GUIDA COMPLETA DI POKÉMON DIAMANTE E PERLA

(4° capitolo)

RIEPILOGO

Dunque, nel terzo capitolo abbiamo sconfitto il secondo Comandante del Team Galassia, Giovia, salvando Gigi Manubrio. In seguito abbiamo superato la Pista Ciclabile e il Monte Corona, fino a raggiungere la città di Cuoripoli: qui abbiamo sconfitto ancora una volta il nostro rivale. Infine, dopo una capatina alla tranquilla Flemminia, siano finalmente arrivati a Rupepoli, dove abbiamo sconfitto la Capopalestra Marzia e conquistato la Medaglia Ciottolo.


DEPOSITO GALASSIA: IN SOCCORSO LUCINDA (O LUCAS)!

Non appena sarete usciti dalla Palestra di Rupepoli, vi verrà incontro Lucinda (o Lucas): lei/lui vi dirà di aver smarrito il suo Pokédex e che alcuni brutti ceffi del Team Galassia lo hanno preso. Dovrete correre ad aiutarla/lo per evitare che il Prof. Rowan venga a conoscenza dell'accaduto e si arrabbi! Lucinda (o Lucas) vi aspetterà davanti al Deposito Galassia e vi darà il tempo di rimettere in sesto i vostri Pokémon. Raggiungete il Deposito, a nord-ovest della città, per scoprire che le Reclute Galassia di guardia, da veri cattivoni, non ne vogliono sapere di ridare il Pokédex a Lucinda (o Lucas). A quel punto inizierà una lotta 2 contro 2, dove combatterete in squadra con l'altro protagonista e dovrete sconfiggere i membri del Team Galassia. Una volta sconfitti, i due furfanti restituiranno il Pokédex e fuggiranno e si barricheranno all'interno del Deposito Galassia, non prima di averci lanciato un avvertimento sinistro: presto il Team Galassia avrà tutti i Pokémon del mondo! Lucinda (o Lucas) vi ringrazierà e si dirigerà verso Pratopoli, la prossima città. Prima di abbandonare Rupepoli, entrate anche voi nel Deposito Galassia per raccogliere la MN02 Volo! Per il momento non c'è altro da fare, perché le porte sono chiuse e per sbloccarle è necessaria una speciale chiave magnetica. A questo punto tornate (naturalmente volando!) a Cuoripoli e dirigetevi a sud, fino a entrare nel Percorso 212. Ah, già che siete in volo, vi consiglio di tornare alla sede della PokéKron S.p.a per ottenere un nuovo software PokéKron, il Segna Mappa, che vi consentirà di "marchiare" i luoghi più importanti che incontrate posizionando degli appositi simboli su una mappa stilizzata di Sinnoh.


PERCORSO 212 E VILLA POKÉMON

Nel Percorso 212 potrete sfidare numerosi allenatori, alcuni dei quali nella modalità di lotta 2 contro 2 che abbiamo conosciuto in Pokémon Smeraldo. Se passerete in questa zona di notte potrete anche sfidare le Guardie di pattuglia. Nell'erba alta potrete trovare Pokémon come Starly, Budew, Roselia e Kricketune. Utilizzando Taglio potrete anche raggiungere la MT11 Giornodisole. Comunque, ben presto giungerete in vista di una sontuosa villa: si tratta della Villa Pokémon, di proprietà del ricchissimo signor Granlotto. Le stanze all'estrema destra e sinistra della villa purtroppo sono chiuse, ma nelle altre troverete alcuni strumenti (come la MT87 Bullo nell'ufficio di Granlotto). Dalla porta al centro si accede invece al Giardino Trofeo, gioia e orgoglio del proprietario. Si tratta di uno spiazzo d'erba alta che si dice attiri molti Pokémon abbastanza rari. In quest'area troverete Pichu, Pikachu e altri Pokémon più comuni; dopo aver finito il gioco e ottenuto il Pokédex Nazionale, però, nel Giardino Trofeo appariranno anche Cleffa, Clefairy, Igglybuff, Jigglypuff, Meowth, Happiny, Chansey, Eevee, Porygon, Azurill, Marill, Plusle, Minun, Castform, Bonsly e Mime Jr. Ogni giorno apparirà UN solo Pokémon diverso scelto a caso dalla lista che ho appena fatto. Insomma, questa Villa Pokémon è di certo un ottimo posto per ampliare il Pokédex! Quando siete stufi, uscite dalla villa e proseguite il vostro cammino verso sud: entrerete in una zona piovosa in cui si possono catturare Pokémon come Wooper, Roselia, Kricketune e Bibarel. Troverete anche moltissimi allenatori come Pokémon Scout, Scienziati, Cerca Pokémon e Ombrelline. Per proseguire in quest'area potreste aver bisogno della Bicicletta, indispensabile per attraversare in equilibrio alcuni tronchi sospesi (in questo modo otterrete anche la MT62 Ventargenteo). Più avanti troverete una casetta in cui si scambiano Cocci con altri oggetti. I Cocci sono pezzi di vetro di vario colore che potrete trovare scavando nei Sotterranei (per trasferirli nella vostra Borsa dovrete aprire il menù nei Sotterranei, selezionare un Coccio dalla sezione "Tesori" e scegliere "Metti nella Borsa"). Se consegnerete dieci Cocci dello stesso colore alla ragazza bionda nella casetta, riceverete in cambio una MT. Ecco la lista dei possibili scambi.

