Chi è, come opera, quali obiettivi persegue

Nato nella Primavera del 1998 il Consorzio Origini, è un'associazione fra più Imprese che operano nel settore del design di interni: mobili e complementi di arredo.

Il Consorzio Origini nasce come consorzio nazionale cui partecipa un considerevole numero di aziende toscane. In virtù di una reale convergenza di obiettivi si è, inoltre, sviluppata una stretta e proficua collaborazione con la Promosedia di Udine.

La struttura dei "consorzio" si presta in modo ottimale a garantire la migliore gestione, 'al minimo costo", delle problematiche relative alle attività delle aziende consorziate. In Italia la consapevolezza dell'utilità di tale forma organizzativa è ancora poco sviluppata. Al contrario di quanto accade nel resto dell'Europa, ove tale modello organizzativo è assai diffuso, proprio perché idoneo a rappresentare in modo unitario ed efficace gli interessi dei partecipanti.

Il Consorzio rappresenta un importante punto di riferimento per tutto il comparto della piccola e media impresa. La sua attività consiste proprio nel garantire supporto ed assistenza a tale comparto economico, interpretandone in modo unitario le istanze e gli interessi.

Lo scopo principale dei Consorzio, infatti, è quello di promuovere le esportazioni, nonché quello di seguire con un attento "monìtoraggio" l'evoluzione legislativa - nazionale e comunitaria - nel settore della produzione del mobile e del complemento di arredo. A tali fini il Consorzio Origini mantiene un dialogo costante e attendibile con le Istituzioni.

Il Consorzio, pertanto, si rivolge a tutti gli imprenditori della piccola e media impresa, in particolare a quelli operanti nel settore del design di interni.

Per l'adesione al Consorzio Origini, sono previste quote associative differenziate in considerazione della dimensione dell'azienda. In definitiva, a fronte di un limitato impegno, le aziende consorziate possono godere dì concreti vantaggi.

homejump.gif (2462 byte)

Webmaster: giovanni.fittante@iol.it
Tutti i diritti riservati © 1999 Consorzio Origini