CD 1

 

Salvatore Lanzetti
(Napoli, 1710 c. – Torino, 1780 c.)
“XII/ SONATE/ à Violoncello Solo e Basso Continuo,/ DedicateALL'ALTEZZA REALE IL /FEDERICO/ DI/ BRUNSWICK,/ Principe di Wales e Principe Elettorale d'Hannover/ Da/ SALVATORE LANZETTI/ Napolitano./ Opera Prima./ Gravé par Le Sr. Hüe./.../ A Paris/ Chez Le Clerc le cadet rüe S.t Honoré...”, 1750.

Sonata No. 7 in G major, Op. 1 
Andante - Allegro - Largo Cantabile - Rondò

Martin Berteau 
(Valenciennes, 17.. - Angers, ca. 1770?)
“SONATE/ DA CAMERA/ A/ Violoncello Solo Col Basso Continuo/ DEDICATE/ Alli Amatori di Musica/ COMPOSTE/ Dal Signor/ MARTINO BERTAU/ OPERA I.a/... Gravés par Richomme/
A PARIS/...”, 1748 (Seconda edizione).

Sonata No. 4 in F major, Op. 1
Cantabile - Allegro ma non troppo - Pianissimo, Andantino - [Chiusa: Allegro]

Jacob Basevi, il Cervetto
(Livorno [Venezia?], 1682 – Londra, 1783)
“Twelve Solos / For A/ VIOLONCELLOWith a Through Bass /for the/ Harpsichord... Op. II/ I. Walsh in Catharine Street in the Strand...” Londra, ca. 1750.

Sonata No. 9 in F major, Op. 2
Andantino - Caccia - Andante Sostenuto - Andante Allegro

Salvatore Lanzetti
(Napoli, 1710 c. – Torino, 1780 c.)
“XII/ SONATE/ à Violoncello Solo e Basso Continuo,/ DedicateALL'ALTEZZA REALE IL /FEDERICO/ DI/ BRUNSWICK,/ Principe di Wales e Principe Elettorale d'Hannover/ Da/ SALVATORE LANZETTI/ Napolitano./ Opera Prima./ Gravé par Le Sr. Hüe./.../ A Paris/ Chez Le Clerc le cadet rüe S.t Honoré...”, 1750.

Sonata No. 3 in D major, Op. 1
Adagio Cantabile - Allegro - Menuet

Jean Zewalt Triemer 
(ca.1700 — 1762)
“VI/ SONATA / a Violoncello Solo con Basso continuo/ DEDIÉE/ a Monsieur/ DIRK D'EGMOND DE NYENBURG/ Seigneur d'Egmonde &c./ Composées/ PAR JEAN ZEWALT TRIEMER/ Oeuvre Premier.Gravées par Joseph L. Renou./... A PARIS./ Chez Le Clerc M.d rue S.t Honoré...”, 1738.

Sonata No. 3 in D major, Op. 1
Grave – Cantabile - Allegro Siciliana - Allegro con ogni affetto

 

 

CD 2

 

Jean Baptiste Bréval 
(Parigi, 6 novembre 1753 – Colligis-Crandelain, 18 marzo 1823)
“SIX/ SONATES/ A Violoncel et BasseCes Sonates peuvent se jouër sur le Violon./ COMPOSEÉS/ PAR/ J. B. Breval/…/ Gravées par Richomme/ OPERA XII./ A PARIS/Chez l’Auteur Rue Faideau Maison de Mons.r Jacob/ Et chez tous les M.ds de Musique” ca. 1790.

Sonata No. 5 in G major, Op. 12
Brillante Adagio - Rondò 

Luigi Boccherini
(Lucca, 1743 – Madrid, 1805)
Six/ SONATAS/ for the/ Violoncello/ composed by/ L. BOCCHERINI/ ...LONDON:/ Printed & Sold by F. Bland...”, ca. 1780 (Seconda edizione)

Sonata No. 3 in G major, G 5
Largo - Allegro militare - Minuetto

Giovanni Battista Cirri 
(Forlì, 1724 – ivi, 1808)
SIX/ SOLOSfor the/ VIOLONCELLO/ and a/ BASSHumbly Dedicated/ To the Honorable/ William Ward/ COMPOSED BY/ Giovanbattista Cirri/ Opera XV/.../ London... by Welcker...” s.d. (ca.1780)

Sonata No. 2 in C major, Op. 15
Allegro Maestoso - Grave - Allegretto

Carlo Graziani
(Asti, 17.. – Potsdam, 1787)
“SEI/ SONATE/ A Violoncello Solo, e Basso/ DEDICATE/ A Sua Eccellenza il Conte/ DOGJNSKJ/ Jnspettore della Lituania Collonnello d’un Regimento de Dragoni al Servizio della Repubblica di Polonia, e Cavaliere/ dell’Aquila Bianca/ DA CARLO GRAZIANI/ Astigiano/ OPERA PRIMA/ a Pariggi Alli Soliti indirizzi di Musica/ Con Privileggio di S. M. - M.lla Vendome in faccia al Palazzo Reale ”, ca. 1780.

