GUIDA COMPLETA DI POKÉMON PLATINO

(8° capitolo)

RIEPILOGO

Dunque, nel settimo capitolo abbiamo raggiunto Canalipoli e sconfitto Ferruccio, guadagnando la Medaglia Cava. In seguito ci siamo messi sulle tracce di quei lestofanti del Team Galassia, che hanno completamente prosciugato il Lago Valore con l'intento di catturare i leggendari Uxie, Mesprit e Azelf. Sconfitti i Comandanti Saturno e Martes, la pista ci ha portati fino all'estremo nord di Sinnoh, consentendoci di raggiungere la città di Nevepoli.


NEVEPOLI: CITTÀ IMBIANCATA

Nevepoli è una caratteristica cittadina interamente coperta dalla neve e dotata perfino di un piccolo molo. Il villaggio si costruisce tutto attorno alla Palestra. Nella casa in alto a destra parlando con il vecchietto potrete apprendere una delle cosiddette "parolone trendy", mentre l'avventuriero insegnerà alcune mosse ai vostri Pokémon in cambio di Cocci di vario colore. Nella casa in alto a sinistra invece potrete fare uno scambio: un Medicham per un Haunter (dotato di Pietrastante, quindi durante lo scambio non si evolverà). Più a nord si trova l'antico e diroccato Tempio Nevepoli. Purtroppo però non avete ancora il permesso di entrare, quindi in città non rimane molto altro da fare. Rimettete in sesto la vostra squadra al Centro Pokémon (al suo interno ritroverete la Capopalestra Marzia) e poi... in Palestra!


PALESTRA DI NEVEPOLI: CAPOPALESTRA BIANCA

La Palestra di Nevepoli è forse una delle più difficili da superare. Infatti è interamente lastricata di ghiaccio e in alcuni punti strategici sono posizionate delle palle di neve che bloccano la strada verso la Capopalestra. Per liberare il percorso dovrete distruggere i macigni, lansciandovi scivolare sul ghiaccio e lanciandovi a tutta velocità contro di essi. Verrete fermati nella vostra corsa solamente dalle chiazze di neve e dalle scale. Una volta distrutte tutte le sfere, potrete farvi largo per raggiungere la Capopalestra Bianca. La sua squadra è composta prevalentemente da Pokémon di tipo Ghiaccio, quindi dovrete usare mosse di tipo Fuoco per vincere. Anche gli attacchi di tipo Acciaio vi torneranno utili, specialmente contro Piloswine (che è in grado di resistere al Fuoco). Ecco la sua squadra.

Capopalestra Bianca
Nevepoli

Piloswine

Sneasel

Abomasnow

Froslass

liv. 40

liv. 40

liv. 42

liv. 44

Una volta sconfitta, Bianca vi consegnerà la Medaglia Ghiacciolo, che vi consentirà di utilizzare la MN08 Scalaroccia fuori dalla lotta, e la MT72 Slavina. A questo punto rimettete in sesto i vostri Pokémon e dirigetevi verso il Lago Arguzia, dove il vostro rivale attende ancora.


LAGO ARGUZIA

Ora potrete usare la mossa Scalaroccia per risalire il pendio e raggiungere il Lago Arguzia. Prima di entrare, proseguite a sinistra per raccogliere Terrorpanno, indispensabile per far evolvere Dusclops e Dusknoir. Appena arrivati vedrete il biondino alle prese niente meno che con il Comandante Giovia in persona! Purtroppo però siete arrivati tardi: il vostro amico è appena stato battuto da quella strega, che come se non bastasse è perfino riuscita a rapire il leggendario Uxie, l'Essere della Sapienza! Ora l'intero trio è nelle grinfie del Team Galassia. Giovia si dirigerà in tutta fretta alla Sede Galassia di Rupepoli, mentre il rivale rimarrà per un po' a farfugliare sul fatto che deve diventare più forte... Poveretto, deve essere stato un brutto colpo... Finito di consolarlo, volate a Rupepoli: abbiamo un'organizzazione malvagia da sgominare!


