<<< Teatro di Rivista

Visiona tutti i collegamenti alle news

ADDIO ALIDA CHELLI

ROMA 14 DICEMBRE 2012

 

Da IGN - Portale del Gruppo ADNKRONOS

 

E' morta Alida Chelli. Baudo: ''Grande perdita per me e per lo spettacolo"

Era nata a Roma nel 1943

Alida Chelli (Foto da Adnkronos)

Alida Chelli (Foto da Adnkronos)

 

15 Dicembre 2012

Roma - (Adnkronos/Ign) - Attrice e cantante, si è spenta ieri sera all'Ospedale Sant'Eugenio di Roma, dopo una lunga malattia. Era stata sposata con Walter Chiari

Roma, 15 dic. (Adnkronos/Ign) - E' morta ieri sera alle 22.30 circa all'Ospedale Sant'Eugenio di Roma, dopo una lunga malattia, Alida Chelli, attrice di teatro, cinema e tv, oltre che cantante, al secolo Alida Rustichelli, nata a Roma nel 1943. Lo riferiscono all'Adnkronos fonti vicine alla famiglia. Un volto ed una voce che almeno due generazioni ricordano bene nei panni di una magistrale 'Rosetta' in 'Rugantino', accanto a Enrico Montesano, una delle commedie musicali italiane più popolari e più amate.

Ed è soprattutto nelle commedie musicali, quando voce e recitazione si sono unite per dare forma ai suoi personaggi, che Alida Chelli ha messo in luce il proprio talento.

Figlia del compositore di colonne sonore per il cinema Carlo Rustichelli, ha iniziato da giovane la sua attività di cantante, partecipando a molti varietà televisivi e commedie teatrali. Un'altra sua interpretazione ha lasciato il segno, quella della canzone 'Sinnò me moro', che apre il film 'Un maledetto imbroglio' con la colonna composta dal padre nel 1959: un brano che poi è divenuto un classico della canzone italiana in romanesco, inciso da Lando Fiorini e Gabriella Ferri. E' dello periodo l'incisione del disco 45 giri 'Se è vero amore'.

Alida Chelli ha recitato in molte pellicole e in teatro, spesso anche cantando, come nel musicarello 'Quando dico che ti amo', 'Cyrano', nel 1979, con Domenico Modugno, e 'Aggiungi un posto a tavola', nel 1990, con Johnny Dorelli. Alida Chelli ha sposato Walter Chiari e dalla loro unione è nato Simone Annicchiarico, conduttore televisivo. Dopo la fine del loro matrimonio, l'attrice ha avuto una relazione con Pippo Baudo.

"La amavo moltissimo, è stata una grande perdita per me perché il nostro è stato un rapporto molto bello che è durato a lungo" ha detto Baudo all'Adnkronos. "Abbiamo vissuto insieme per sette anni - ricorda Baudo - e Simone aveva la stessa età di mia figlia Tiziana. Sono cresciuti insieme e ancora oggi hanno un rapporto bellissimo, sono come fratelli. Come c'è un rapporto bellissimo anche tra me e Simone", sottolinea il celebre conduttore televisivo.

"Ma oltre che una perdita personale - rimarca Baudo - la scomparsa di Alida è una grande perdita per lo spettacolo italiano. Era un'artista straordinaria, ma timidissima e bloccata da una grande ritrosia, perché non credeva nei suoi mezzi. Non ha fatto molte cose perché aveva paura e non voleva cimentarsi, ma gli amici, soprattutto Garinei e Giovannini, che la stimavano, la costringevano a salire sul palcoscenico, e allora sbaragliava tutti. Alida è stata la più brava Rosetta di 'Rugantino', come cantava lei 'Roma non fa' la stupida stasera', non la cantava nessuno".

Baudo sottolinea che gli ultimi anni sono stati difficilissimi: "E' andata via a 69 anni, ma è come se la sua vita si fosse fermata a 63, quando abbiamo festeggiato l'ultimo compleanno. Poi si è ammalata e sono stati sei anni di grandi sofferenze. Noi eravamo sempre in contatto, ma nell'ultimo periodo si era chiusa in se stessa, non voleva parlare con nessuno. Gli ultimi sei anni sono stati come buttati", conclude Pippo Baudo.

Per ulteriori dettagli visita l sito di IGN-ADNKKRONOS

 

Addio Alida Rustichelli (In arte Alida Chelli)

 

 

Torna inizio pagina