<<< Teatro di Rivista

Visiona tutti i collegamenti alle news

La pagina di La Repubblica

 

 
11 Marzo 2005

ADDIO AURELIO FIERRO

 

Musica. E' morto Aurelio Fierro, storica voce della canzone napoletana

 

Aurelio Fierro
Interprete di brani famosissimi come "'A pizza", in coppia con Gaber

Napoli, 12 marzo 2005
 

E' morto ieri a Napoli Aurelio Fierro, all'età di 81 anni. I funerali del cantante -grande divulgatore della tradizione musicale partenopea nel mondo - si svolgeranno oggi alle 16.30 nella chiesa della Pieta' dei Turchini in via Medina a Napoli. Fierro, malato da tempo, era ricoverato dal 18 gennaio scorso all' ospedale Cardarelli e di recente era stato colpito da un ictus.

Interprete scanzonato della canzone napoletana, Mr. Guaglione, come lo chiamavano in America, arrivo' al successo nazionale nel '54 con la canzone "O' Scapricciatiello", dopo tanti successi nelle piazze e nelle feste popolari. Tra i suoi motivi più celebri, "'A pizza", che il cantante presento' con Giorgio Gaber al Festival della canzone napoletana nel '66, vincendo il secondo premio.

"Con la scomparsa di Aurelio Fierro se ne va un pezzo della mia Napoli. I grandi artisti non dovrebbero mai morire, e' una perdita per tutta la citta"', ha detto Mario Merola, il 're' della sceneggiata napoletana, legato al cantante da un antica amicizia. Il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino: "E' un dolore grande per tutti i napoletani aver perso un artista che ha portato la nostra citta' nel mondo intero. Aurelio Fierro sapeva esprimere in modo splendido il sentimento la passione e la cultura della nostra terra".

Aurelio Fierro era nato a Montella, in provincia di Avellino il 13 settembre 1923. Nel 1951 vince il premio 'Voci nuove' indetto dalla Casa Musicale Curci, con il brano "O' Scapricciatiello". Poi il contratto con la casa discografica Durium di Milano e le prime incisioni di canzoni napoletane e italiane.

Nel 1955 parte per la sua prima tournée negli Stati Uniti e in Canada, nel 1956 vince il Festival della Canzone Napoletana organizzato dalla Rai e nel 1957 debutta all'Olympia di Parigi. Come attore prende parte al film 'Lazzarella'.

Il 1958 è l'anno del debutto a Sanremo e quello della vittoria a Canzonissima. Nel 1961 e' in tournee in Brasile. Negli anni successivi il cantante si impegna anche in politica: come consigliere comunale a Napoli si batte per la difesa e la promozione della canzone napoletana in Italia e all'estero. Nel 1977 completa una tournée di 24 date in Giappone, dove è popolarissimo.

Nel 1989, dopo 16 anni di lavoro, da' alle stampe il suo primo libro: 'Grammatica della lingua napoletana', al quale seguira' il volume 'Fiabe e leggende metropolitane'. Non arriverà mai alle stampe, invece, «L'enciclopedia storica della canzone», un progetto in quattro volumi che lo impegnò dai primi anni '90. I napoletani ricordano la sua ultima esibizione, un anno e mezzo fa per i suoi 80 anni, a Napoli, a Santa Maria La Nova.

 

Addio Aurelio Fierro

 

Torna inizio pagina