SEDE GALASSIA DI RUPEPOLI: IL PIANO DI CYRUS

La gigantesca Sede Galassia altro non è che l'inquietante e futuristico edificio presente nella parte più elevata della città. Sarebbe bello entrare e andarsene in giro per i fatti propri, vero? E invece no, troppo facile... Le zone vitali sono sigillate da porte scorrevoli che solo una Galachiave può aprire... L'unica speranza è il passaggio segreto che sbuca nel vicino Deposito Galassia, ma anche in questo caso è necessaria una Depochiave... Non resta altro che interpellare qualche recluta impaurita e chiederle "gentilmente" di consegnarvi la sua Depochiave... All'esterno della Sede troverete ciò che fa per voi: il gaglioffo che avete sconfitto in uno dei vostri primi scontri con il Team Galassia! Ancora terrorizzato, scapperà senza lasciarvi il tempo di parlare. Per vostra fortuna, vi raggiungerà l'immancabile detective Bellocchio (l'abbiamo incontrato per l'ultima volta nel capitolo 6), con una Depochiave trafugata chissà dove! Egli vi indicherà di raggiungerlo al Deposito Galassia: una volta lì, aprirà la porta scorrevole, consentendovi di penetrare nelle profondità della struttura. Scendete le scale e proseguite verso est fino a raggiungere due pannelli di teletrasporto: uno vi condurrà alla MT49 Scippo, mentre l'altro vi permetterà di raggiungere un'altra stanza. Proseguendo e sconfiggendo le reclute arriverete a ottenere la MT36 Fangobomba e la Galachiave! Ora avrete libero accesso all'intera Sede Galassia! Prima di uscire dal Deposito, continuate a esplorare per raccogliere un Dubbiodisco, necessario per far evolvere Porygon2 in Porygon-Z e la MT21 Frustrazione. A questo punto entrate nell'edificio dall'ingresso principale e fatevi largo nei vari corridoi fino a raggiungere una grande sala piena di reclute del Team Galassia. Su una postazione sopraelevata con tanto di maxischermo apparirà il Capogalassia Cyrus in persona a tenere un infervorato discorso. Anche Bellocchio sarà con voi ad assistere alle farneticazioni di quel pazzo. Il suo discorso riguarderà ancora una volta tutte le impurità e i sentimenti inutili presenti nel mondo che conosciamo. Una realtà così fragile non può essere mantenuta: bisogna riscrivere tutto, da zero. E sarà compito suo e di tutto il Team Galassia, grazie all'energia del trio leggendario, supervisionare e governare la creazione di questo nuovo mondo! Qui ci saranno grida di plauso da parte di quei poveri sventurati dei suoi tirapiedi... Finito il discorso e svuotata la sala, Bellocchio se ne andrà furtivamente: seguitelo e prendete il teletrasporto per raggiungere una stanza in cui potrete riposare a rimettere in sesto la vostra squadra (troverete anche una Poké Bambola sotto uno dei letti). A questo punto è consigliabile salvare, perché proseguendo raggiungerete l'ufficio di Cyrus... E chi troverete qui? Ma ovviamente Cyrus! Il visionario dai capelli blu vi spiegherà il suo vero piano. Già... Non avrete davvero creduto che egli lascerà a quegli ingenui dei suoi tirapiedi il comando del nuovo universo, vero? Nossignore, la realtà pura sarà governata solo da Cyrus! Questo era il suo piano, fin dall'inizio! Ovviamente starà a voi cercare di fermarlo, sconfiggendolo in uno scontro! Ecco la sua squadra.

Capogalassia Cyrus
Sede Galassia

Sneasel

Crobat

Honchkrow

liv. 44

liv. 44

liv. 46

Batterlo non dovrebbe essere troppo difficile: un buon attacco di tipo Fuoco sistemerà Sneasel, mentre un Pokémon di tipo Elettro sarà sufficiente per sconfiggere Crobat e Honchkrow. Terminato lo scontro, Cyrus vi regalerà una Master Ball, la leggendaria Ball infallibile, come dimostrazione del rispetto che nutre per voi. Tuttavia, non rinuncerà ai suoi piani di conquista, e, dopo un discorso su quanto siano vani sentimenti come la pietà e la compassione, si recherà sul Monte Corona, dove tutto è già stato predisposto. A questo punto proseguite fino al teletrasporto di destra per raggiungere il laboratorio della Sede Galassia. Qui troverete il Comandante Saturno che, supervisionato dal Professor Plutinio, sta armeggiando con uno strano macchinario. Intorno a lui, chiusi in misteriose capsule, troverete Uxie, Mesprit e Azelf! Chissà cosa stanno facendo loro... Sembrano così sofferenti! Bisogna porre fine a tutto questo, e per farlo dovrete sconfiggere Saturno! Ecco la sua squadra.

