Le informazioni riportate sono le migliori che io conosca, ma naturalmente ne io ne Deti (l'autore) ci assumiamo responsabilita' e forniamo garanzie!
Regolare la tensione della catena
Attrezzi richiesti:
24, 14, 12 mm chiavi fisse
Il metodo ufficiale, consiste nel verificare la tensione della
catena quando la moto e' sul cavalletto laterale senza carico. Il movimento della catena
(come dice l'Honda) deve essere di 3.5-4.5 cm, misurati nel porzione centrale
della parte inferiore della catena. Il movimento e' inteso come l'escursione massima
raggiungibile. In ogni caso, 3.5 cm e' troppo poco, cioe' catena troppo tesa. Io
normalmente aggiusto la mia catena su circa 4.5 cm.
Allenta il dado da 24 mm sulla asse posteriore, allenta i dadi da 12 mm di sicurezza sui
tensionatori posteriori. Quando allenti il dado da, 14 mm la ruota sara' libera di muoversi. Ora inizia la regolazione con il
tensionatore di sinistra. Regola la tensione della catena ruotando sul dado di
regolazione, contando ogni ottavo di giro del dado (senso orario = tensiona, anti-orario =
allenta). Quando la tensione della catena e' corretta, procedi con il tensionatore di
destra. Ruota il dado dello stesso numero di ottavi di giro fatti sul lato sinistro.
Controlla la tensione della catena su tutta la sua corsa. Controlla, se la ruota gira
correttamente senza impuntamenti e che entrambi gli indicatori di tensione siano sulla
stessa linea. Questa misura si puo' fare con maggiore precisione misurando la distanza
dall'asse centrale della vite del braccio oscillante al centro della vite della ruota.
Deve essere la stessa distanza da entrambi i lati, naturalmente. Stringi tutte le viti
(non dimenticare i controdadi ... ). Infine, controlla ancora la tensione della catena
sotto carico, idealmente a questo punto, dove l'asse del pignone anteriore, l'asse del
braccio oscillante e l'asse della ruota posteriore sono allineati. Questo e' il punto di
massima tensione della catena. Il movimento libero dovrebbe essere di circa 1.5 cm in
questa condizione. Se il tuo TA ha il freno a tamburo posteriore controlla l'efficacia di
quest'ultimo ed eventualmente registra la galletta. Da notare che utilizzando il
cavalletto centrale, puo' diventare piu' lungo effettuare la regolazione, in quanto
tirando il dadone dell' asse della ruota questa tende a spostarsi leggermente, quindi
verifica con attenzione la distanza dei due indicatori
Pulizia e lubrificazione della catena
Se pensi che la lubrificazione della catena sia una attivita' noiosa fatta a mano, puoi usare un sistema automatico di lubrificazione della catena. Deti utilizza Scottoiler, e dopo esserne stato scettico per un po' di tempo, puo' dire, che e' una buona soluzione. Nell' agosto 1998 dopo 7 mesi d'uso e 12,800 km Deti ha regolato la tensione della catena solo a 9,000 km. Con la catena precedente aveva fatto non piu' di 16-18,000 km usando la moto molto in fuoristrada, ora lui prevede di farne almeno 20,000 km. Un serbatoietto pieno (50 cc) dura per circa 1,000 km, ed una confezione di Scott oil originale (0.5 l) costa circa 20.000 lire. Sono parecchi soldi, ma la prossima volta provera' olio per catene piu' economico ad esempio quello delle motoseghe.Dovrebbe andare bene, e' biologico (compatibile con l'ambiente e con gli o-ring), e costa meno 5.000 lire un litro.
In ogni caso, il paracatena originale disturba un po'. La parte bassa della catena e' sempre esposta ad acqua e sporco. Vedi cosa dice Carlo ...
Come faccio a capire che la catena e' usurata?
Immagini (tranne sprockets2) scansite da "Reparaturanleitung Honda XL600V" by Bucheli Verlag, Zug/CH