Quarto Palio Concagnese
9-10 Luglio 1994

Le Squadre partecipanti
Albiolo - Cagno - Concagno - Malnate - San Salvatore - Solbiate

I giochi e i Vincitori
Tiro alla fune-Concagno
Consegna del tesoro-San Salvatore
Corsa con carriola-Malnate
Gimcana con l'acqua-Concagno
Corsa dei rocchetti-Concagno

Il Palio viene vinto dalla Contrada di Concagno

Il “Cucchiaio di legno” é assegnato alla Contrada di Albiolo.

Il Capitano della Contrada di Concagno è stato Franco Bernasconi

Per la prima volta viene assegnata l'onorificenza di “Cavaliere del Palio” a Renato Bernasconi.


Il Palio del 1994 è dedicato alla Chiesa della Santissima Trinità in San Salvatore.
La chiesa, che ha un profondo interesse storico-architettonico, risale al XIV secolo e sorge vicino all’Oratorio di San Salvatore di cui si hanno poche notizie.
Si presume, comunque, che anche l’Oratorio sia stato costruito a cavallo tra Il XIV ed il XV secolo in quanto, dall’archivio parrocchialedi Vedano Olona, si evince la tradizione dei canonici di Uggiate, di venire nell’Oratorio della S.S. Trinità di San Salvatore a cantare la messa nel mese di giugno.
Altre notizie riguardanti la chiesa della S.S. Trinità si possono ricavare dall’archivio Arcivescovile di Milano in quanto, questa chiesa, è sempre stata posta sotto la Parrocchia di Vedano Olona.
La struttura della chiesa è sempre rimasta invariata fino al XX secolo quando, nel 1920, si ampliò la parte absidale; successivamente nel 1932, Don Giovanni Croci fece decorare la chiesa dagli stuccatori del paese e dal pittore Borghi di Rovera.
Nel 1956, su progetto dell’architetto Brusa Gaetano, fu costruito l’attuale sagrato antistante la chiesa; essa rimase sotto la parrocchria di Vedano Olona fino al 1952 quando, l’allora Arcivescovo diMllano (mons. Montini), ne decretò l’elezione a parrocchia del territorio si San Salvatore, costituendone Don Carlo Ottolini, parroco.
E' da segnalare che all’interno della chiesa, in una cappella laterale, é posto il simulacro della B.V. Immacolata che, dal 1829, ogni 25 anni viene portata in processione per tutte le vie del paese, in segno di venerazione per l’adempimento di un antico voto.
 

Notizie e curiosità del 4° Palio

La messa e la benedizione del Palio vengono celebrate al campo sportivo.
Alla sfilata, per la prima volta, il Palio viene portato su un carro trainato da un paio di buoi bianchi per l’occasione fatti arrivare dalla Francia.

Ballata del Palio (3^ strofa)
Al Palio di Concagno
Solbiate ai perso l'onda,
sarai sempre seconda
e soppressa tu sarai.
(Continua) (Inizio)

La frase dell'anno:

Entusiasmo e sportività ci hanno accompagnato sempre e, insieme al rispetto ed alla simpatia nei confronti degli altri, sono stati gli ingredienti essenziali per la buona riuscita del Palio.
(tratto dall'articolo della Contrada di Cagno)