GUIDA COMPLETA DI POKÉMON DIAMANTE E PERLA

(5° capitolo)

RIEPILOGO

Dunque, nel quarto capitolo abbiamo aiutato Lucinda (o Lucas) a sconfiggere il Team Galassia. In seguito abbiamo raggiunto Pratopoli e affrontato il Capopalestra Omar, conquistando la Medaglia Acquitrino. Poi ci siamo incamminati verso la Riva Valore e abbiamo sconfitto una Recluta Galassia dall'atteggiamento sospetto. Infine, abbiamo ricevuto da Camilla una Pozione Segreta per curare gli Psyduck vicino al Caffè Baita.


PERCORSO 210: MEDICINE PER PSYDUCK

Partendo da Flemminia riattraversate in tutta fretta il Percorso 210, fino a raggiungere il Caffè Baita. Troverete di nuovo il gruppo di Psyduck in preda al mal di testa cronico. Avvicinatevi e dategli un po' della Pozione Segreta che avete ottenuto da Camilla. Dovete sapere che la Pozione Segreta proviene dalla Farmacia di Fiorlisopoli, nel continente di Johto (è la stessa che i  veterani di Pokémon Oro/Argento/Cristallo hanno usato per curare il povero Ampharos malato a Olivinopoli) ed è in grado di curare qualsiasi Poké-malattia. Infatti gli Psyduck guariranno dal mal di testa e lasceranno libero il passaggio. Subito vi raggiungerà Camilla, che si congratulerà con voi per aver aiutato quei poveri Pokémon e vi affiderà una nuova missione: dovrete portare un Arcamuleto a sua nonna, nella città di Memoride. Proseguite verso nord, fino a raggiungere una zona dove... non si vede a un palmo dal naso per la nebbia! Dovrete usare Scacciabruma per vederci chiaro! In quest'area troverete Psyduck, Machop, Machoke, Bibarel, Meditite, Hoothoot e Noctowl (questi ultimi due solo di notte). Anche qui ci sono molti allenatori, soprattutto Fantallenatori e Ninja Boy, con cui potrete allenare un po' la vostra squadra di Pokémon. Utilizzando la Bicicletta, potrete superare dei ponticelli sospesi fino a raggiungere la MT30 Palla Ombra, mentre passando sul ponte più largo otterrete una Palla Fumo. Continuate il vostro cammino verso ovest fino a raggiungere Memoride.


MEMORIDE: DI NUOVO IL TEAM GALASSIA!

Memoride è una piccola e tranquilla cittadina, talmente piccola da essere addirittura sprovvista di un Pokémon Market! Nella casa in alto a destra potrete comunque acquistare e vendere oggetti. Appena superato il Centro Pokémon, verrete raggiunti da un'anziana signora: da lei apprenderete che uno strano tipo vestito da astronauta (senza dubbio uno del Team Galassia) blocca l'ingresso delle rovine di Memoride e minaccia di far saltare tutto in aria! Inutile dire che dovrete dargli una bella lezione! Le rovine si trovano nella conca al centro della città: subito vedrete il furfante che sbarra l'ingresso della grotta e che intende distruggerete tutto con una Bomba Galattica! Sconfiggetelo per farlo scappare a gambe levate. Subito vi raggiungerà la vecchietta, che si rivelerà essere l'Anziana di Memoride e la madre di Camilla. Consegnatele l'Arcamuleto per completare la missione! Ora, facciamo una sosta culturale ed esploriamo le rovine di Memoride. Ai lati dell'entrata si possono notare due enormi affreschi raffiguranti i leggendari Dialga, padrone del tempo, e Palkia, signore dello spazio. Si tratta di due divinità Pokémon i cui poteri combinati hanno creato il nostro mondo e la regione di Sinnoh. All'interno, sulla parete di fondo, c'è un altro disegno, in cui tre figure sono disposte a triangolo intorno a una sfera luminosa. L'anziana signora vi spiegherà che il dipinto racconta una leggenda: tempo fa esisteva un Pokémon dal potere immenso. Per contrastare quest'energia erano necessari altri tre Pokémon, che formavano un triangolo attorno a lui e mantenevano l'equilibrio nella regione. Finito il racconto, la vecchina vi regalerà la MN03 Surf, utilizzabile però solo dopo che avrete conquistato la Medaglia Vestigia a Cuoripoli. A questo punto uscite dalla grotta e verrete raggiunti dallo stesso tizio con i capelli blu che avete incontrato nel Monte Corona (vedi capitolo 3). Costui si presenterà come Cyrus e vi svelerà una parte del suo piano visionario: intende catturare l'energia legata ai Pokémon leggendari per creare un mondo "senza conflitti" (in pratica, per assumere il controllo di Sinnoh). Dopodiché se ne andrà... Boh? Ok, prima di correre a Cuoripoli, diamo un'occhiata al resto della città: nella casa in basso a destra un Cinturanera vi regalerà il software Orologio Analogico per il PokéKron (si tratta del classico orologio con le lancette). All'interno della casa in alto a destra (dove potrete anche acquistare e vendere strumenti), un tizio vi regalerà gli Occhialineri, che potenziano le mosse di tipo Buio. A questo punto tornate in Volo a Cuoripoli!


