GUIDA COMPLETA DI POKÉMON PLATINO

(9° capitolo)

RIEPILOGO

Dunque, l'ottavo capitolo è probabilmente stato il più importante della nostra avventura. Dopo aver raggiunto Nevepoli e sconfitto la Capopalestra Bianca, conquistando la Medaglia Ghiacciolo, ci siamo diretti al Lago Arguzia e quindi alla Sede Galassia di Rupepoli. Qui abbiamo appreso i veri piani di dominio di Cyrus e l'abbiamo sconfitto per la seconda volta. Quindi ci siamo diretti verso il teatro delle operazioni dei gaglioffi: la Vetta Lancia, situata sulla cima del Monte Corona. L'apparizione di Dialga e Palkia ha causato il risveglio di Giratina, che in preda alla collera ha portato tutti nella sua dimensione: il Mondo Distorto. Vostro compito è stato quello di sconfiggere definitivamente Cyrus e catturare Giratina, salvando così entrambi i mondi! Prossima fermata... Arenipoli!


PERCORSO 222

Partendo da Pratopoli o da Rupepoli, raggiungete l'Hotel Gran Lago e dirigetevi a est: scoprirete che il black out che aveva paralizzato la città di Arenipoli è stato sistemato, quindi l'accesso è libero. Entrerete quindi nel Percorso 222. Qui non c'è molto da fare, a parte sfidare gli allenatori e catturare Pokémon come Chatot, Electabuzz, Floatzel, Luxio, Magnemite, Magneton, Wingull e Pelipper. Proseguendo a destra raggiungerete finalmente Arenipoli.


ARENIPOLI: AD ALIMENTAZIONE SOLARE!

Benvenuti ad Arenipoli, ecologica città costiera che basa il suo sviluppo sullo sfruttamento dell'energia solare. Udite udite, è anche la patria del nostro acerrimo nemico, il Capogalassia Cyrus! Appena entrati verrete avvicinati da un certo Vulcano, uno dei Superquattro, il quale vi dirà che il Capopalestra locale è alquanto depresso e annoiato: sembra infatti che nessun allenatore sia mai stato alla sua altezza e per questo motivo ha perso la voglia di combattere. Il vostro nuovo incarico è andare a parlargli e convincerlo a rientrare in Palestra! Prima però diamo un'occhiata in giro per la città. Vicino al Pokémon Market troverete il Mercato di Arenipoli, famoso per il suo vasto assortimento di Bolli; inoltre al suo interno una tizia regalerà un Fiocco ai vostri Pokémon se li reputerà abbastanza potenti. Nella spiaggia vicina coloro che hanno giocato a Oro, Argento e Cristallo riceveranno una bella sorpresa... Infatti, ecco che appare Jasmine, la Capopalestra di Olivinopoli! Venuta dalla lontana regione di Johto per allenarsi, accennerà a un regalo per voi, ma ve lo consegnerà soltanto se sconfiggerete il locale Capopalestra. A questo punto spostiamoci sui numerosi promontori che caratterizzano la città. In una casa a nord riceverete un fiocco diverso per ogni giorno dell'anno. Più a est, invece, vicino alla roccia a forma di Munchlax, abita uno scienziato che vi regalerà un Software PokéKron diverso a seconda della Natura dei Pokémon che gli mostrerete: per una Natura Seria otterrete il Software Calendario, per una Natura Ingenua il Software Puntinismo e per una Natura Furba il Software Roulette. A sud est si trova infine il Faro Panorama, dal cui binocolo riuscirete a vedere la sede della Lega Pokémon. Ma soprattutto, è qui che troverete Corrado! Vi basterà parlargli per convincerlo a tornare in Palestra e attendervi. A questo punto, non ci resta altro da fare che seguirlo!