Sonata No. 4 in C major, Op. 1
Allegro - Adagio - Minuetto

Martin Berteau 
(Valenciennes, 17.. - Angers, ca. 1770?)
“SONATE/ DA CAMERA/ A/ Violoncello Solo Col Basso Continuo/ DEDICATE/ Alli Amatori di Musica/ COMPOSTE/ Dal Signor/ MARTINO BERTAU/ OPERA I.a/... Gravés par Richomme/
A PARIS/...”, 1748 (Seconda edizione).

Sonata No. 3 in G major, Op. 1
Allegro - Grave - Allegro - Amoroso, Rondò

 


 

CD 3

 

Luigi Boccherini 
(Lucca, 1743 - Madrid, 1805)
Dai manoscritti conservati all'Archivio Noseda di Milano:

Sonata in B flat major, G 565
Allegro Moderato - Adagio - Rondò 

James Cervetto Junior 
(Londra, 1749? – ivi, 1837)
Six/ SOLOSfor the/ VIOLONCELLOwith a thorough Bass for the/ HARPSICHORDCompos’d by/ JAMES CERVETTO Jun./ and dedicated to the Right Hon.ble the/ EARL OF PEMBROKE/ LONDON OPERA I./ Printed for the Author & to be had of him at M.r Gwynn’s a Glazier/ in James Street, Covent Garden.”, 1768.

Sonata No. 2 in G major, Op. 1
Allegro Comdo - Adagio - Allegro Sostenuto

Jacob Basevi, il Cervetto 
(Livorno [Venezia?], 1682 – Londra, 1783)
Six/ LESSONS/ or/ DIVERTIMENTS/ for/ TWO VIOLONCELLOS,/ Composed by/ Sig.r Cervetto/ Opera quarta/ LONDONPrinted for John Johnson...”, 1761.

Divertimento No. 1, in G minor, Op. 4
Adagio Andantino - Tempo Comodo

Jean-Baptiste Canavas l'ainé
(G.B. Canavasso, Torino 1713 - Parigi 1784)
“SONATES/ pour le/ VIOLONCELLE/ avec la/ Baße Continue./ Dediées/ A/ MONSIEUR BARBAUT/ DE GLATIGNY./ Composées/ PAR M. CANAVAS/ l’aîné/ de la Musique du Roy./ Gravées par M.me la V.e Leclair/ OPERA II./ ...A PARIS,/ Chez l'Auteur, rue neuve S.t Roch vis à vis le Cul de Sac de la Corderie,/ et aux Adresses Ordinaires...”, 1773.

Sonata No. 2 in D minor, Op. 2
Allegretto - Andante - Aria I e II

Sonata No. 4 in D major, Op. 2
Allegro - Siciliana - Ciaccona


 

CD 4

 

Salvatore Lanzetti 
(Napoli, ca. 1710 – Torino, ca. 1780)
“SIX SOLOSafter an Easy & Elegant Taste/ For the/ VIOLONCELLO/ with/ a Through Bass for the/ HARPSICHORD/ Compos'd by/ Sig.re Salvatore Lancetti/ Printed for Claudius Heren...", Londra ca.1760 (seconda edizione)

Sonata No. 1 in G major, Op. 6 n.1
Allegro Amoroso Siciliana - Rondò

Luigi Boccherini 
(Lucca, 1743 – Madrid, 1805)
Dai manoscritti conservati all’Archivio Noseda di Milano:

Sonata in C major, G 17
Allegro - Largo assai - Rondò, Allegro 

Jean-Baptiste Canavas l'ainé
(G.B. Canavasso, Torino, 1713 – Parigi, 1784)
“SONATES/ pour le/ VIOLONCELLE/ avec la/ Baße Continue./ Dediées/ A/ MONSIEUR BARBAUT/ DE GLATIGNY./ Composées/ PAR M. CANAVAS/ l’aîné/ de la Musique du Roy./ Gravées par M.me la V.e Leclair/ OPERA II./ ...A PARIS,/ Chez l'Auteur, rue neuve S.t Roch vis à vis le Cul de Sac de la Corderie,/ et aux Adresses Ordinaires...”, 1773.

Sonata No. 1 in G major, Op. 2
Allegro - Andante Grazioso - Caccia

James Cervetto Junior 
(Londra, 1749? – ivi, 1837)
Six/ SOLOSfor the/ VIOLONCELLOwith a thorough Bass for the/ HARPSICHORDCompos’d by/ JAMES CERVETTO Jun./ and dedicated to the Right Hon.ble the/ EARL OF PEMBROKE/ LONDON OPERA I./ Printed for the Author & to be had of him at M.r Gwynn’s a Glazier/ in James Street, Covent Garden.”, 1768.

