GUIDA COMPLETA DI POKÉMON DIAMANTE E PERLA

(7° capitolo)

RIEPILOGO

Dunque, nel sesto capitolo abbiamo raggiunto Canalipoli e affrontato il Capopalestra Ferruccio, conquistando la Medaglia Cava. In seguito, alla Biblioteca di Canalipoli abbiamo appreso molte cose sui Pokémon leggendari di Sinnoh. Il Team Galassia, però è tornato a farsi sentire e al Lago Valore abbiamo affrontato il Comandante Saturno, per poi scoprire che il leggendario Azelf è nelle mani dei furfanti. Al Lago verità, invece, abbiamo combattuto contro il Comandante Martes e abbiamo capito che anche il leggendaro Mesprit è stato portato alla sede del Team Galassia. Infine, abbiamo raggiunto la candida città di Nevepoli.


NEVEPOLI

Nevepoli è una città coperta dalla neve e, come tale, ha lo svantaggio di non permettere l'uso della Bicicletta. Per fortuna, però, gli edifici sono tutti vicini gli uni agli altri. Al centro si trova la Palestra, mentre più a sud si trova il Porto, che sarà accessibile dopo aver battuto la Lega Pokémon. Nella casa in alto a destra troverete un vecchietto che vi dirà alcune "parolone trendy" che vanno di moda al momento. Nella casa a sinistra invece vi verrà proposto una scambio fra un vostro Medicham e un Haunter (che però ha con sé la Pietrastante e non si evolverà nello scambio). A nord della Palestra si trova infine il Tempio Nevepoli, per il momento chiuso. Bene, a Nevepoli non c'è tutto: rimettete in sesto la squadra e poi... in Palestra!


PALESTRA DI NEVEPOLI: CAPOPALESTRA BIANCA

Anche la Palestra di Nevepoli contiene un rompicapo non troppo semplice da risolvere. L'edificio è costituito da quattro piani concentrici ricoperti di ghiaccio scivoloso, con delle chiazze di neve per fermare le vostre corse. Per raggiungere la Capopalestra è necessario attraversare un sentiero che parte dall'ingresso, attraversa tutti i piani fino al centro del più basso e risale fino a una piattaforma rialzata. L'unico problema è che alcune parti di questo percorso sono bloccate da delle gigantesche palle di neve da distruggere. Per sfondare questi ostacoli dovrete lanciarvi a tutta velocità giù per le discese di ghiaccio (bisogna scendere almeno una discesa per raggiungere la velocità necessaria per distruggere la palla di neve). Alla fine, riuscirete ad arrivare davanti alla Capopalestra Bianca. Questa ragazza è sorprendentemente determinata e prende ogni lotta con la massima serietà. La sua squadra è composta prevalentemente da Pokémon di tipo Ghiaccio (con l'unica eccezione di Medicham), quindi puntate tutto sul Fuoco. Ecco i Pokémon che vi troverete davanti.

Capopalestra Bianca
Nevepoli

Snover

Sneasel

Medicham

Abomasnow

liv. 38

liv. 38

liv. 40

liv. 42

Una volta sconfitta, Bianca vi consegnerà la Medaglia Ghiacciolo, che vi consentirà di usare la MN08 Scalaroccia fuori dalla lotta, e la MT72 Slavina. A questo punto uscite e dirigetevi a ovest, verso la Riva Arguzia. Ah, se volete fate un salto a Giubilopoli per ottenere un altro software PokéKron: si tratta del Verifica Mosse, con cui potrete controllare quali tipi sono deboli contro quali.


LAGO ARGUZIA: RITORNA IL TEAM GALASSIA!

Una volta entrati nel Lago Arguzia troverete il vostro rivale alle prese con il Comandante Giovia. Quest'ultima, però, sembrerà avere la meglio sul biondino e rivelerà che anche Uxie, il Pokémon leggendario della conoscenza che vive nel Lago Arguzia, è stato catturato dal Team Galassia. Ora l'intero trio leggendario composto da Mesprit, Azelf e Uxie è nelle mani dei furfanti. Dopo aver scoraggiato il rivale dicendogli che non diventerà mai il Campione della Lega Pokémon, se ne andrà diretta all'Edificio Galassia di Rupepoli. Il rivale, delusissimo, non farà altro che blaterare sul fatto che deve diventare più forte, per poi sparire anche lui. Non c'è tempo da perdere: di volata (letteralmente) a Rupepoli!