PALESTRA DI ARENIPOLI: CAPOPALESTRA CORRADO

La Palestra di Arenipoli è molto particolare: infatti è costituita da una serie di piattaforme e passerelle mobili comandate da vari interruttori. Per raggiungere il Capopalestra Corrado dovrete premere i vari bottoni nell'ordine giusto, in modo tale da creare un passaggio attraverso le varie sale della Palestra. In questo edificio il tipo di Pokémon dominante è l'Elettro, quindi per vincere dovrete utilizzare mosse di tipo Terra. Ricordate inoltre che i Pokémon di questo tipo hanno anche la caratteristica di essere immuni agli attacchi elettrici. Ecco la sua squadra.

Capopalestra Corrado
Arenipoli
Raichu Jolteon Luxray Electivire
liv. 46 liv. 46 liv. 48 liv. 50

Una volta sconfitto, Corrado (che sembra essersi addirittura divertito!) vi regalerà la Medaglia Faro, conferendovi la capacità di usare la MN07 Cascata fuori dalla lotta e di farvi obbedire da Pokémon di qualsiasi livello. Inoltre riceverete anche la MT57 Raggioscossa. A questo punto uscite e tornate in spiaggia: parlando nuovamente Jasmine otterrete proprio la MN07 Cascata! A questo punto avete otto Medaglie, quindi avete tutte le carte in regola per entrare nella Lega Pokémon! Usate dunque Surf partendo dalla spiaggetta.


PERCORSO 223

Nel Percorso 223 non c'è molto da fare, se non sconfiggere i soliti nuotatori e catturare Pokémon d'acqua (Mantyke, Pelipper e Tentacruel surfando, Magikarp, Remoraid e Octillery pescando). Proseguendo a nord raggiungerete una cascata: risalitela con l'omonima MN per raggiungere l'ingresso della Via Vittoria, ultimo ostacolo per coloro che osano sfidare la Lega Pokémon! Lì vicino troverete anche un Centro Pokémon. Prima di avventurarvi nella grotta, però, abbiamo ancora qualcosina da fare in giro per Sinnoh...


PRIMA DELLA LEGA...


Fonderie Fuego: casa del metallo fuso

Vi ricordate l'Impianto Turbine? L'abbiamo visitato nel capitolo 2, sconfiggendo il Comandante del Team Galassia Martes. Questa struttura è una delle principali fonti di energia della regione di Sinnoh, ma pochi sanno che nella stessa area esiste un altro, seppur meno celebre, impianto energetico: le Fonderie Fuego. Si tratta di un'industria che lavora il ferro ripulendolo dalle impurità, generando Cocci di vari colori. Per raggiungere l'edificio dovrete partire dal ponticello vicino all'Impianto Turbine e usare Surf verso sinistra (a destra invece otterrete un Elettritore e la MT25 Fulmine). Risalendo il fiume raggiungerete un grande spiazzo pieno di erba alta. Qui troverete (oltre ad alcune Bacche) Pokémon come Magnemite, Magmar, Gastrodon e Floatzel. Attraversando il corso d'acqua raggiungerete la parte posteriore del Prato Fiorito, dove otterrete vari oggetti come Miracolseme e Pietrafoglia. Ma noi siamo qui per le fonderie, vero? Quindi entrate nell'edificio per scoprire che si tratta di un vero labirinto! Infatti il signor Fuego, il proprietario, ha avuto la brillante idea di facilitare gli spostamenti degli operai con pannelli mobili che vi spingeranno qua e là attraverso la struttura. Se riuscirete a raggiungere il centro, potrete parlare con Fuego in persona: in cambio di Pezzi Stella, vi regalerà una serie di Cocci colorati. Inoltre potrete ottenere anche la MT35 Lanciafiamme, una Pietrafocaia e un Roccioaroma.


PROSSIMAMENTE...

Nel prossimo capitolo attraverseremo la Via Vittoria e raggiungeremo il nostro ultimo obiettivo: la Lega Pokémon! Riuscirete a diventare finalmente campioni della Lega di Sinnoh? Lo scopriremo nel prossimo capitolo!