Sonata No. 5 in D major, Op. 1
Allegro - Cantabile Siciliana Allegro

Giovanni Battista Cirri 
(Forlì, 1724 – ivi,1808)
SIX/ SOLOSfor the/ VIOLONCELLO/ and a/ BASSHumbly Dedicated/ To the Honorable/ William Ward/ COMPOSED BY/ Giovanbattista Cirri/ Opera XV/.../ London... by Welcker...” s.d. (ca.1780)

Sonata No. 5 in G minor, Op. 15
Allegro Moderato - Adagio Tempo di Minuetto con Variazioni 


 

CD 5

 

Giovanni Battista Cirri 
(Forlì, 1724 – ivi, 1808)
SIX/ SOLOSfor the/ VIOLONCELLO/ and a/ BASSHumbly Dedicated/ To the Honorable/ William Ward/ COMPOSED BY/ Giovanbattista Cirri/ Opera XV/.../ London... by Welcker...” s.d. (ca.1780)

Sonata No. 1 in D major, Op. 15
Allegro Moderato - Adagio - Presto 

James Cervetto Junior 
(Londra, 1749? – ivi, 1837)
Six/ SOLOSfor the/ VIOLONCELLOwith a thorough Bass for the/ HARPSICHORDCompos’d by/ JAMES CERVETTO Jun./ and dedicated to the Right Hon.ble the/ EARL OF PEMBROKE/ LONDON OPERA I./ Printed for the Author & to be had of him at M.r Gwynn’s a Glazier/ in James Street, Covent Garden.”, 1768.

Sonata No. 4 in D minor, Op. 1
[Allegro] Adagio - Allegro 

Jacob Basevi, il Cervetto 
(Livorno [Venezia?], 1682 – Londra, 1783)
“Twelve Solos / For A/ VIOLONCELLOWith a Through Bass /for the/ Harpsichord... Op. II/ I. Walsh in Catharine Street in the Strand...” Londra, ca. 1750.

Sonata No. 5 in A minor, Op. 2
Andantino - Allegro Moderato - Minuet - [Chiusa]

Salvatore Lanzetti 
(Napoli, ca.1710 – Torino, ca. 1780)
“Six Solos/ after an Easy & Elegant Taste/ For the/ Violoncello/ with/ a Through Bass for the/ Harpsichord/ Compos'd by/ Sig.re Salvatore Lancetti/ Printed for Claudius Heren...", Londra ca.1760 (seconda edizione)

Sonata No. 5 in D major, Op. 6 n.5
Largo - Allegro Pastorale - Rondò

Jacob Basevi, il Cervetto 
(Livorno [Venezia?], 1682 – Londra, 1783)
Six/ LESSONS/ or/ DIVERTIMENTS/ for/ TWO VIOLONCELLOS,/ Composed by/ Sig.r Cervetto/ Opera quarta/ LONDONPrinted for John Johnson...”, 1761.

Divertimento No. 6, in D major, Op. 4
Siciliana - Allegro - Rondò

Salvatore Lanzetti
(Napoli, ca.1710 – Torino, ca. 1780)
“Six Solos/ after an Easy & Elegant Taste/ For the/ Violoncello/ with/ a Through Bass for the/ Harpsichord/ Compos'd by/ Sig.re Salvatore Lancetti/ Printed for Claudius Heren...", Londra ca.1760 (seconda edizione)

Sonata No. 2 in A minor, Op. 6 n.2
Allegretto - Adagio - Rondò


 

 

Lo Sguardo della Musica è un progetto indipendente che si finanzia tramite il sostegno di coloro che desiderano vederlo venire al mondo.

Quel che oggi si rispolvera grazie alla rete e viene chiamato crowdfounding, già esisteva nell'Ottocento e prendeva il nome di sottoscrizione.

La sottoscrizione nacque come forma diffusa di micro-mecenatismo e consentiva anche a persone di ceto medio di partecipare alla vita culturale del loro Paese, contribuendo con piccole somme anticipate alla nascita di un'opera.

All'epoca, come immaginabile, con la sottoscrizione si finanziavano per lo più libri; oggi noi affidiamo questo nostro progetto musicale "antico", tradotto da mezzi digitali all'avanguardia e inciso su 5 CD, ai mecenati moderni, ovvero a tutti coloro che con piccole somme vogliono diventare attori del panorama culturale odierno, promuovendo la nascita di un'opera destinata a durare, ad essere conservata nella memoria e non dispersa nei rivoli di un mercato discografico ormai saturo.

Questo lavoro è dunque destinato a coloro che anziché delegare alle scelte del mercato la nascita di nuove opere, s'impegnano in prima persona a renderle possibili e farle nascere; così come li avremmo chiamati all'epoca delle composizioni di queste incisioni, con una definizione il cui significato vorremmo rendere nuovamente il più alto e nobile, oggi dedichiamo tutto ciò "Alli Amatori di Musica"!

 

Copyright © 2013 Claudio Ronco & Emanuela Vozza. All Rights Reserved. mailto: claudioronco@iol.it