GUIDA COMPLETA DI POKÉMON DIAMANTE E PERLA   

(6° capitolo)

RIEPILOGO

Dunque, nel quinto capitolo abbiamo curato gli Psyduck del Percorso 210 e sbloccato il passaggio per raggiungere Memoride. Qui ci siamo di nuovo scontrati con il Team Galassia e abbiamo appreso molte cose importanti sui Pokémon leggendari di Sinnoh. In seguito siamo tornati a Cuoripoli e abbiamo sconfitto la Capopalestra Fannie, conquistando la Medaglia Vestigia. Infine abbiamo raggiunto Canalipoli e affrontato ancora una volta il rivale.


CANALIPOLI

Ora che finalmente il rivale si è tolto dalle scatole, potete esplorare un po' la città di Canalipoli. Dunque, nella casa vicina all'ingresso una ragazza vi regalerà la MT48 Baratto. A nord del Pokémon Market si trova la casa dell'Eliminamosse, un vecchietto in grado di far dimenticare qualsiasi mossa (anche le MN) a uno dei vostri Pokémon. Nella zona più in alto si trova una vecchia Locanda, che per il momento non è visitabile. Dall'altra parte del ponte si trova la Biblioteca di Canalipoli, ma ci arriveremo dopo. A sud della Palestra si troverete una reporter che vi farà una domandina per la TV e la casa di un marinaio di nome Elfio. Un ultima cosa: usate Surf dal pontile del Molo e dirigetevi a sud; raggiungerete uno spiazzo dove troverete la MT89 Retromarcia! Bene, per adesso non c'è altro da fare: rimettete in sesto i vostri Pokémon e poi... in Palestra!


PALESTRA DI CANALIPOLI: CAPOPALESTRA FERRUCCIO

La Palestra di Canalipoli è forse una delle più difficili da superare. Dunque, l'edificio è distribuito su quattro piani, l'ultimo dei quali ospita il Capopalestra. Nei vari livelli sono collocate delle piattaforme: alcune fungono da ascensore fra i piani, mentre altre viaggiano lateralmente da una zona all'altra. Il tutto è reso ancora più complicato da alcune pareti che bloccano il passaggio e da una marea di allenatori. Dovrete salire e scendere sulle piattaforme giuste, fino a raggiungere il pannello rosso che conduce al Capopalestra Ferruccio. Quest'ultimo è il padre di Pedro e usa Pokémon di tipo Acciaio, ancora più robusti di quelli del figlio. Dovrete usare mosse di tipo Terra e Fuoco per sconfiggerlo. Ecco la squadra di Ferruccio.

Capopalestra Ferruccio
Canalipoli

Bronzor

Steelix

Bastiodon

liv. 36

liv. 36

liv. 39

Una volta sconfitto, Ferruccio vi consegnerà la Medaglia Cava, che vi permetterà di usare la MN04 Forza fuori dalla lotta e di farvi obbedire da tutti i Pokémon fino al livello 70. Riceverete anche la MT91 Cannonflash. Una volta usciti dalla Palestra, il vostro rivale si congratulerà con voi per la vittoria e vi inviterà a raggiungerlo in biblioteca. Fate come dite e raggiungetelo.


BIBLIOTECA DI CANALIPOLI: I POKÉMON LEGGENDARI

Il vostro rivale vi aspetterà con Lucinda (o Lucas) e il Prof. Rowan al terzo piano della biblioteca, dove si studiano i miti e le leggende di Sinnoh. Rowan vi spiegherà che durante i suoi studi sull'evoluzione gli sono sorti molti dubbi: che differenza c'è fra i Pokémon che si evolvono e quelli che non lo fanno? E perché i Pokémon leggendari non si evolvono mai? Forse sono già perfetti in partenza, mentre i Pokémon immaturi hanno bisogno di evolversi per migliorare? Per trovare risposta a queste domande, Rowan vi affiderà una missione: dovete sapere che nei tre laghi di Sinnoh (Verità, Valore e Arguzia) vivono dei Pokémon miraggio. Forse studiandoli si potranno avere più informazioni sull'evoluzione dei Pokémon. Perciò ognuno di voi dovrà esplorare un lago alla ricerca di un Pokémon leggendario: Lucinda (o Lucas) andrà al Lago Verità, il vostro rivale al Lago Arguzia e voi al Lago Valore. Ma all'improvviso... una scossa di terremoto seminerà il panico a Canalipoli! Uscite dalla biblioteca per controllare che è successo apprenderete da un marinaio che il Lago Valore è stato fatto saltare in aria! Inutile dire che dovrete correre a dare un'occhiata. Il vostro rivale si precipiterà subito sul posto, mentre Lucinda (o Lucas) e il Prof. Rowan vi raggiungeranno non appena avranno finito i lavori al Lago Verità. Rimettete in sesto i vostri Pokémon e volate a Rupepoli!