SEDE GALASSIA DI RUPEPOLI: IL CAPO DEL TEAM GALASSIA

Dunque, per entrare nella Sede Galassia l'unico modo è dal vicino Deposito Galassia. Certo, anche lì c'è una porta chiusa a chiave, ma non preoccupatevi: una Recluta Galassia di guardia all'edificio sarà così gentile da lasciar cadere per terra una Depochiave che voi prontamente raccoglierete. A questo punto usate la chiave per aprire la porta e scendete le scale per penetrare nell'Edificio Galassia (lì vicino c'è anche una Neropietra). Una volta entrati nel covo dei lestofanti, scoprirete che alcune porte sono chiuse con un altro tipo di chiave, quindi potrete solo proseguire verso destra. Salite le scale per fare la conoscenza dell'ostacolo principale di questo palazzo: i pannelli di teletrasporto, proprio come nel Rifugio Magma/Idro di Hoenn o nella Sliph S.p.a. di Kanto! Passando su quello a destra potrete raccogliere la MT49 Scippo, poi tornate indietro e salite su quello di sinistra. Proseguite e salite le scale che troverete più avanti: a questo punto usate il teletrasporto per sfidare uno scienziato e raccogliere la Galachiave, con cui potrete aprire tutte le porte all'interno dell'Edificio Galassia. Se volete tornate indietro e salite le scale per arrivare a raccogliere la MT21 Frustrazione, poi uscite dal Deposito Galassia ed entrate dall'ingresso principale della Sede Galassia. Con la Galachiave potrete andare praticamente dappertutto e, dopo mille vicissitudini e scontri con le Reclute Galassia, arriverete in una stanzetta con un letto in cui potrete riposare e recuperare le forze. A quel punto proseguite fino a trovare tre teletrasporti: salvate il gioco e prendete quello di sinistra. Salite le scale e aprite la porta con la Galachiave per raggiungere... Cyrus, il tizio capelluto che abbiamo incontrato l'ultima volta a Memoride (se non ricordate, rileggetevi il capitolo 5)! Lui si rivelerà per quello che è in realtà: il Capo del Team Galassia! Se volete davvero liberare Uxie, Mesprit e Azelf, non potrete far altro che sfidarlo. Attenti, perché potrebbe essere un osso duro! Ecco la squadra che utilizzerà.

 

Capogalassia Cyrus
Sede Galassia

Murkrow

Golbat

Sneasel

liv. 40

liv. 40

liv. 43

Una volta sconfitto, Cyrus si dilungherà in discorsi filosofici (e inutili) su quanto siano patetici i sentimenti come la pietà e la compassione. Poi, per la prova di forza e di valore dimostrata, vi farà un piccolo regalino: la Master Ball, la leggendaria Poké Ball invincibile! Infine se ne andrà, diretto verso il Monte Corona. A questo punto, usate il pannello di teletrasferimento in alto a destra per raggiungere una specie di laboratorio. Proseguite fino a raggiungere una stanza con... i tre leggendari Mesprit, Azelf e Uxie controllati dal Comandante Saturno! Anche in questo caso vi aspetta una bella lotta! I suoi Pokémon saranno pressoché gli stessi dell'ultima volta, quindi non dovrebbe essere troppo difficile sconfiggerlo.

 

Comandante Saturno
Sede Galassia

Kadabra

Bronzor

Toxicroak

liv. 38

liv. 38

liv. 40

Una volta sconfitto, Saturno vi inviterà a premere il pulsante della macchina su cui stava trafficando per liberare i leggendari. I tre Pokémon spariranno nel nulla, finalmente liberi. Saturno vi svelerà che Cyrus ha creato sul Monte Corona una Rossocatena, formata dai cristalli ricavati da Uxie, Azelf e Mesprit. Detto ciò, sparirà, insieme a tutti gli altri membri del Team Galassia. Svelti, uscite e fate rotta verso Mineropoli.


MONTE CORONA

Partendo da Mineropoli prima di tutto rifornitevi di Ultra Ball (vi serviranno, vedrete). Quindi dirigetevi a nord, risalite la discesa con la Bicicletta e svoltate a destra, fino a raggiungere il Monte Corona. A questo punto usate Surf nella pozza d'acqua in alto, risalite la parete con Scalaroccia e salite le scale. Attraversate la prossima stanza raccogliendo numerosi oggetti (come la MT80 Frana), per pi uscire dall'apertura in alto a sinistra. Ben presto incontrerete delle Reclute Galassia da sconfiggere, segno che siete sulla strada giusta. Uscite per sbucare nella Cima del Monte Corona e, per la vostra gioia, in un'area coperta di neve. Nell'erba alta troverete Medicham, Clefairy, Chingling, Machoke, Snover e Abomasnow. Proseguite usando Scalaroccia e Forza fino a raggiungere un'apertura che vi riporterà all'interno della montagna (qui troverete Medicham, Golbat, Clefairy, Chingling, Chimecho, Machoke, Graveler, Bronzor e Bronzong). Dopo aver sconfitto alcuni lestofanti, sbucherete di nuovo all'esterno. Proseguite verso nord e verso ovest usando ancora Scalaroccia e Forza per poi rientrare ancora una volta nel (indovinate un po'?) Monte Corona. Sconfiggendo alcune reclute arriverete finalmente alla Vetta Lancia.


VETTA LANCIA: LA SVOLTA DECISIVA!

