<<< Teatro di Rivista

Visiona tutti i collegamenti alle news

Altre news di Anita Ekberg
ADDIO ANITA EKBERG

ROCCA DI PAPA (ROMA)

11 GENNAIO 2015

 

Da CORRIERE DELLA SERA

 

FOTO DAL SITO http://www.corriere.it/spettacoli/15_gennaio_11/morta-anita-ekberg-musa-fellini-stella-dolce-vita-821fc4a8-997b-11e4-a615-cfddfb410c4c.shtml
A ROMA

Milano, 11 gennaio 2015 - 11:25

Morta Anita Ekberg, musa di Fellini
e icona della Dolce Vita

L’attrice svedese è scomparsa ad 83 anni in una clinica di Rocca di Papa, alle porte di Roma. Da anni viveva nella vicina Genzano

È morta sola Anita Ekberg, musa di Fellini e icona della Dolce Vita. Aveva 83 anni e divenne celebre in tutto il mondo per il bagno nella fontana di Trevi con Marcello Mastroianni nel capolavoro di Federico Fellini. L’attrice svedese è scomparsa in una clinica di Rocca di Papa vicino Roma. Viveva da anni nella vicina Genzano. Qualche tempo fa inviò una lettera-appello alla Fondazione Fellini chiedendo aiuto per le sue condizioni economiche e di salute. Secondo quanto si apprende l’attrice svedese era seguita da una tutrice perché non aveva nessun parente. Da disposizioni testamentarie, la Ekberg sarà cremata e le sue ceneri torneranno in Svezia. Una cerimonia funebre verrà celebrata nelle prossime 48 ore, in una Chiesa Luterana di Roma, in Via Sicilia o sull’Aurelia Antica».

La carriera

La Ekberg era giunta al cinema dopo aver conquistato il titolo di Miss Svezia, nel 1950, direttamente dalla porta principale, quella di Hollywood, grazie ai buoni rapporti con il miliardario americano Howard Hughes, tanto da interpretare un paio di pellicole di successo con Jerry Lewis e Dean Martin ed aggiudicarsi un Golden Globe nel 1956 come miglio attrice emergente per «Hollywood o morte».

Poi alcuni kolossal come «Guerra e Pace» di King Vidor, trampolino di lancio questa volta per Cinecittà e il film che l’ha resa celebre in tutto il mondo, vale a dire «La Dolce vita» di Federico Fellini (1960). In particolare la scena della fontana sarà una delle icone del cinema mondiale tanto da essere rifatta mille vole in parodie e pubblicità. Con Fellini lavorerà ancora in «Boccaccio ‘70» del 1962 ne «I clowns» del ‘70 e ne «L’intervista» del 1987.

Nel mezzo film con maestri del cinema come Vittorio De Sica («Sette volte donna» del 1967 ), ma anche pellicole decisamente meno autoriali come «Casa d’appuntamento» con la Bouchet (1972) o «Suor omicidi» del 1979. Le ultime apparizioni nella serie tv «Il bello delle donne» su Canale 5 nel 2002 . Ma era stato Carlo Conti a farla vedere più recentemente nella trasmissione «I migliori anni» su Rai 1 nel 2010 per i 50 anni de «La dolce vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Per più complete notizie e video vai al sito del CORRIERE DELLA SERA

 

Addio a Anita Ekberg

 

 

Torna inizio pagina