Comandante Saturno
Sede Galassia

Golbat

Bronzor

Toxicroak

liv. 42

liv. 42

liv. 44

Dopo una lotta contro Cyrus in persona, non dovreste avere difficoltà a battere i suoi tirapiedi. Una volta sconfitto, Saturno vi inviterà a premere il tasto sul computer: così facendo, libererete i tre leggendari! Purtroppo però è troppo tardi: a detta di Saturno, il potere di Uxie, Mesprit e Azelf (o meglio, dei cristalli sulla loro fronte) è già stato incanalato per creare una Rossocatena in cima al Monte Corona. A cosa servirà? Non resta altro da fare che scoprirlo! Di corsa a Mineropoli!


MONTE CORONA

Prima di partire per questo lungo viaggio, rifornitevi di rimedi e di Ball, che vi saranno molto utili. A questo punto dirigetevi a nord, nel Percorso 207 ed entrate nel Monte Corona. Usate Surf nello specchio d'acqua che troverete appena entrati e attraversatelo del tutto, quindi usate Scalaroccia e attraversate le varie caverne finché non noterete un'apertura circondata da pezzi di pietra. Vi raggiungerà Bellocchio dicendo che una volta quel passaggio era bloccato da un grande affresco. A quanto pare qualcuno l'ha fatto saltare, e ben sappiamo che quel "qualcuno" altro non può essere se non il Team Galassia. A questo punto Bellocchio delegherà ufficialmente l'incarico di fermare i lestofanti a voi, regalandovi un Flauto Nero e facendosi da parte (non che finora abbia fatto molto, però...). A questo punto proseguite. Trovare la strada è facile: secondo il classico stereotipo, il percorso corretto sarà "lastricato" di reclute del Team Galassia che dovrete sconfiggere. All'interno del monte troverete anche vari Pokémon come Bronzong, Chingling, Clefairy, Golbat, Graveler, Machoke, Medicham e Nosepass. Facendovi largo fra i gaglioffi sbucherete all'esterno, sulle pendici innevate del Monte Corona. Qui incontrerete, oltre ai Pokémon che ho già indicato, Snover, Abomasnow e Noctowl. Attraversate la zona usando varie volte Scalaroccia e tornerete nuovamente all'interno del monte. Questa volta dovrete attraversare alcuni specchi d'acqua, quindi incontrerete anche Pokémon come Magikarp e Barboach (pescando). A questo punto dovrete uscire di nuovo all'aperto. Circumnavigate la cima del monte ed entrate nuovamente nell'apertura, quindi proseguite facendovi largo fra le varie reclute per sbucare in un posto molto speciale...


VETTA LANCIA: NON SI SCHERZA CON LO SPAZIO-TEMPO...

Signori e signore, benvenuti alla Vetta Lancia, probabilmente il luogo più leggendario della regione di Sinnoh! Posizionato sulla cima del Monte Corona, è quasi il fulcro di tutte le leggende che circolano nella regione. Era ovvio che Cyrus fosse diretto qui. Vediamo di porre una volta per tutte la parola fine ai suoi piani. Per accedere al tempio vero e proprio dovrete prima sconfiggere due reclute in una sfida in doppio, ma non dovreste avere alcun problema. A questo punto, salvare il gioco sarebbe una buona idea, perché la prossime lotte saranno mooolto faticose. Infatti Cyrus, ormai completamente preso dal suo progetto, non avrà alcuna intenzione di sporcarsi le mani e sfidarvi, quindi manderà avanti i suoi due Comandanti, Giovia e Martes. Sì, avete capito bene: dovrete sconfiggerle entrambe! Non è una lotta molto alla pari, eh? Per fortuna a bilanciare la situazione arriverà il vostro biondo rivale: deciso a pareggiare l'umiliazione subita ad opera di Giovia, vi affiancherà durante lo scontro. In realtà la maggior parte delle volte sceglierà attacchi che non sono molto utili e il grosso del lavoro dovrete farlo voi, ma almeno permetterà agli avversari di concentrare il fuoco su due obiettivi anziché su uno solo. Le forze combinate di Martes e Giovia daranno origine a questa squadra.