Benvenuti sulla Vette Lancia, situata esattamente sulla sommità del Monte Corona. Subito verrete fermati da due Reclute, che vi diranno che sta per succedere qualcosa di enorme... Dopodiché le dovrete sconfiggere in modalità 2 contro 2. Dopo che le avrete sconfitte, vi consiglio di rimettere un po' in sesto la vostra squadra e di salvare il gioco, perché stanno per accadere molte cose interessanti. Più avanti noterete il Capogalassia Cyrus in compagnia dei Comandanti Martes e Giovia. Cyrus vi spiegherà che con la Rossocatena intende aprire un varco per un'altra dimensione spazio-temporale, attirando il Pokémon leggendario che gli interessa: Dialga, padrone del tempo (in Diamante) o Palkia, signore dello spazio (in Perla). Con il suo potere vuole radere al suolo il mondo, per ricostruirlo secondo le sue leggi! Godetevi lo spettacolare filmato dove l'alterazione dimensionale si propaga nell'intera regione di Sinnoh. Solo Cyrus è in grado di porre fine a tutto questo, e noi dobbiamo convincerlo a farlo! Avvicinatevi, ma verrete bloccati da Martes e Giovia, che intendono rifarsi delle figuracce passate. Potrete essere forti quanto volete, ma affrontarle insieme potrebbe essere troppo per voi. Ma all'improvviso... sopraggiungerà il vostro rivale! Anche lui ha un conto da regolare con Giovia e accetterà di aiutarvi. Inizierà così una lotta 2 contro 2: voi e il rivale contro Martes e Giovia! Ecco la squadra che vi troverete di fronte.


Comandante Martes & Comandante Giovia
Vetta Lancia
Bronzor Bronzor Purugly Skuntank Golbat Golbat
liv. 41 liv. 41 liv. 45 liv. 46 liv. 42 liv. 41

Una volta sconfitti i due Comandanti, il rivale rimetterà in sesto tutta la vostra squadra di Pokémon, per poi andarsene. Intanto, l'opera distruttrice di Palkia/Dialga continua: sembra che il Pokémon leggendario stia addirittura creando una nuova galassia tutta per Cyrus! Ma ecco che dal nulla appaiono Mesprit, Azelf e Uxie che, come in passato, si dispongono a triangolo e bilanciano il potere di Palkia/Dialga e ne annullano gli effetti! Prima di sparire con gli altri, Mesprit apparirà di fronte a voi. A questo punto sapete bene cosa vi aspetta: un combattimento all'ultimo sangue con il Capogalassia Cyrus! State attenti, perché la sua squadra è molto più forte di prima e potrebbe causarvi dei problemi! Ecco i Pokémon che dovrete affrontare.


Capogalassia Cyrus
Vetta Lancia

Hochkrow

Gyarados

Crobat

Weavile

liv. 45

liv. 45

liv. 46

liv. 48

Dopo che lo avrete sconfitto per la seconda volta di fila, Cyrus si lascerà andare ai suoi soliti discorso esistenziali, per poi sparire con gli altri. Subito vi raggiungeranno il Prof. Rowan e Lucinda (o Lucas). Rowan spiegherà che Palkia/Dialga è fuori controllo perché è stato costretto ad usare i suoi poteri e che ora aspetta voi per porre fine a tutto. Incoraggiati dagli amici, dovrete combattere contro il Pokémon leggendario e (possibilmente) catturarlo! Ricordatevi di rimettere un pochino in sesto la vostra squadra e, soprattutto, di risparmiare la Master Ball! Invece, cercate di indebolirlo il più possibile, magari addormentandolo o paralizzandolo, e poi... bombardatelo con le Ultra Ball! Troverete il Pokémon leggendario al livello 47. Palkia avrà gli attacchi Idropulsar, Forzantica, Dragartigli e Fendispazio, mentre Dialga avrà Ferrartigli, Forzantica, Dragartigli e Fragortempo. Dopo che lo avrete catturato, Rowan e Lucinda (o Lucas) si complimenteranno con voi e vi inviteranno a tornare a casa. Prima però c'è ancora una cosa da fare: dirigetevi a nord e oltrepassate il punto dove avete trovato Palkia/Dialga, fino a trovare una Poké Ball. Al suo interno troverete la Splendisfera, che potenzia le mosse Acqua e Drago di Palkia (in Perla) o l'Adamasfera, che potenzia le mosse Acciaio e Drago di Dialga (in Diamante). A questo punto usate volo e tornate a Pratopoli.


NEL PROSSIMO CAPITOLO...

Siete contenti? Ormai il più del gioco l'abbiamo fatto, quindi possiamo anche rilassarci un po'. Nel prossimo capitolo raggiungeremo finalmente la città di Arenipoli, dove affronteremo il Capopalestra Corrado e conquisteremo la Medaglia Faro. Con quest'ultima potremo accedere alla Lega Pokémon e ambire al titolo di Campioni! Questo e altro nel prossimo capitolo!