  • 10 Cocci Verdi - MT07 Grandine;

  • 10 Cocci Rossi - MT11 Giornodisole;

  • 10 Cocci Blu - MT18 Pioggiadanza;

  • 10 Cocci Gialli - MT37 Terrempesta.

Proseguendo verso est arriverete in una zona ricchissima di paludi melmose che dovrete naturalmente attraversare a piedi. Non preoccupatevi se il vostro personaggio si impantana e non riesce più a muoversi: vi basterà premere continuamente le frecce direzionali finché non si sblocca. Qui troverete anche la MT06 Tossina. Fate un ultimo sforzo e superate quest'area fangosa fino a raggiungere la città di Pratopoli.


PRATOPOLI

Pratopoli è una città fondata dagli esploratori che volevano riposarsi prima di avventurarsi nella Gran Palude, e che poi si è sviluppata fino ad assumere l'aspetto di oggi. Qui ci sono molte cose da fare. Prima di tutto, nella casa subito vicina all'ingresso una signora vi regalerà una Bacca ogni giorno. In un altra casa un Pigliamosche vi chiederà di mostrargli tutte le possibili forme in cui si può trovare Burmy (chi ha letto il mio Pokédex saprà bene che Burmy si può trovare nelle forme Insetto/Erba, Insetto/Terra o Insetto/Acciaio): potrete ottenere questo piccolo Pokémon spalmando del Miele sugli alberi profumati. Nella casa subito accanto avrete il piacere di conoscere la Guida Mosse, che insegnerà una mossa  uno dei nostri Pokémon in cambio di una Squama Cuore (si trovano scavando nei sotterranei). Nella parte più a nord si trova l'ingresso della Zona Safari, ma ci passeremo dopo. Infine, nell'ultima casa a ovest un ragazzino esaminerà il primo Pokémon della vostra squadra: se questo ha mangiato abbastanza Poffin e si dimostra meritevole, gli verrà assegnata una Fascia. Bene, per il momento non c'è altro da fare: rimettete in sesto i vostri Pokémon e poi... in Palestra!


PALESTRA DI PRATOPOLI: CAPOPALESTRA OMAR

Nella Palestra di Pratopoli il percorso per raggiungere il Capopalestra è costituito da una serie di piattaforme collegate da delle assi galleggianti. Premendo i pulsanti disposti all'interno dell'edificio potrete modificare il livello dell'acqua: i tasti gialli la portano al minimo, quelli verdi a una media altezza e quelli blu al livello massimo. Le assi si alzeranno e abbasseranno assieme all'acqua, sbloccando ogni volta passaggi differenti. Dovrete premere i pulsanti nell'ordine giusto per riuscire a sbloccare il percorso corretto. Il Capopalestra Omar, detto "il Distruttore" è un individuo misterioso e impavido che nasconde il suo volto sotto una maschera. La sua squadra è composta da Pokémon di tipo Acqua, quindi dovrete utilizzare mosse di tipo Elettro ed Erba. Ecco i Pokémon che vi troverete di fronte.

Capopalestra Omar
Pratopoli

Gyarados

Quagsire

Floatzel

liv. 27

liv. 27

liv. 30

Una volta sconfitto Omar, riceverete la Medaglia Acquitrino, che vi consentirà di usare la MN05 Scacciabruma fuori dalla lotta e di farvi obbedire da tutti i Pokémon fino al livello 50. Vi verrà consegnata anche la MT55 Acquadisale. A questo punto, uscite e dirigetevi a nord, nella Zona Safari.


LA ZONA SAFARI: UN PARADISO DI POKÉMON RARI!