PRIMA DI ANDARVENE...

L'Isola Ferrosa: prendiamo l'Uovo di Riolu!

Sì, so che non c'è un attimo da perdere e dobbiamo correre al lago Valore, ma c'è ancora qualcosina da fare qui: dirigetevi al Molo di Canalipoli e parlate con il marinaio chiedendogli di imbarcarvi per l'Isola Ferrosa. Questo posto costituisce un'ottima occasione per allenare la vostra squadra a catturare nuovi Pokémon, come Geodude, Graveler, Zubat, Golbat, Onix e perfino Steelix. Dunque, una volta sbarcati noterete subito una casetta che però è vuota. Entrate nella grotta per trovarvi di fronte a una deviazione: prima scendete a sinistra per sconfiggere un allenatore e raccogliere una Ferropalla (riduce la velocità, ma i Pokémon volanti diventano vulnerabili alle mosse di tipo Terra), quindi tornate indietro e scendete a destra. Percorrete tutta la stanza per raggiungere un elevatore che vi porterà giù: a questo punto scendete a destra per affrontare due allenatori e raccogliere un Etere Max e la MT23 Codacciaio. Andando a sinistra invece troverete Marisio, una allenatore che si unirà a voi partecipando agli scontri con il suo Lucario e rimettendo in sesto la vostra squadra ogni volta. Esplorate tutta la stanza con lui, affrontando gli allenatori e raccogliendo vari oggetti, tra cui una Lastraferro con il Detector (potenzia le mosse di tipo Acciaio). Ad un certo punto incontrerete addirittura due Reclute Galassia (si trova proprio di tutto qui!), responsabili di aver reso irrequieti i Pokémon dell'isola. Naturalmente li dovrete sconfiggere. Dopo averli sconfitti Marisio vi ringrazierà e, se avrete un posto libero in squadra, vi regalerà un Uovo da cui nascerà un tenero Riolu! Non preoccupatevi se avete la squadra al completo: potrete sempre tornare a Canalipoli e depositare un Pokémon, per poi tornare nell'Isola Ferrosa e prendere l'Uovo. Marisio rimarrà sempre lì come un ebete ad aspettarvi. Bene, ora andate sull'elevatore e proseguite a sinistra, quindi sull'altro montacarichi, raccogliete la Pietrabrillo, che fa evolvere certi Pokémon. Ora tornate a Canalipoli e volate a Rupepoli.


LAGO VALORE: LA FOLLIA DEL TEAM GALASSIA!

Il Lago Valore si trova fra Rupepoli e Pratopoli (ci siamo già passati nel capitolo 4). Stavolta l'ingresso per raggiungere il lago sarà sgombro e potrete passare. Lo spettacolo che vi si presenterà davanti agli occhi sarà terribile: quei furfanti senza scrupoli del Team Galassia hanno fatto saltare tutto con una Bomba Galattica e il lago è completamente prosciugato! Sì, avete capito bene: PRO-SCIU-GA-TO! Ci sono perfino dei poveri Magikarp che cercano disperatamente di sopravvivere fuori dall'acqua! A quanto pare siamo arrivati troppo tardi... Addentratevi nel Lago Valore e sconfiggete i malintenzionati per scoprire che l'esplosione ha portato alla luce una caverna subacquea: la Grotta Valore, all'interno del quale si dovrebbe celare un Pokémon leggendario. Entrate nella grotta e preparatevi per una dura lotta: al centro troverete il Comandante Saturno, il terzo e ultimo comandante del Team Galassia! Inutile dire che dovrete dargli una bella lezione! Ecco la squadra di Saturno.

 

Comandante Saturno
Grotta Valore

Kadabra

Bronzor

Toxicroak

liv. 35

liv. 35

liv. 37

Una volta sconfitto, Saturno vi rivelerà che in realtà voleva soltanto guadagnare tempo, mentre un'altra squadra capitanata da Martes sta già viaggiando verso il Lago Verità per catturare il Pokémon leggendario che vive lì. Come se non bastasse, Azelf, il Pokémon leggendario della volontà che vive nel Lago Valore è già stato trasferito all'Edificio Galassia di Rupepoli. Detto ciò, se ne andrà. Non c'è tempo da perdere: rotta verso Duefoglie!


LAGO VERITÀ: LA FOLLIA CONTINUA!

