In questa pagina troverete l'elenco dei componenti del mio setup, i programmi che uso ed alcune foto dell'insieme. Spero che questo possa essere d'aiuto a chi ha intenzione di costruirsi un piccolo Home studio.
Il mio setup è composto da 2 Pc collegati in rete e sincronizzati tramite smpte/Tmc. Il primo pc serve esclusivamente per la programmazione midi, mentre il secondo svolge tutte le funzioni di Hd recording ed editing.
Hardware :
Pc midi : PII 450, Ram 64mb, M/B Aopen Ax6bc, Cdrom 24x, Interfaccia midi Stenberg Pc01, Creative Sb32, Scheda Video Matrox G200 Agp 8mb, Hd Quantum Fireball st 3,2Gb, Maxtor 1.2 Gb.
Pc Audio PIII 500, Ram 128mb, M/B Aopen Ax6bc, Cdrom Nec 40x, Masterizzatore
Dal momento che tutto il mix viene effettuato all'interno del computer, il mio setup esterno è ridotto all'osso... ecco i componenti :
Sofware : Saw Plus , Cubase Audio Vst 3.7r1/24, Master Tracks Pro
Il pc Audio pilota tramite smpte il promix ed il secondo pc Midi, in maniera da poter sincronizzare brani complessi per i quali preferisco non usare Cubase, che invece è ottimo per il missaggio, grazie alla ricca dotazione di plugins software. Per la registrazione multitraccia preferisco utilizzare il Saw della Innovative Quality Software in quanto lo trovo più immediato e versatile e consente di gestire intuitivamente fino a 64 tracce di audio digitale.
Mixer Yamaha promix 01, Microfono Akg C3000 Dat Onkyo integra RI, PatchBay Roland A880, Expander Roland Sc88pro, Piastra Teac V1030 3head, Lettore Cd Technics SLP202A Master Keyb.A30 Roland, Ampli Marantz Pm-34; Monitors passivi a 2 vie autocostruiti