<<< Teatro di Rivista

Visiona tutti i collegamenti alle news

 

ADDIO

FRANCESCA ROMANA COLUZZI

ROMA 15 LUGLIO 2009

 

 

Addio Francesca Romana Coluzzi

 

Da Affaritaliani.it

 

 

Muore Francesca Romana Coluzzi, icona della commedia sexy anni '70

E' morta una delle attrici più simpatiche della commedia sexy all'italiana. Negli anni '70 e '80 ha spopolato con film come 'Serafino' e Giovannona coscia lunga'

Venerdí 17.07.20 - 09 12:00

E' morta a Roma all'età di 66 anni l'attrice Francesca Romana Coluzzi. Il suo nome è legato a numerose commedie all'italiana degli anni Settanta e Ottanta. Da oltre un anno, l'attrice che ha lavorato con autori come Germi e Lattuada, lottava contro una neoplasia polmonare. 'Serafino', 'Bollenti spiriti di capitani' e 'Giovannona coscia lunga', solo alcuni dei film in cui ha recitato.

Nonostante abbia dato prova di essere un'artista perfettamente a suo agio in ruoli drammatici, la Coluzzi ha partecipato soprattutto a commedie sexy all'italiana degli anni '70 e '80. Nel 1985 crea a Roma il Laboratorio Teatrale che poco dopo si trasforma nell'Associazione Culturale Minestrone d’Arte che ha diretto sino alla fine, nonostante il tumore ai polmoni che l'ha portata alla morte nel giro di un anno.

 

 

Commedie sexy all'italiana, un genere immortale

Venerdí 17.07.2009 12:17

Un altro pezzo del cinema italiano scompare con la morte di Francesca Romana Coluzzi. Quel cinema che, nonostante sia sempre stato bistrattato dalla critica 'alta' (che puntava l'attenzione ad Antonioni e a Fellini, ignorando i Villaggio e gli Alvaro Vitali), fa ormai parte della cultura di massa degli italiani.  Ieri c'era Alvaro Vitali che spiava dal buco della serratura una prorompente Fenech in reggicalze. Oggi Christian de Sica e Massimo Boldi si avvinghiano alle giovani 'veline' in minigonne colorate. Il filone delle commedie sexy, nato negli anni '70, si è 'evoluto' fino ai cinepanettoni natalizi e ai cinecocomeri estivi che invadono le sale dei nostri giorni. Ma la malizia delle Fenech, Grandi, Coluzzi, la loro sensualità piena di ironia è difficile da recuperare dalle Belen e Canalis del 2000.

 Le 'coscelunghe' anni '70 sono ancora oggi un modello indiscusso: il loro sì che era un mestiere d'arte, fatto di piccole mossette, di ammiccamenti e sorrisetti seducenti. E' certo che gli italiani come una volta hanno voglia di un intrattenimento frivolo, leggero, che lasci le preoccupazioni in un angolo e faccia scattare la risata. Aldilà di ogni tipo di snobbismo, sesso e comicità sono e saranno un binomio immortale. Anche perché come diveva quel poeta di nome Oscar Wilde, 'la vita è una cosa troppo seria per prenderla seriamente'.

Un plauso alle maggiorate e ai loro b-movie, che hanno fatto storia imprimendosi in modo indelebile nell'immaginario collettivo di diverse generazioni. Lo sa bene un genio come Quentin Tarantino. Senza quel nostro 'vecchio' cinema, i suoi film pulp non esisterebbero nemmeno.

 

Da Ansa.it

2009-07-16 20:05

Roma: morta Francesca Romana Coluzzi

Partecipo' alle commedie sexy all'italiana degli anni '70 e '80

(ANSA) - ROMA, 16 LUG - E' morta, a 66 anni, Francesca Romana Coluzzi ieri sera nella sua casa di Roma a causa di una neoplasia polmonare. Nonostante abbia dato prova di essere un'artista perfettamente a suo agio in ruoli drammatici, Coluzzi ha partecipato soprattutto a commedie sexy all'italiana degli anni '70 e '80. Nel 1985 ha creato a Roma il Laboratorio Teatrale che poco dopo si e' trasformato nell'Associazione Culturale Minestrone d'Arte.

 

 

Addio Francesca Romana Coluzzi

 

Torna inizio pagina