Comandante Martes & Comandante Giovia
Vetta Lancia
Bronzor Bronzor Purugly Skuntank Golbat Golbat
liv. 44 liv. 44 liv. 46 liv. 46 liv. 44 liv. 44

Lo scontro potrebbe rivelarsi molto duro, ma non preoccupatevi se molti dei vostri Pokémon finiscono KO: il biondino li rimetterà in sesto una volta terminata la lotta. A questo punto dirigetevi da Cyrus, ma... Troppo tardi! La Rossocatena sta adempiendo al suo scopo. Grazie al suo potere, infatti, ecco che vengono richiamati i due leggendari Pokémon creatori di Sinnoh: Dialga, signore del tempo, e Palkia, signore dello spazio! Il malvagio Capogalassia ha pensato proprio a tutto: grazie ai poteri combinati di Dialga e Palkia, schiavizzati dalla Rossocatena, potrà letteralmente azzerare il nostro universo per crearne uno nuovo, puro e interamente ai suoi piedi! Pazzo! Anche Uxie, Mesprit e Azelf sopraggiungeranno per cercare di bilanciare il potere dei leggendari come fecero un tempo. Ma Cyrus sottolinerà che i tre Pokémon possono annullare il potere di un solo titano, ma contro entrambi non hanno alcun effetto. Sembra che abbia pensato proprio a tutto... Tranne che all'impensabile! Infatti, nel bel mezzo della baraonda, ecco che si spalanca una grande voragine nera, da cui emerge uno spaventoso mostro in forma di ombra! Poco dopo, buio totale... Quando torna la luce, Cyrus è sparito, così come Dialga e Palkia! Cosa è successo? Vi raggiungerà Camilla (l'ultima volta l'abbiamo vista nel capitolo 6), che vi informerà che probabilmente quel mostro d'ombra altri non era che Giratina, misterioso Pokémon che abita in una dimensione apposta alla nostra. Ancora non è chiaro cosa abbia scatenato la sua furia, ma bisogna indagare! Dunque, seguite Uxie, Mesprit e Azelf all'interno del portale!


MONDO DISTORTO: IL MISTERO DI GIRATINA

Balzate all'interno del varco per raggiungere la dimensione parallela dimora di Giratina. Lo scenario che vi si parerà davanti sarà affascinante quanto spaventoso: brandelli di terra che galleggiano in uno spazio apparentemente senza fine... Camilla battezzerà questa dimensione Mondo Distorto. Ma non c'è tempo per il turismo! Mettetevi subito sulle tracce di Cyrus e di Giratina. Seguite dunque Camilla attraverso le piattaforme e scoprirete che il Mondo Distorto è davvero... distorto! Le potenzialità grafiche del Nintendo DS sono pienamente sfruttate, dando vita a cambi di inquadratura incredibili! Per proseguire nell'area ricordate una cosa fondamentale: posizionandovi sopra le "macchioline" che vedrete su alcune piattaforme attiverete diverse azioni, come il movimento della piattaforma stessa o l'apparizione di altri pezzi di terra. Spettacolare sarà anche il momento in cui dovrete discendere una cascata usando Surf! Camminando troverete anche Cyrus, per nulla intenzionato ad abbandonare i suoi propositi, e intravedrete la sagoma di Giratina attraversare lo schermo a tutta velocità. Ad ogni modo, lungo il cammino incontrerete i leggendari Mesprit, Uxie e Azelf, decisi ad aiutarvi nella vostra missione. Ognuno di loro vi indicherà un masso da muovere con Forza: spostatelo per farlo cadere al livello inferiore. Una volta fatto, scendete anche voi e noterete che ciascun membro del trio si è posizionato sopra una voragine diversa: inutile dire che dovrete spingere i diversi massi all'interno di quelle postazioni. In questo modo sbloccherete il passaggio per raggiungere Cyrus. Da lui apprenderete che a quanto pare il Mondo Distorto, creato dallo stesso Giratina, è una dimensione parallela esattamente opposta alla nostra: le due realtà vivono in simbiosi, e nessuna delle due può sopravvivere senza l'altra. Per questo motivo, il piano di Cyrus di azzerare il mondo reale per ricostruirlo ha scatenato l'ira di Giratina: il Pokémon l'ha quindi trascinato nel Mondo Distorto nella speranza di fermarlo. Speranza vana, purtroppo! Cyrus non ha nessuna intenzione di abbandonare il suo piano, anche se questo significherebbe la fine di Giratina e di tutta la sua dimensione! Sarà vostro compito fermarlo in un ultimo, epico scontro. Ecco la sua squadra. Attenzione: i suoi Pokémon sono molto più forti rispetto all'ultima volta che lo avete affrontato!

