura gialla-arancione di judo perché ho fatto l'esame e sono diventato cintura arancione, la seconda è che Venerdì 28 Maggio siamo andati a Mìiano per visitare il museo della scienza e della tecnica e il planetario . 
Al museo c'erano un sacco di strane macchine e congegni di cui tu probabilmente sai molto più di noi. Inoltre abbiamo creato dei fogli di carta con il procedimento che si usa per riciclarla. Si prende una bacinella piena d'acqua dentro si mettono dei pezzetti piccolissimi di carta, con una rete f ittissima si raccolgono in modo da formare un vero e proprio foglio, sopra la rete si mette una pezza, con un rullo si sgocciola l'acqua rimasta nel foglio, si stacca la rete, dopodichè si pressa tra due pezzi di legno perché si unif ichi e perché esca ancora l'acqua rimasta. Si appende e quando il foglio è asciutto si puo' utilizzare. 

Il prossimo anno vorrei continuare a scriverti al tuo indirizzo e tu al mio. La prima volta se tu sei daccordo ti scriverò io. 

Ti arriverà il biglietto d'invito per lo spettacolo di f ine anno che si svolgerà l'otto giugno e avrà una durata di circa un'ora e mezza, sara pieno di canti, di letture e di testimonianze (compresa la tua). Sia tu che tua moglie siete INVITATI e ci teniamo molto che ci siate. 
Non è vero che alcuni punti della tua testimonianza sono inventati. Anzi tu hai ricordato molte pi'u' cose dì noi..La scrittrice "Luisa Pitzorno' non esiste o almeno non ha scritto 'La voce segreta', perché il nome che cercavi è Bianca Pitzorno . 

Ti voglio dire grazie per quest 'anno per la tua pazienza, per la tua memoria e soprattutto per la dua disponibilità. 

Mi ha fatto piacere scriverti . 

Andrea Arcari V' B