La Zona Safari di Pratopoli si estende nella vicina Gran Palude, ricca di Pokémon rari che prediligono ambienti umidi e fangosi. Al piano superiore dell'ingresso si trova un comodo Osservatorio: qui, investendo 100$ in un binocolo, potrete avere una panoramica della Gran Palude, visualizzando anche alcuni dei Pokémon che si possono catturare. La Zona Safari è composta da sei arre, raggiungibili a piedi o con il comodo ed ecologico Velotram, una specie di trenino. All'inizio vi verranno consegnate 30 Safari Ball, l'unico tipo di Poké Ball ammesso qui, e avrete a disposizione 500 passi per catturare il maggior numero di Pokémon possibile. I mostriciattoli che potrete trovare sono Azurill, Marill, Bidoof, Bibarel, Starly, Staravia, Budew, Roselia, Psyduck, Golduck, Wooper, Quagsire, Croagunk, Scorupi, Carnivine, Hoothoot e Noctowl (questi ultimi due solo di notte). Pescando troverete anche Carvanha, Barboach e Whiscash. Inoltre, dopo aver ricevuto il Pokédex Nazionale, nella Zona Safari potrete incontrare anche Pokémon delle precedenti versioni, come Arbok (solo se nel Nintendo DS è inserita la cartuccia di Pokémon Rosso Fuoco), Tropius, Yanma, Exeggcute, Paras, Kangaskhan, Shroomish e Gulpin. In ogni area troverete Pokémon diversi e ogni giorno cambieranno i Pokémon che troverete in ogni area. Ma la regola più importante è... che non si possono usare Pokémon! Quando incotrerete un Pokémon selvatico avrete quattro opzioni: Ball (lanciate una Safari Ball), Esca lanciate un esca: il Pokémon non scapperà, ma sarà più difficile catturarlo), Pantano (lanciate una palla di fango: l'effetto è contrario a quello dell'esca) o Fuga (abbandonate la lotta). Questa Zona safari è di sicuro un ottimo posto per ampliare il Pokédex e vi consiglio di esplorarlo in lungo e in largo attraverso tutte e sei le aree. L'unico inconveniente sarà che a volte vi impantanerete nella palude, ma tutto sommato è un ostacolo di poco conto. Ma... qual è il vero motivo per cui vi ho fatto venire qui? Vi basterà parlare con l'omino dai capelli verdi vicino all'ingresso per sapere che ha trovato per terra una MN, ma i suoi Pokémon non la sanno usare e ve la regalerà: naturalmente si tratta della MN05 Scacciabruma! Quando vi siete divertiti abbastanza e quando avete ampliato a sufficienza il vostro Pokédex, uscite dalla Zona Safari e dirigetevi a est.


USCENDO DA PRATOPOLI: IL TEAM GALASSIA E IL RIVALE

Una volta fuori dalla Zona Safari noterete sicuramente che a destra c'è un membro del Team Galassia. Sicuramente starà tramando qualcosa di losco! Se andrete a parlargli, lui blatererà qualcosa su un pacco da Rupepoli, che deve essere portato in un lago per conto del Team Galassia. Dopo avervi scoperto a origliare, però, fuggirà verso est. Inseguitelo per vederlo uscire dalla città. Beh, almeno sapete dove cercarlo! Subito però vi raggiungerà il vostro rivale da dietro. Lui, da vero rompiscatole, vi vorrà sfidare per vedere quanto siete bravi. La sua squadra sarà composta dagli stessi quattro Pokémon dell'ultima volta, solo di livello un po' più alto. Ecco le sue tre possibili squadre.

Se avete iniziato con Piplup:

Rivale
Pratopoli

Starly

Buizel

Ponyta

Grotle

liv. 26

liv. 25

liv. 25

liv. 28

 

Se avete iniziato con Turtwig:

Rivale
Pratopoli

Starly

Buizel

Roselia

Monferno

liv. 26

liv. 25

liv. 25

liv. 28

 

Se avete iniziato con Chimchar:

Rivale
Pratopoli

Starly

Roselia

Ponyta

Prinplup

liv. 26

liv. 25

liv. 25

liv. 28

Una volta sconfitto, anche il vostro rivale vi inciterà ad inseguire il tizio del Team Galassia. In effetti, correva in modo sospetto... Dopodiché se ne andrà. Rimettete in sesto la vostra squadra ed avventuratevi a est, nel Percorso 213.


