La Musica come Amica negli Esercizi Rosacrociani.
Nell'Estate del 1997 successe che, a causa delle elevate vibrazioni materiali preponderanti, mi sentii completamente apatico ed indifferente alle vicende terrene; in quello stato non riuscii a fare altro che dormire per quasi tutta la giornata. Verso il giorno 15 un lampo intuitivo mi comunicò come avrei potuto passare meglio quei tempi difficili: il suggerimento che mi arrivò fu quello di effettuare un esercizio mentale che avrebbe aperto orizzonti indescrivibili a chiunque si fosse preso il sacrificio di perseverare negli sforzi richiesti.
L'Esercizio consiste nel visualizzare il testo (se conosciuto è più facile) di una canzone preferibilmente di stampo spirituale (vedi Battiato, Enigma, ecc...); all'inizio si comincia coll'essere capaci di visualizzare, una ad una, le lettere dell'alfabeto, dinanzi alla nostra coscienza, ad occhi chiusi (se aperti è più difficile); può sembrare un lavoro immane il solo riuscire a fare una visualizzazione, ma vi assicuro che i nostri sforzi verranno ricompensati nella proporzione di 1:1000.
Dopo esser riusciti a padroneggiare tutte le lettere si può cominciare a visualizzare delle parole per intero: il salto di qualità è grandioso: è possibile con un relativo sforzo di volontà ottenere la facoltà di 'spostare' nella nostra mente la parola.
Altro passo importante e quello di essere capaci di ascoltare la canzone e visualizzarla parola per parola: le lettere appaiono come contorni chiari su uno sfondo scuro. L'effetto finale di questa fase appare simile alla sigla di coda dei programmi TV. Quando i Fratelli Maggiori vedono il nostro IMMANE sforzo per realizzare ciò ci offrono una capacità a dir poco incredibile: la possibilità di MODELLARE ogni parola nel concetto che essa significa (ad esempio la parola 'ATLANTIDE' è davanti ai nostri occhi mentali ed un'altra zona della nostra mente visualizza CONTEMPORANEAMENTE il continente sommerso...). A questo punto si è capaci di poter visualizzare e far schizzare via innanzi a noi una qualsiasi frase che ascoltiamo (il fatto che le canzoni udite siano preferibilmente lontane dalle effimere emozioni di questa vita serve a portare la nostra coscienza al di là dello spazio e del tempo, ovvero di avvicinarci più coscientemente al Mondo del Pensiero).
Dopo qualche settimana di esercizi QUOTIDIANI effettuati possibilmente alla stessa ora (per la Legge di Risonanza) a questo livello, si comincia a voler fare qualche sforzo in più: balena l'intuizione di usare i colori nella visualizzazione che fino ad ora è stata semplicemente monocromatica; l'iniziare quest'altro tipo di immagini mentali è un'impresa mastodontica, ma i Fratelli Maggiori sono sempre pronti a farci delle graditissime Sorprese, vedrete.
Si comincia col fissare un colore solo e quindi il testo della canzone appare ad esempio come blu su sfondo nero (il neutro mentale). Cercate di usare un colore per ogni canzone, non necessariamente fisso. Alla fine di questa fase diventa semplice il nostro obiettivo, ma dopo qualche giorno di esercizi QUOTIDIANI, la nostra mente cerca ed è capace di ottenere che ogni parola visualizzata sia di un colore diverso, che inizialmente può essere casuale, ma successivamente segua una determinata SCALA CROMATICA: significa che parola dopo parola si succedono in ordine i colori dell'ARCOBALENO (Rosso-Magenta-Viola-Blu-Azzurro-Ciano-Verde-Giallo-Arancio e poi di nuovo Rosso-Magenta, ecc.); questo è possibile grazie ai nostri sforzi ed all'aiuto immenso che ci viene offerto immancabilmente quando i Fratelli Maggiori vedono in noi un SINCERO sforzo nel voler migliorare le nostre condizioni mentali per poter meglio SERVIRE i nostri fratelli sulla Terra.La ricompensa in questa fase consiste nel rendere le nostre menti capaci di visualizzare il testo della canzone come una continua SFUMATURA tra una parola e l'altra. La gioia che si prova a questo punto è indescrivibile e ci si rende conto di quanto DOBBIAMO a Loro per gli Aiuti ricevuti. Ora siamo capaci di realizzare questa meravigliosa composizione:
1) Ascoltare la musica attentamente
2) Visualizzare le parole scorrere avanti al nostro schermo mentale
3) Gestire le sfumature di colore che illuminano le lettere
4) Capire il testo della canzone
Può sembrare difficile, ma come dicevamo prima i nostri sforzi verranno ricompensati. Si può capire, così, che le possibilità della nostra mente sono ILLIMITATE, sta solo a noi fare lo sforzo necessario per risvegliare dal loro lungo torpore. Uno dei passi successivi consiste nell'utilizzare la parte della mente CONCRETA, contemporaneamente alla visualizzazione che viene effettuata dalla parte più astratta di essa: con un piccolo sforzo ci si rende conto che effettuando lesercizio della visualizzazione resta inattiva in noi la parte della mente che viene usata quando si legge in silenzio e che scandisce ogni parola letta: è essa la parte più concreta della nostra mente in quanto le idee si appesantiscono di forma-pensiero, e con pochissimi sforzi si riesce capaci ad usare l'una o l'altra parte della mente, quasi come fossero due piani di uno stesso palazzo (la mente stessa). Ebbene, usando anche la parte concreta della nostra mente, noi possiamo contemporaneamente alla visualizzazione della canzone in sfumature di colore, RIPETERE UNA FRASE FISSA.Così ci siamo resi conto delle infinite possibilità della nostra mente e che di simili piani mentali essa ne possiede una quantità indefinibile, ma sempre LATENTE nei più.
