ADDIO FRANKIE LAINE San Diego - California 7 Febbraio 2007
|
Frankie Laine (Ap) |
Di origine italiana, partecipò al Festival di Sanremo 1964 con Bobby Solo
Morto Frankie Laine, cantante Usa anni '50 Sue le canzoni dei film «Mezzogiorno di fuoco» e «Rawhide». In carriera ha venduto oltre 250 milioni di dischi.
LOS ANGELES - Il cantante Frankie Laine è morto all'età di 93 anni in un ospedale di San Diego, in California, in seguito a un infarto cardiaco.Era stato ricoverato due settimane fa per un'operazione all'anca. L'annuncio della scomparsa è stato dato da Jimmy Marino, produttore del cantante negli ultimi 15 anni.
250 MILIONI DI DISCHI - Laine è stato un cantante famossissimo negli anni Cinquanta, e vendette oltre 250 milioni di dischi venduti, che gli permisero di ottenere 21 dischi d'oro. Frankie Laine, pseudonimo di Francesco Paolo Lo Vecchio, era nato a Chicago il 30 marzo 1913 da una famiglia di immigrati siciliani. Suo padre era un barbiere che contava tra i suoi clienti il gangster Al Capone. Frankie Laine cominciò a cantare giovanissimo come vocalist da night. Il periodo di maggior fulgore di Laine fu tra gli anni Quaranta e Cinquanta. Il suo primo brano di successo fu «That's My Desire» del 1947. Seguirono poi altri successi come «That Lucky Old Sun», «Swamp Girl», «Cry of the Wild Goose» e «Mule Train». Frankie Laine ha interpretato anche molte canzoni utilizzate dal cinema. Tra esse si ricordano «I Believe», «High Noon» (colonna sonora di «Mezzogiorno di fuoco»), «Rawhide», «Granada», «Hey Joe!», «The Kid's Last Fight», «Cool Water», «Someday» e «Moonlight Gambler». Nel 1964 partecipò al Festival di Sanremo interpretando due canzoni: «Che me ne importa a me», in coppia con Domenico Modugno, e «Una lacrima sul viso», assieme Bobby Solo.
07 febbraio 2007 |
Addio Frankie Laine