LEGGE 1329/65

"LEGGE SABATINI"

(FORMULA PRO-SOLUTO o/e PRO-SOLVENDO)

La Legge 1329/65, meglio nota come "Legge Sabatini", è in vigore da oltre trent'anni e manifesta tuttora la propria validità. Tale legge soddisfa due esigenze essenziali nel mercato dei beni strumentali:

-quella dell'acquirente dilazionando gli esborsi di cassa con il minor gravame possibile di interessi passivi;

- quella del venditore di espandere il fatturato offrendo le condizioni di pagamento più convenienti per la Clientela, con adeguata tutela del proprio rischio d'impresa attraverso la formula dello sconto "PRO-SOLUTO".

Vendere senza rischi

Sono in grado di assolvere in un tempo brevissimo tutte le obbligazioni derivanti dall'iter della legge, provvedendo alla stesura dei contratti, alla loro presentazione a Studi notarili competenti per territorio, alla registrazione presso le Cancellerie dei Tribunali interessati, alla fornitura dei contrassegni previsti dalla Legge, all'accesso presso le Cancellerie dei Registri Speciali, fino alla presentazione agli Istituti di Mediocredito per lo sconto degli effetti, sui quali sarà stato trascritto il privilegio. Il netto ricavo sarà accreditato sul conto corrente bancario designato dal Venditore nella "lettera di sconto" che lo presenterò agli Istituti di credito.

Vantaggi per chi acquista

La "Legge Sabatini" prevede - in favore dell'acquirente - anche un contributo anticipato sugli interessi contrattuali pari all'incirca al 45% degli stessi, contributo che verrà accreditato sul C/C bancario indicato dall'Acquirente prima della scadenza della prima rata contrattuale. Provvederò ad istruire in favore dell'Acquirente la pratica per l'accesso al "contributo accelerato".

Ogni contratto Sabatini verrà supportato da una "polizza del credito" che tutelerà il venditore da eventuali insolvenze dell'Acquirente, sia che il contratto di sconto venga effettuato con la formula "pro solvendo" sia con la formula "pro soluto".

 

RIASSUMENDO

L'applicazione della "Legge Sabatini" presenta i seguenti VANTAGGI:

* Possibilità di iniziare il pagamento dopo 9 mesi (per vendite "PRO-SOLUTO") o dopo 13 mesi (per vendite "PRO-SOLVENDO") dall'acquisto del bene di cui si gode l'immediato utilizzo.

* Possibilità di accedere al contributo a fondo perso in tempi brevissimi, prima ancora di iniziare il pagamento delle rate contrattuali.

* Recupero immediato dell'IVA dalla fattura d'acquisto.

* Detrazione fiscali degli interessi passivi che vengono fatturati dal Venditore.

* Possibilità di inserire i costi di polizza nel "costo macchina" rateizzato.

Pertanto è possibile effettuare l'acquisto del bene senza alcun esborso preventivo.

Chiede un preventivo on-line GRATUITO

 

BENEFICIARI

*Sono le piccole e medie imprese industriali e di servizi destinati all’industria.

N.B. - Si considerano piccole e medie Imprese quelle aventi non più di 250 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 20 milioni di ECU (oppure, in alternativa, un totale dello stato patrimoniale non superiore a 10 milioni di ECU).

BENI AGEVOLABILI

* Tutti i tipi di macchine utensili e macchine di produzione, gli impianti automatizzati e le attrezzature di settore (macchinari, impianti, forni, frigoriferi, arredamenti per bar, ecc.).

* I beni inseriti in un processo continuo e semicontinuo per la produzione destinata all’industria. Nuovi di fabbrica.

IMPORTO AGEVOLABILE - L’importo agevolabile è dato dal costo del macchinario al netto del valore di riscatto (in caso di SABALEASING), dagli accessori, dalle spese di montaggio, collaudo, trasporto, imballaggio nonchè dagli interessi contrattuali.

IMPORTO MASSIMO agevolabile per operazione: 3 miliardi (costo bene + interessi).

COSTO MASSIMO dei beni ammessi a contributo nell’arco dei dodici mesi: 4,5 miliardi.

Una formula vincente

 

E' bene sapere che ancor prima del pagamento della prima rata contrattuale il Mediocredito Centrale provvede alla liquidazione del contributo a fondo perso, in conto interessi, direttamente sul conto corrente indicato dall’Acquirente che ne è il beneficiario.

Questo contributo varia secondo la collocazione territoriale della Ditta acquirente.

PER IL CENTRO NORD può venire approssimativamente calcolato nella misura del 12% sul valore del bene (45% degli interessi contrattuali);

PER IL SUD ammonterà al 100% degli interessi di contratto..

Come si paga

Le rate contrattuali sono rappresentate da effetti cambiari con bollo del 1,2% sul valore facciale.

Il tasso di riferimento

I contratti Sabatini vengono stipulati sulla base del tasso mensile di riferimento posticipato (5,51% per il mese di Maggio 2000) che, al netto del contributo previsto, sarà:

** 2,90 % circa per il Centro-Nord

** 2,30 % circa zona 92.3c

** 0 % per il Sud Italia.

 

mcnellysrl@iol.it

  Torna alla Home page

Controllo di Gestione / Modulo preventivo / Altri servizi / Finanziamenti PMI