Come regolare la tensione della catena, e come capire che la catena e' usurata

Le informazioni riportate sono le migliori che io conosca, ma naturalmente ne io ne Deti (l'autore) ci assumiamo responsabilita' e forniamo garanzie!



Regolare la tensione della catena

Attrezzi richiesti:
24, 14, 12 mm chiavi fisse

Il metodo ufficiale, consiste nel verificare la tensione della catena quando la moto e' sul cavalletto laterale senza carico. Il movimento della catena (come dice l'Honda) deve essere di  3.5-4.5 cm, misurati nel porzione centrale della parte inferiore della catena. Il movimento e' inteso come l'escursione massima raggiungibile. In ogni caso, 3.5 cm e' troppo poco, cioe' catena troppo tesa. Io normalmente aggiusto la mia catena su circa 4.5 cm.
Allenta il dado da 24 mm sulla asse posteriore, allenta i dadi da 12 mm di sicurezza sui tensionatori posteriori. Quando allenti il dado da,
14 mm la ruota sara' libera di muoversi. Ora inizia la regolazione con il tensionatore di sinistra. Regola la tensione della catena ruotando sul dado di regolazione, contando ogni ottavo di giro del dado (senso orario = tensiona, anti-orario = allenta). Quando la tensione della catena e' corretta, procedi con il tensionatore di destra. Ruota il dado dello stesso numero di ottavi di giro fatti sul lato sinistro. Controlla la tensione della catena su tutta la sua corsa. Controlla, se la ruota gira correttamente senza impuntamenti e che entrambi gli indicatori di tensione siano sulla stessa linea. Questa misura si puo' fare con maggiore precisione misurando la distanza dall'asse centrale della vite del braccio oscillante al centro della vite della ruota. Deve essere la stessa distanza da entrambi i lati, naturalmente. Stringi tutte le viti (non dimenticare i controdadi ... ). Infine, controlla ancora la tensione della catena sotto carico, idealmente a questo punto, dove l'asse del pignone anteriore, l'asse del braccio oscillante e l'asse della ruota posteriore sono allineati. Questo e' il punto di massima tensione della catena. Il movimento libero dovrebbe essere di circa 1.5 cm in questa condizione. Se il tuo TA ha il freno a tamburo posteriore controlla l'efficacia di quest'ultimo ed eventualmente registra la galletta. Da notare che utilizzando il cavalletto centrale, puo' diventare piu' lungo effettuare la regolazione, in quanto tirando il dadone dell' asse della ruota questa tende a spostarsi leggermente, quindi verifica con attenzione la distanza dei due indicatori 


Pulizia e lubrificazione della catena

Per aumentare la durata, una catena deve essere pulita e lubrificata regolarmente. Anche una catena con gli o-ring sigillati rientra in questa regola. Per evitare frizioni tra la catena e la corona/pignone, questi devono essere lubrificati. Quando usi una catena con o-ring o con x-ring, accertati che il lubrificante sia compatibile con gli o-ring. Non utilizzare nessun "vecchio" grasso per catene, contenute in tubi morbidi, tipo il Castrol ! Questo grasso deve essere scaldato, mettendo la catena  a "bollire" al suo interno. Questo probabilmente e' il migliore grasso per catene non o-ring, ma esso danneggia gli o-ring. Probabilmente il migliore spray per catene e' al teflon (PTFE). La catena deve essere lubrificata ogni 500 km o piu' spesso, in accordo alle condizioni ambientali (caldo, pioggia, sale...). Il massimo sarebbe controllare la lubrificazione ad ogni pieno di benzina.
Lo spray deve essere rivolto nella parte interna della catena (cioe', quella in contatto con le ruote dentate) sulla parte inferiore. Spruzzare su altre parti non ha senso, visto che il lubrificante non resta sulle ruote dentate ... Attendi 15 minuti prima di ripartire, per dare il tempo ai solventi di evaporare.
Prima di lubrificare puo' essere utile pulire la catena, ad esempio dopo uno sterrato. Non usare benzina per questo, migliore e' il kerosene o il petrolio bianco. In alternativa il gasolio. Usa un pennello, (io uso un vecchio spazzolino), in ogni caso non c'e' ragione di smontare la catena.

Se pensi che la lubrificazione della catena sia una attivita' noiosa fatta a mano, puoi usare un sistema automatico di lubrificazione della catena. Deti utilizza Scottoiler, e dopo esserne stato scettico per un po' di tempo, puo' dire, che e' una buona soluzione. Nell' agosto 1998 dopo 7 mesi d'uso e 12,800 km Deti ha regolato la tensione della catena solo a 9,000 km. Con la catena precedente aveva fatto non piu' di 16-18,000 km usando la moto molto in fuoristrada, ora lui prevede di farne almeno 20,000 km. Un serbatoietto pieno (50 cc) dura per circa 1,000 km, ed una confezione di Scott oil originale (0.5 l) costa circa 20.000 lire. Sono parecchi soldi, ma la prossima volta provera' olio per catene piu' economico ad esempio quello delle motoseghe.Dovrebbe andare bene, e' biologico (compatibile con l'ambiente e con gli o-ring), e costa meno 5.000 lire un litro.

In ogni caso, il paracatena originale disturba un po'. La parte bassa della catena e' sempre esposta ad acqua e sporco. Vedi cosa dice Carlo ...


Come faccio a capire che la catena e' usurata?

C'e' un piccolo adesivo sul lato sinistro del braccio oscillante (1), colorato di blu o verde e rosso. Fin tanto che il tensionantore (2) punta all'interno della zona blu/verde, tutto e' ok. Se questo sorpassa la destra (retro) del bordo, la catena e le corone dentate devono essere sostituite. Almeno questo e' quello che recita il manuale ... In ogni caso questo e' una sorta di indicatore commerciale, normalmente puoi usare la catena per altri 1,500 o 2,000 km.

Ci sono altri segnali che informano dello stato d'usura della catena (sempre sostituire catena e pignone/corona):

 

  1. Se non riesci piu' a regolare la tensione anche questo e' un segnale per sostituirla!
  2. Se il pignone e' come le sezioni 1 e 2 della figura.sprockets1

    Un'altra foto reale:
    sprockets2
    Il pignone di sinistra mostra i  "denti di pescecane", e quello di destra - hm, direi carie ;-). Naturalmente entrambi sono usurati e quello di destra lo e' maggiormente ...

  3. Prova a tirare la catena dalla corona (alla posizione delle 3 sull'orologio). Se riesci a tirarla per circa 5 mm o piu' sostituisci il set.
  4. Se non puoi regolare la tensione della catena regolarmente cosa capita? La catena tendera' a consumarsi irregolarmente col tempo. Prima di regolare la catena trova il punto ove il gioco e' minore. regola la tensione e controlla intorno a quel punto. Se trovi che il movimento e' eccessivo in un altro punto della catena, questa deve essere sostituita. Non regolare la tensione della catena su questo punto! Dall'altra parte con piccoli movimenti puo' essere troppo tesa col rischio di danneggiare il braccetto sigillato dell'albero su cui e' montato il pignone.

    Per esperienza personale posso dirvi che anche una catena troppo lasca puo' essere pericolosa, a me e' capitato che se ne rompesse una (della Regina), a causa di un gioco superiore a quello citato sopra. Vi assicuro che la rottura di una catena in viaggio non e' una bellissima esperienza, tante' che si e' prima incastrata tra la corona ed il braccio oscillante!


    Come sostituire la catena

    A presto .. Siate pazienti ...


Immagini (tranne sprockets2) scansite da "Reparaturanleitung Honda XL600V" by Bucheli Verlag, Zug/CH


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