Il cucciolo

Finalmente siete arrivati a casa con il vostro piccolo Bernese. Ora cosa fare? Come comportarsi con questo dolce terremoto? Abbiamo pensato di darvi delle semplici regole comportamentali :

Non mandate mai il cane nella sua cuccia quando si è comportato male. Ciò lo indurrebbe a considerare la sua cuccia come luogo di punizione piuttosto che un confortevole rifugio.

 

Istintivamente il cucciolo potrebbe voler difendere il proprio cibo assumendo posture anche aggressive .Per correggerlo è importante mantenere un atteggiamento calmo e rassicurante imponendosi con un perentorio NO!! Il cane si bloccherà e si tranquillizzerà .Vi consigliamo un semplice esercizio: mettete la ciotola del vostro cane vicina a lui impedendogli di mangiare con un severo NO! Dopo 30 secondi permettetegli di mangiare. Ripetete l'esercizio quotidianamente aumentando gradualmente il periodo del No!

.

Per pulire non usate detergenti a base di ammoniaca. Chimicamente l'urina e l'ammoniaca sono molto simili. Una volta pulito, isola il posto finché non si sarà asciugato. Diversamente il cucciolo tornerà ad annusare l'odore e potrà essere stimolato a rifare la pipi.

 

Non dare al tuo cucciolo ossi veri, nemmeno per giocare. Questi si potrebbero scheggiare provocando FERITE GRAVI sia all'apparato digerente sia alle labbra e alla bocca. In commercio esistono dei prodotti sicurissimi che oltre ad aiutare la masticazione facilitano la pulizia dentale.

 

Tenere fuori dalla portata del cucciolo oggetti sbagliati e pericolosi. Assicuratevi soprattutto che detergenti, solventi prodotti chimici per la casa ed altre sostanze pericolose siano chiuse a chiave. Attenzione alle comuni piante d'appartamento, in realtà molte di esse sono nocive se non velenose per il nostro piccolo amico.

 

Lava il tuo solamente quando necessita, troppi lavaggi impoveriscono il pelo rendendolo secco e sfibrato e nel bernese ossidato. Il cucciolo non andrebbe mai lavato in sostituzione consigliamo un buon cardatore ovviamente a pelo asciutto.

 

Non siate severi inutilmente con il cucciolo deve amarvi non deve avere paura di voi, il rispetto deve essere sempre reciproco. Non usate mai è le mani è il metodo educativo peggiore siate pazienti ma fermi dovete dosare amore e autorità.

 

 

HOME