Capogalassia Cyrus
Mondo Distorto

Houndoom

Crobat

Gyarados Honchkrow Weavile

liv. 45

liv. 46

liv. 46 liv. 47 liv. 48

Una volta sconfitto, Cyrus, sconsolato, sarà costretto a rinunciare ai suoi piani di conquista e a tornarsene nel mondo reale, pur rammaricandosi di non aver potuto cancellare le "impurità" dall'universo. Camilla vi spiegherà che il suo progetto non solo non doveva, ma non POTEVA essere attuato. Il mondo in cui viviamo è composto da un'infinità di persone, Pokémon e altri esseri viventi: è assurdo pensare che tutto questo possa dipendere da un singolo individuo! Forse la sconfitta che gli avete inflitto aiuterà Cyrus a capire... Ad ogni modo, l'ira di Giratina deve ancora essere placata! Camilla rimetterà in sesto i vostri Pokémon e vi indicherà di proseguire verso nord. Là troverete il misterioso Pokémon ad attendervi. Ricordatevi di salvare il gioco prima di avventurarvi in questo leggendario scontro!

Mondo Distorto
Pokémon leggendario: Giratina (Forma Originale)

Tipo: Drago/Spettro
Livello: 47
Mosse: Funestovento, Forzantica, Dragartigli, Oscurotuffo
Abilità: Pressione (il nemico usa il doppio dei PP)
Consigli: innanzitutto evitate gli attacchi di tipo Lotta o Normale, che non hanno effetto sul tipo Spettro. Il modo migliore per iniziare a danneggiarlo è mandare in campo un Pokémon di tipo Normale, neutralizzando così il suo attacco più potente (Oscurotuffo). Una volta indebolito abbastanza, un Pokémon di tipo Acciaio è l'ideale per reggere i suoi colpi mentre voi provate a usare le Ultra Ball o le Scuro Ball (se di sera). Se la lotta dura da più di 15 turni, anche le Timer Ball possono rivelarsi efficaci. Strano a dirsi, ma io l'ho catturato con la Premier Ball!

Una volta catturato Giratina, si aprirà un portale che vi condurrà all'ingresso della Grotta Ritorno, misteriosa caverna situata fra Rupepoli e Pratopoli. Camilla vi ringrazierà sentitamente per ciò che avete fatto per l'intera umanità. A questo punto, volate a Sabbiafine per raccontare l'accaduto al Professor Rowan (e per ricevere un'altra dose di elogi e complimenti...). Dopo tutto ve lo meritate: avete salvato ben due mondi!


PROSSIMAMENTE...

Ancora una volta il mondo è salvo! Ora non ci resta altro da fare che concentrarci sul nostro antico obiettivo: la Lega Pokémon! Per questo motivo, ci dirigeremo alla città costiera di Arenipoli, dove guadagneremo la nostra ottava e ultima medaglia! Questo e altro nel prossimo capitolo!