PALESTRA DI CUORIPOLI: CAPOPALESTRA FANNIE

La Palestra di Cuoripoli è l'ideale per quelli di voi che amano la matematica (saranno in pochi, suppongo!). "E perché?" vi starete chiedendo. Ve lo spiego io! In ogni stanza troverete un cartello con una piccola operazione matematica da risolvere. Più avanti troverete tre porte, a ognuna dei quali è associato un risultato: se sceglierete quella giusta, troverete un ascensore che vi porterà al piano superiore, altrimenti verrete sfidati da un allenatore. All'ultimo piano (dopo una domanda sorprendente e inaspettata!) troverete la Capopalestra Fannie, di origine francese ed esperta di Gare delle Virtù. La sua squadra sarà composta da Pokémon di tipo Spettro, quindi fate attenzione: le mosse di tipo Normale e Lotta non hanno effetto sui fantasmi! Dovrete usare Pokémon di tipo Buio per vincere. Ecco la squadra di Fannie.

 

Capopalestra Fannie
Cuoripoli
Drifblim Gengar Mismagius
liv. 32 liv. 34 liv. 36

Una volta sconfitta, Fannie vi consegnerà la Medaglia Vestigia, che vi consentirà di usare Surf fuori dalla lotta, e la MT65 Ombrartigli. Uscite dalla Palestra per incontrare ancora una volta Camilla, che vi ingrazierà per ciò che avete fatto a Memoride. Infine, prima di andarsene, vi consiglierà di dare un'occhiata alla Biblioteca di Canalipoli, ricca di libri antichi. E, visto che a Canalipoli c'è anche la sesta Palestra... rotta verso la prossima città!


PERCORSO 218

Tornate in volo a Giubilopoli e fate un salto alla PokéKron S.p.a per ricevere un altro software PokéKron: si tratta del Ricerca Collegamenti, che vi permetterà di vedere se ci sono altri giocatori collegati in Wireless. A questo punto uscite dalla parte ovest e usate Surf per attraversare lo specchio d'acqua. Se volete raccogliere del Miele e affrontare i pescatori, surfate tenendovi bassi, mentre se volete proseguire rimanete più alti. Surfando troverete Tentacool, Tentacruel, Wingull e Pelipper, mentre pescando potrete catturare Magikarp, Gyarados, Finneon e Lumineon. Procedete verso sinistra per raggiungere uno spiazzo dove troverete alcune Bacche e, nell'erba alta, Mr. Mime (solo in Diamante), Wingull, Floatzel, Shellos, Gastrodon (rosa, in quanto siamo di nuovo nella zona ovest di Sinnoh) e Glameow (solo in Perla). Nell'edificio troverete l'assistente del Prof. Rowan, che aggiornerà il vostro Pokédex permettendovi di visualizzare anche le differenze frai i Pokémon maschio e i Pokémon femmina. Poi, dopo avervi raccomandato di tener d'occhio il Team Galassia, se ne andrà. Continuate verso ovest per arrivare finalmente a Canalipoli!


CANALIPOLI E IL RIVALE

Canalipoli è una città portuale utilizzata soprattutto per gli scambi commerciali fra Sinnoh e le altre regioni. Adesso, però, fate rifornimenti di Medicamenti al Pokémon Market e rimettete in sesto la vostra squadra al Centro Pokémon. "Perché?" vi starete chiedendo. Ebbene, non appena cercherete di attraversare il ponte per il centro di Canalipoli... verrete fermati dal vostro rivale! Da autentico rompiscatole, vi sfiderà per assicurarsi che abbiate le capacità per affrontare il Capopalestra. Stavolta si presenterà con un Pokémon in più. Ecco le tre squadre possibili, a seconda dello Starter che avete scelto.

 

Se avete iniziato con Piplup:

Rivale
Canalipoli

Staravia

Heracross

Buizel

Ponyta

Grotle

liv. 31

liv. 30 liv. 32

liv. 32

liv. 35


Se avete iniziato con Turtwig:

Rivale
Canalipoli

Staravia

Heracross

Buizel

Roselia

Monferno

liv. 31

liv. 30

liv. 32

liv. 32

liv. 35


Se avete iniziato con Chimchar:

Rivale
Canalipoli

Staravia

Heracross Roselia

Ponyta

Prinplup

liv. 31

liv. 30

liv. 32

liv. 32

liv. 35

Una volta sconfitto, il rivale vi prometterà che sarà lui il primo a battere la Lega Pokémon e vi incoraggerà ad affrontare il Capopalestra di Canalipoli. Dopodiché finalmente se ne andrà. A questo punto rimettete in sesto i vostri Pokémon al Centro Pokémon.


NEL PROSSIMO CAPITOLO...

Nel prossimo capitolo affronteremo il Capopalestra Ferruccio, conquistando la Medaglia Cava. In seguito, assieme a Lucinda (o Lucas) e al Prof. Rowan, impareremo molte cose sui Pokémon leggendari di Sinnoh. Infine, metteremo ancora una volta i bastoni fra le ruote al Team Galassia, che questa volta ha elaborato un piano davvero folle e diabolico. Questo e altro nel prossimo capitolo!