Musica vocale

 



LE VOCI DELL’ANGELO
Concerto per Sopranista, violoncello, due violini e clavicembalo


-Arie virtuosistiche di J. Christian Bach, Häendel, Bononcini, Hasse e Jommelli

-Intermezzi strumentali di S. Lanzetti, G.B. Cirri, e A. Besozzi


 


CATENAE TERRENAE
MOTTETTI SACRI A VOCE SOLA DEL XVIII

Concerto per contralto, violoncello barocco e organo (o cembalo)


François Couperin (1668-1733)
-‘Prémière Lesson de Ténèbres’ (1713)

André Campra (1660-1744)
-‘Quam dulce est in inhaerere tibi’, mottetto per voce e basso continuo

Louis Nicolas Clérambault (1676-1749)
-‘Abraham’, cantata sacra per voce e basso continuo

Gio. Battista Brevi (comp.1692)
-‘Catenae Terrae’,mottetto per voce e basso continuo

Anonimo (Venezia, ca. 1710)
-Sonata in la maggioreper violoncello e basso continuo (Adagio-Allegro-Adagio)

André Campra
-‘Jubilate Domino’, salmo per voce e basso continuo

***

Francesco Antonio Vallotti (1697-1780)
-‘Lezione Seconda per il Venerdì Santo’ per voce, violoncello obbligato e basso continuo (1741)

Matteo Zocarini (prima metà del XVIII secolo)
-Concertino II in sol minore per violoncello e basso continuo (Allegro-Largo-Allegro)

Anonimo spagnolo (Barcellona, seconda metà del XVIII secolo)
-‘Ave Maria’, mottetto per voce e basso continuo (Biblioteca Central de la Disputacion de Barcelona, ms. 553)

-‘Beata Mater’, mottetto per voce e basso continuo (Biblioteca Central de la Disputacion de Barcelona, ms. 555)

Francesco Saverio Giay (comp. 1790)
-‘Lezione Terza per il Venerdì Santo’ per voce, violoncello obbligato e basso continuo


 



O DULCISSIMA DILECTA MEA
MOTTETTI SACRI A VOCE SOLA DEL XVIII

Concerto per contralto, violoncello barocco e organo (o cembalo)


Steffano Bernardi (1580-1638)
-‘O Dulcissima Dilecta Mea’, mottetto per voce e basso continuo

Claudio Monteverdi (1567-1643)
-‘Salve Regina’, per voce e basso continuo, dalla seconda raccolta di Canti Sacri del 1642

Alessandro Grandi (1570-1630)
-‘Egredimmi, filiae Sion’, mottetto per voce e basso continuo
-‘Jesu mi dulcissime’, mottetto per voce e basso continuo
-‘Cantabo Domino’, mottetto per voce e basso continuo

Claudio Monteverdi
-‘Pianto della Madonna, sul Lamento d’Arianna’, per voce e violoncello

Domenico Gabrielli (1659-1690)
-Ricercare VII in re minore per violoncello solo

Gio. Battista Bassani (1657-1712)
-‘Nascere, nascere Dive Puellule’, per voce e basso continuo

***



Heinrich Schütz (1585-1672)
-‘Bringt Her dem Herren’ SWV 283 per voce e basso continuo
-‘Ich danke dem Herrn’ SWV 284 per voce e basso continuo
-‘Was Hast du verwirket’ SWV 307 per voce e basso continuo

Johann Christoph Bach (1642-1703)
-‘Ach, daß ich Wassers gnug hätte’, lamento per voce e basso continuo

Giuseppe Maria Jacchini (1670-1727)
-Sonata op.I n.8 in la minore per violoncello e basso continuo (ca. 1690)

Henry Purcell (1659-1695)
-‘An Evening Himn’, per voce e basso continuo, da ‘Harmonia Sacra’ vol.I

Sebastien de Brossard (comp. 1695)
-‘Quemadmodum desiderat cervus’, mottetto per voce e basso continuo

Dietrich Buxtehude (1637-1707)
-Sonata in re maggiore per violoncello e basso continuo
-‘Jubilate Domino’, salmo per voce, violoncello obbligato e basso continuo


 


LA CANTATA ITALIANA IN EUROPA
Concerto per contralto, violoncello, liuto e tiorba



G. F. Händel
-‘Nella stagion che di rose e viole’, cantata

Salvatore Lanzetti
-Sonata op.I n.12 per violoncello e basso continuo

Nicolò Porpora (1686-1736)
-‘Oh, se fusse il mio core’, cantata

Antonio Caldara (1670 ca.-1736)
-‘Ahimé sento il mio core’, aria con violoncello concertante

***

A. Vivaldi
-Sonata V in mi minore, per violoncello e basso continuo

A. Vivaldi
-‘Gemo, piango, sospiro’, cantata

G. F. Händel
-‘Ninfe e pastori’, cantata

Nicolò Porpora
-‘Dal povero mio cor’, cantata con violoncello concertante

 

Ascolti – music samples


 

 

SERENATA PASTORALE
Pastiche barocco su musiche di Haendel, Vivaldi, Porpora e altri,
per Mezzosoprano, due contraltisti, violino, violoncello e cembalo.

Approfondimenti – more informations


 


MICHELE BOLAFFI
canti liturgici ebraici

Concerto per voce, organo e violoncello

"Versetti posti in musica dal Professore Michele Bolaffi, dedicati al Signor A.Crocolo, 1826"
quattordici composizioni inedite provenienti dalla sinagoga di Livorno per voce, coro e basso continuo.

Approfondimenti – more informations

 

 

 

 

back

***

curriculum

*

 

e–mail address:

claudioronco@iol.it