Con questi esercizi aumenta considerevolmente il livello di immaginazione, fino a poter vedere innanzi a noi l'Emblema Rosa+Croce completo e pieno di Luce, in ogni dettaglio. Diviene più facile effettuare l'esercizio della Concentrazione, si hanno più chiare idee, si ottiene un grande ordine mentale e quindi una più alta padronanza dei pensieri e delle emozioni. Ci si avvicina, cioè alla Calma Celeste che regna al di là del Mondo del Desiderio. Inoltre, questo esercizio incrementa il livello di consapevolezza di un Ausiliario Invisibile ed avvicina il giorno del Suo Discepolato (Il Contatto col Maestro). Per quanto riguarda l'Esercizio della Sera o Retrospezione, la musica può risolvere parecchi problemi comuni; in questo caso la musica deve essere senza parole, deve essere melodia; scegliete una musica spirituale ed atmosferica, il più possibile cristallina (la musica digitale della nuova Era è la più sublime: in essa si odono cori angelici, suoni vibranti e tintinnii celestiali che ci avvicinano più che mai alla Musica delle Sfere; una buona collana è la serie SOUNDSCAPES della NOVAERA Edizioni, effettuata con i più moderni campionatori digitali del pianeta).
Prima di effettuare l'Esercizio si indossi la cuffia e si faccia partire la musica ad un volume non molto basso; il fatto che noi ci addormentiamo molto spesso durante l'Esercizio avviene perché le parti oscure di noi, sapendo che hanno i giorni contati si ribellano e ricorrono ad una subdola tecnica: ad un certo punto della Retrospezione, appena il nostro pensiero viene deviato a causa della stanchezza, le forze opposte BLOCCANO il quadro in cui eravamo arrivati a giudicarci e riescono a non farci fare il piccolo salto in dietro nel tempo: praticamente ci tengono FERMI; e per la nostra mente uno stato di FERMO significa NOIA e tramite le sensazioni fisiche della stanchezza essa comincia a muovere il nostro Corpo del Desiderio, che uscendo dal corpo fisico porta il sonno più profondo; così le forze avverse vincono la battaglia, ma non la guerra!
Grazie alla musica di sottofondo sufficientemente alta succede che quando il quadro viene BLOCCATO non subentra la noia perché la nostra mente sta ascoltando la musica, sicché non è possibile addormentarsi ed allora si diviene coscienti che la nostra mente è come imbrigliata, non si riesce a formulare alcun pensiero e si è quasi impotenti, ma facendo un piccolo sforzo di volontà si riesce ad ottenere di nuovo il pieno controllo passando allo stato di veglia. Così l'esercizio è al 90% dei casi terminato e ci si può addormentare tranquillamente; però, ora le forze negative in noi, sapendo che appena addormentati ci si recherà, consapevolmente o meno, al Cospetto del Maestro per Servire al di là, rendono il Corpo del Desiderio un turbinio di emozioni che non ci fa' addormentare! Siamo nervosi e la posizione sul letto non è mai comoda, ci si volta, ci si gira, ma non siamo mai soddisfatti; però esiste uno stratagemma: la Preghiera; esse non tollerano che si termini una Preghiera e soprattutto il Salmo 90, sicché avendo spento la musica e recitando il Salmo 90 il processo del BLOCCO del Pensiero tornerà a manifestarsi, però questa volta le forze oscure in noi ci aiuteranno ad ottenere quello che volevamo: ci faranno addormentare!E così potremo recarci subito innanzi al Maestro e mettendoci al Suo Servizio affrettare il giorno della Liberazione del Cristo e dell'Umanità.
Che le Rose fioriscano sulle nostre Croci, un fratello che vi vuole bene.
(Uranya 1998)