GUIDA COMPLETA DI POKÉMON PLATINO

(10° capitolo)

RIEPILOGO

Nel capitolo precedente abbiamo raggiunto Arenipoli e sconfitto il Capopalestra Corrado, conquistando così la Medaglia Faro e il diritto di accedere alla Lega Pokémon. Quindi, dopo aver esplorato le ultime zone della regione che mancavano, ci siamo diretti verso il nostro obiettivo finale! 


VIA VITTORIA

Dopo aver risalito la cascata del Percorso 223 vi ritroverete davanti a un Centro Pokémon e al monumentale ingresso di una grotta, sormontato da una Poké Ball: si tratta dell'entrata della Via Vittoria, così chiamata in quanto è l'ultimo ostacolo che tutti gli Allenatori devono superare prima di raggiungere la sede della Lega Pokémon. Prima di entrare assicuratevi di avere con voi Pokémon che conoscano le mosse Scalaroccia, Spaccaroccia, Forza, Surf e Cascata. La Via Vittoria è un vero e proprio labirinto, costituisce anche un'ottima occasione per allenare i vostri Pokémon in vista della Lega e anche per ampliare un po' il vostro Pokédex: infatti gli allenatori che troverete qui utilizzano Pokémon piuttosto potenti e rari. Anche i Pokémon selvatici saranno tutti di livello compreso fra il 40 e il 46 e di vari tipi, quindi potrete trovare anche qualche elemento per rafforzare la vostra squadra: potrete catturare Gabite, Graveler, Onix, Steelix, Magneton, Rhyhorn, Golbat, Azumarill e Floatzel camminando (gli ultimi tre anche surfando), oltre agli immancabili Magikarp se pescherete... Inoltre troverete anche diversi oggetti utili, come la MT71 Pietrataglio e la MT79 Neropulsar. Data la complessità della struttura della grotta, è difficile dare indicazioni precise su come attraversarla, quindi per non creare ancora più confusione preferisco lasciare a voi il compito di esplorare la grotta alla ricerca di una via d'uscita. Tuttavia, non preoccupatevi: se avete giocato alle versioni precedenti, superare la Via Vittoria non sarà troppo difficile. Una volta sbucati all'aperto, risalite la cascata per raggiungere un gigantesco edificio simile a una cattedrale: la sede della Lega Pokémon!


LEGA POKÉMON: IL PINNACOLO DEGLI ALLENATORI

Sì, signori e signore! Finalmente abbiamo raggiunto la nostra meta finale: la Lega Pokémon! All'ingresso troverete una vasta sala che funge sia da Centro Pokémon che da Pokémon Market. Prima di tutto, rimettete in sesto la squadra e fate rifornimento di rimedi come Pozioni Max, Revitalizzanti, Ricariche Totali e Cure Totali, perché vi saranno molto utili. Avvicinatevi dunque al portone che conduce all'interno del palazzo per... venire fermati dal vostro rivale. Tenetevi forte, perché questa volta potrebbe non rivelarsi così facile da sconfiggere. Ecco le squadre che potrete trovarvi di fronte:

Se avete iniziato con Turtwig:

Rivale
Lega Pokémon
Staraptor Heracross Snorlax Floatzel Roserade Infernape
liv. 48 liv. 48 liv. 49 liv. 47 liv. 47 liv. 51

 

Se avete iniziato con Chimchar:

Rivale
Lega Pokémon
Staraptor Heracross Snorlax Roserade Rapidash Empoleon
liv. 48 liv. 48 liv. 49 liv. 47 liv. 47 liv. 51

 

Se avete iniziato con Piplup:

Rivale
Lega Pokémon
Staraptor Heracross Snorlax Floatzel Rapidash Torterra
liv. 48 liv. 48 liv. 49 liv. 47 liv. 47 liv. 51

Una volta sconfitto, finalmente il biondino capirà che voi siete più forti di lui e vi incoraggerà a proseguire verso la Lega. A questo punto, parlate con la guardia e mostratele il vostro ricchissimo e sudatissimo medagliere.

Mineropoli - Pedro
Medaglia Carbone
Evopoli - Gardenia
Medaglia Bosco
Cuoripoli - Fannie
Medaglia Vestigia
Rupepoli - Marzia
Medaglia Ciottolo
Pratopoli - Omar
Medaglia Acquitrino
Canalipoli - Ferruccio
Medaglia Cava
Nevepoli - Bianca
Medaglia Ghiacciolo
Arenipoli - Corrado
Medaglia Faro

Con ciò vi guadagnerete l'accesso alle sale più interne dell'edificio. Pronti per la sfida finale? Allora... via, verso la Lega Pokémon!


SUPERQUATTRO AARON

Il primo Superquattro che vi troverete di fronte sarà Aaron. La sua stanza, una specie di bosco artificiale con tronchi d'albero, erba e massi, lascia intuire il tipo di Pokémon che predilige: il Coleottero. Come gli insetti si trasformano per raggiungere la perfezione, così questo strano individuo dai capelli verdi ambisce a migliorarsi insieme alla sua squadra. Per sconfiggere Aaron dovrete utilizzare soprattutto mosse di tipo Fuoco e Volante. Attenzione soprattutto a Drapion: il suo tipo Veleno/Buio lo rende un osso duro, ma dovrebbero bastare pochi attacchi di tipo Terra per eliminarlo. Ecco la squadra di questo primo Superquattro.