PERCORSO 213 E HOTEL GRANDE LAGO

Addentratevi nel Percorso 213 seguendo le tracce della Recluta Galassia che avete visto scappare prima. In questo Percorso potrete trovare Shellos (che apparirà azzurro, in quanto siamo nella zona est di Sinnoh), Wingull, Buizel e Floatzel. Avrete anche modo di affrontare numerosi allenatori e, utilizzando Spaccaroccia, potrete ottenere la MT40 Aeroassalto. Qui si trova anche la casa del Dott. Impronta, che, esaminando le impronte del primo Pokémon della vostra squadra, vi saprà dire ciò che pensa. Se fra voi e il vostro Pokémon sembrerà esserci un legame molto forte, il Dott. Impronta vi consegnerà un Fiocco Orma. Ma noi stiamo cercando una Recluta Galassia, no? Troverete il gaglioffo proseguendo verso destra, nella spiaggia. Parlateci per farlo scappare di nuovo. Proseguite ancora a destra, per poi svoltare verso l'alto: raggiungerete presto l'ingresso dell'Hotel Grande Lago, il principale luogo di villeggiatura sul Lago Valore. Alla reception troverete una Guardia che rimetterà in sesto la vostra squadra. L'Hotel Grande Lago non è altro che un enorme e elegante villaggio turistico per ricconi. In una suite troverete un clown che vi regalerà la MT92 Distortozona, mentre in un altra troverete il Game Director: quest'individuo non è altri che il creatore del gioco e vi consegnerà un certificato quando riuscirete a finire il Pokédex. Più a nord si trova il Ristorante Sette Stelle, aperto dalle 9.00 alle 23.00, all'interno del quale potrete combattere contro numerosi allenatori in modalità 2 contro 2: vi basterà parlare con le coppie ai tavoli per sfidarle. Nella zona circostante ci sono anche numerosi oggetti, alcuni dei quali raggiungibili solo con la MN08 Scalaroccia, che prenderemo più avanti. In una suite a nord troverete una ragazza che si è ciusa fuori e ha perso la chiave. La Chiave Suite si trova nei pressi dell'entrata (aiutatevi con il PokéKron e il software Ricerca Strumenti): consegnategliela per ottenere in cambio un Lavottino, un dolce cucinato a Cuordilava (nella regione di Hoenn)  che cura qualsiasi problema di stato. All'esterno del ristorante ritroverete ancora una volta il membro del Team Galassia. Parlateci e... indovinate un po'? Scapperà di nuovo! Inseguitelo ancora verso il Lago Valore.


RIVA VALORE E PERCORSO 214: CONTRO IL TEAM GALASSIA!

Proseguite verso nord per incontrare per l'ultima volta la Recluta Galassia, che si deciderà finalmente a sfidarvi! Sconfiggerlo non sarà sicuramente un problema, dato che ha un solo Pokémon. Dopo la lotta scoprirete che l'oggetto di cui parlava all'inizio è stato già usato al lago, dopodiché il furfante se ne andrà... Boh? Comunque, andando ancora verso l'alto troverete Camilla, la tipa che vi ha regalato la MN01 Taglio a Evopoli (se non vi ricordate già più, rileggetevi il capitolo 2). Lei vi dirà che il Lago Valore è chiuso al pubblico, in quanto nessuno deve disturbare un misterioso Pokémon che vive lì. Dopodiché vi chiederà se avete visto il branco di Psyduck che bloccava il passaggio vicino al Caffè Baita: se risponderete di sì, Camilla vi consegnerà una Pozione Segreta per curare il loro mal di testa. Poi andrà via. Proseguite anche voi verso nord, catturando Pokémon come Geodude, Graveler, Bibarel, Staravia e Girafarig. Ad un certo punto sbucherete nel Percorso 214, pieno zeppo di allenatori e di Pokémon selvatici. Nell'erba alta troverete Geodude, Graveler, Ponyta, Girafarig, Stunky (solo in Diamante) e Sudowoodo (solo in Perla). Pescando e surfando invece troverete Psyduck, Golduck, Goldeen, Seaking, Magikarp e Gyarados. Il Percorso 214 può essere attraversato in due modi: passando in mezzo all'erba alta o sulle montagne zeppe di allenatori. Conoscendovi, seguirete tutte e due le possibilità! In questa zona si trova anche la Grotta Rovine, dove troverete un tizio fanatico degli Unown: man mano che catturerete gli Unown, l'uomo amplierà la grotta. Una volta che avrete acchiappato tutti e 26 gli Unown, il tizio finirà di scavare vi porterà in una stanza speciale, dove troverete Hippopotas, ma anche i rarissimi Unown punto di domanda e punto esclamativo. Comunque, più a nord entrerete di nuovo a Rupepoli. A questo punto usate Volo per raggiungere Flemminia!


NEL PROSSIMO CAPITOLO...

Nel prossimo capitolo cureremo i poveri Psyduck del Percorso 210 e così raggiungeremo la cittadina di Memoride. Qui, apprenderemo molte informazioni sul Team Galassia e sui Pokémon leggendari della regione di Sinnoh... In seguito, torneremo a Cuoripoli per affrontare la Capopalestra Fannie e ricevere la Medaglia Vestigia. Questo e altro nel prossimo capitolo!