Dopo una breve sosta da vostra madre se avete bisogno di cure, dirigetevi in tutta fretta al Lago Verità. Scoprirete che Rowan e Lucinda (o Lucas) hanno già a che fare con i lestofanti, che intendono catturare anche il secondo leggendario. Rowan vi spedirà in aiuto dell'altro protagonista. Prima, però, dovrete farvi strada fra delle Reclute Galassia da sfidare in modalità 2 contro 2. Alla fine raggiungerete Lucinda (o Lucas) alle prese con il Comandante Martes. Parlateci per iniziare una nuova lotta! Ecco i Pokémon mandati in campo dalla vostra avversaria.


Comandante Martes
Lago Verità

Golbat

Bronzor

Purugly

liv. 37

liv. 37

liv. 39

Una volta sconfitta, Martes, delusissima, rivelerà che anche in questo caso è troppo tardi: Mesprit, il Pokémon leggendario delle emozioni nascosto nel Lago Verità è già stato portato all'Edificio Galassia di Rupepoli. Detto ciò, sparirà. Rowan, dopo aver meditato sull'accaduto, vi chiederà di andare a vedere come sta il vostro rivale, che si è invece diretto al Lago Arguzia. A questo punto, usate Volo per raggiungere Memoride.


PERCORSO 211 E MONTE CORONA

Partendo fa Memoride, dirigetevi a ovest per entrare nel Percorso 211. In questa zona potrete trovare numerosi allenatori, nonché i Pokémon Graveler, Machoke, Meditite e Chingling. Inoltre un allenatore un po' pazzerello vi regalerà la MT77 Psicamisù. Proseguite verso sinistra per raggiungere un altro ingresso del Monte Corona. Svoltate verso l'alto e usate Forza per spostare il masso. Girate subito a sinistra se volete raccogliere una Caramella Rara, altrimenti continuate verso nord e scendete le scale. Usate la MN05 Scacciabruma per vederci chiaro e, se volete, esplorate un po' la stanza per raccogliere alcuni oggetti, come Sabbia Soffice e Creta Luce. A questo punto continuate di nuovo verso nord tenendovi sulla sinistra per uscire e sbucare nel Percorso 217. Indossate guanti e cappotto, perché farà molto freddo!


PERCORSI 216 E 217

Bello, vero? Benvenuti nel primo percorso innevato della storia dei Pokémon! Da questo momento tutti i vostri incontri saranno un po' movimentati dall'effetto Grandine. Nell'erba alta troverete Meditite, Sneasel, Snover, Graveler e Machoke. Qui ci sono anche alcuni Fantallenatori in giacca pesante e degli Sciatori da affrontare. Camminando (non si può correre ne usare la Bicicletta...) verso sinistra raggiungerete presto la Baita Neve Fresca, dove potrete schiacciare un pisolino e recuperare le forze. Dopo aver recuperato le forze, svoltate verso l'alto per raggiungere il Percorso 217. Bene, se fino a questo punto vi siete trovati male camminando nella neve, sappiate che c'è di peggio: questo sentiero si snoda nel bel mezzo di una bufera! Questo limita molto la visibilità. Per proseguire cercate di camminare verso nord tenendovi sulla sinistra: dovreste incontrare una casetta. Perlustrate bene il territorio circostante per trovare la MT07 Grandine e, soprattutto, la MN08 Scalaroccia. All'interno della casetta troverete un tizio che vi regalerà una Lastragelo, che potenzia le mosse di tipo Ghiaccio. Più a nord e sulla destra troverete un'altra casa, dove riceverete una Spettrotarga. Lì vicino troverete anche dell'erba alta che cela Pokémon come Meditite, Medicham, Sneasel, Snover e Machoke, oltre alla Roccia Gelida necessaria per l'evoluzione di Eevee. A questo punto ritornate sulla sinistra e proseguite verso l'alto. Ben presto raggiungerete la Riva Arguzia, la nostra prossima meta, ma... al momento è sbarrata da due membri del Team Galassia. Dirigetevi verso destra per arrivare a Nevepoli.


NEL PROSSIMO CAPITOLO...

Nel prossimo capitolo affronteremo Bianca, la Capopalestra di Nevepoli, conquistando la Medaglia Ghiacciolo. In seguito raggiungeremo il Lago Arguzia e scopriremo che il Team Galassia si è radunato nell'Edificio Galassia di Rupepoli. Lì dovremo fare la conoscenza del Capo del Team Galassia... Infine, ci recheremo sulla Vetta Lancia, dove faremo uno degli incontri più importanti del gioco. Questo e altro nel prossimo capitolo!