Superquattro Aaron Yanmega Scizor Vespiquen Heracross Drapion
liv. 49 liv. 49 liv. 50 liv. 51 liv. 53


SUPERQUATTRO TERRIE

La seconda sala è una sorta di canyon ricco di pareti rocciose. Qui troverete Terrie, anziana vecchietta apparentemente dolce e affettuosa, ma padrona di un'agguerrita squadra di Pokémon di tipo Terra. Tuttavia, questa sfida potrebbe non rivelarsi troppo difficile: la maggior parte dei suoi Pokémon sono doppiamente svantaggiati contro il tipo Erba, quindi basterà una mossa come Gigassorbimento per rendere tutto più facile. L'unico osso duro potrebbe essere Gliscor, ma potrete sconfiggerlo con una buona mossa di tipo Acqua. Ecco la sua squadra al completo.

Superquattro Terrie Whiscash Rhyperior Golem Gliscor Hippowdon
liv. 50 liv. 52 liv. 52 liv. 53 liv. 55


SUPERQUATTRO VULCANO

Guarda chi si rivede... Vulcano, il simpaticone che abbiamo incontrato ad Arenipoli nel capitolo 9! Un tipo dai capelli rossi come lui non può che amare il tipo Fuoco... E un amante del tipo Fuoco come lui non può che abitare (abitare?) in un posto pieno di fiumi di lava, habitat naturale per la sua squadra! Attacchi di tipo Acqua o Terra sono l'ideale in questo caso. Ecco la sua squadra.

Superquattro Vulcano Houndoom Rapidash Flareon Infernape Magmortar
liv. 52 liv. 53 liv. 55 liv. 55 liv. 57


SUPERQUATTRO LUCIANO

Eccoci qui: un ambiente illuminato da luci soffuse e rilassanti... L'ideale per un allenatore come Luciano, intellettuale che preferisce la compagnia di un buon libro a mille parole. Una personalità seria e riflessiva come la sua si addice perfettamente ai Pokémon di tipo Psico. Attenzione ai trucchi mentali... In questo caso, usate soprattutto attacchi di tipo Spettro e Buio. Ecco il team che vi troverete di fronte.

Superquattro Luciano Mr. Mime Bronzong Espeon Alakazam Gallade
liv. 53 liv. 54 liv. 55 liv. 56 liv. 59


CAMPIONESSA CAMILLA

Una volta sconfitto anche Luciano, è tempo di raggiungere l'ultimo ostacolo... Il Campione della Lega Pokémon! Anzi... la Campionessa! Eh sì: si tratta infatti di Camilla, colei che ci ha aiutato parecchie volte nel corso della nostra incredibile avventura e ci ha condotti all'interno del Mondo Distorto nel capitolo 8. La figlia dell'anziana di Memoride ha una squadra di mostriciattoli davvero formidabile, tanto da non avere nessuna debolezza in comune. Dovrete fare del vostro meglio per sconfiggerla. Attenzione soprattutto a Spiritomb, che non ha nessuna debolezza, e Garchomp, che si rivelerà temibile con la sua mossa Gigaimpatto. Ecco la squadra di Camilla.

Campionessa Camilla Spiritomb Roserade Milotic Togekiss Lucario Garchomp
liv. 58 liv. 58 liv. 58 liv. 60 liv. 60 liv. 62


SALA D'ONORE

Signori e signore... Ce l'avete fatta! Dopo grandi ostacoli, infinite difficoltà e interminabili avventure, finalmente avete raggiunto il vostro obiettivo finale: avete sconfitto la Campionessa della Lega Pokémon! Siete gli Allenatori più forti della regione di Sinnoh! Avete affrontato i cinque allenatori più temibili, ma nessuno di loro è stato in grado di tenervi testa!

Aaron Terrie Vulcano Luciano Camilla

Subito arriverà il Professor Rowan per complimentarsi. La stessa Camilla si dimostrerà fiera di aver ceduto il suo titolo a una persona piena di forza di volontà e di fiducia negli amici come voi. A questo punto verrete condotti attraverso un corridoio fino a un lungo ascensore, che vi permetterà di raggiungere la Sala d'Onore: in questa leggendaria stanza sono conservati i dati di tutti coloro che hanno superato le vostre stesse difficoltà, fino a conquistare la vetta della Lega Pokémon. Gli stessi dati che adesso sarete voi a trasmettere! La vostra squadra e la vostra identità verrà memorizzata nel macchinario. Ora anche voi fate parte della storia della regione! A questo punto non vi resta che intraprendere un lungo viaggio in bicicletta verso casa (da notare è l'animazione che fa da sfondo ai titoli di coda, davvero ben fatta).


NEL PROSSIMO CAPITOLO...

Non crediate che sia finita qui, eh! Anzi, il bello deve ancora finire! Ora che siete Campioni della Lega avete il diritto di esplorare aree incredibilmente interessanti! Ma non vi anticipo altro. Vedrete tutto nel prossimo capitolo!