LA NUOVA VERSIONE DELLA SAPOZONE E' DISPONIBILE ALL'INDIRIZZO
http://www.helo.it/sapo/
Qui rimangono gli archivi con la vecchia grafica.
Have fun.

the SAPOZone

archivio blog
su questo pianeta
- dove:
Lat: 45 38 N ;
Long: 009 02 E [???]
- da quando:
1969, luglio 26 [come...]
- ascolto:
Jeff Buckley, Cristina Donà, Ani diFranco, Afterhours, MrBungle, John Zorn [e poi...]
sapozone specials
- Cristina Donà live a Bergamo luglio 2001: i video [guarda]
- Roy Paci live a Milano giugno 2002: i video [guarda]
- RadioPopobawa e Border Trophy [vai]
- la mail-tormentone [vai]
join the army!!
- the SAPOZone chat [vai]
- the SAPOZone forums [vai]
- subscribe the SAPOZone [vai]
skip ads
amici della sapozone
- Helo webdesign [--->]
- Livio Moiana Ph [--->]
- deFlumeriMariani GDS [--->]
- Isa e Fabio wedsite [--->]
- Stoned Gods [--->]
- SuperSal [--->]
- Silvia Cataudella [--->]
- il Conte [--->]
- l'Architetto [--->]
links




...much more to come
Tuesday, April 30, 2002

tempo di acquisti?
sei incerto... vuoi acquistare un computer nuovo, ma non sai come investire i tuoi soldi.
un articolo sul sito della casa editrice o'reilly (guru in pubblicazioni informatiche) potrebbe aiutarti...

   inserito da >>SAPO!! @ 11:58 [#]    [SUBSCRIBE]


www.phl.it
ce l'abbiamo fatta, alla fine siamo riusciti a pubblicarlo: www.phl.it, il nuovo sito del livio.
a quasi tre anni dalla precedente versione, è tempo di festeggiare, il 12 maggio.

   inserito da >>SAPO!! @ 11:58 [#]    [SUBSCRIBE]


giardini di mirò
ricevo, e volentieri pubblico, la puntuale recensione di concerto inviatami... probabilmente incompleta, per la mancanza di censura da parte del revisore di bozze. rimane solo da capire a)chi è l'alessandra, b)cos'è la pinolata (termine che comunque è già un must del tormentone, al pari di "stresa" e "auguri"):

Umbertide (PG) Teatro dei Riuniti - 24 Aprile 2002

Quasi tutto esaurito al Teatro dei Riuniti di Umbertide (180 posti!) per l'attesa performance dei Giardini di Mirò, i nuovi profeti dello "slow-core" made in Italy.
Ad assistere all'esibizione il fior fiore della scena musicale umbra (il bassista dei Moleskin!) e la sosia dell'Alessandra.
I cinque reggiani non deludono le attese e si lanciano dal primo minuto in lunghe suite musicali che alternano quiete e tempesta, pace e fragore, spesso basate su uno o due soli accordi (talvolta nemmeno uno...) e che affascinano e avvolgono.
Musica indefinita eppur familiare, delicata e disperata ma sempre con forte impatto visionario.
Il bassista, che sfoggia un eloquente "heroin" sulla cinghia dello strumento, si inginocchia e si contorce sul palco insieme ai due chitarristi quasi in preda ad uno spasimo ora violento ora soporifero, quasi sempre porgendo le chiappe agli ascoltatori.
Il violinista/trombettista e la violoncellista hanno l'espressione di chi si trova l„ per sbaglio.
I 7 fabbri della bassa padana producono scintille d'estasi che in pochi possono afferrare (probabilmente neanche loro).
Le atmosfere dolenti d'altronde coinvolgono pi del dovuto alcuni del pubblico. In particolar modo il Cezio (su un suo palchetto privato) viene richiamato all'attenzione pi volte dal chitarrista che gli lancia contro sguardi di disapprovazione.
Ad ogni modo l'Italia intera pu finalmente dichiarare urlando ad alta voce di avere la sua ambient che non teme il confronto con i migliori nomi dell'estero.
E se non "ambient" come definire il loro ibrido di post-rock, nu-industrial, psichedelic-noise? Forse ? meglio non definirlo. Ai cinque reggiani piace d'altra parte confondere le idee a chi domanda loro numi sull'identit? della loro musica.
Al termine dell'esibizione il vero momento "cult" della serata, quando il Cezio, incontrandolo a fine concerto per le scale, porge la mano al bassista sferrando un "complimenti..." ricco di sfumature.
Poi, tutti al bar per la pinolata.
Nicola Luzzato Fegiz

   inserito da >>SAPO!! @ 11:57 [#]    [SUBSCRIBE]
------------------------------------------------------------------------------------------------^top
Thursday, April 25, 2002

lamb
a novembre sono andato a vedere i lamb che direi mi piacciono parecchio ("gabriel" è o non è la piu bella canzone del 2001?).
a distanza di mesi ho fatto un giro sul loro sito, per vedere casomai ripassassero in estate, e trovo il loro commento di quel concerto a Milano:
"Another big drive, this time to Italy, we love italy, passionate people, great food and wine (is their a theme emerging?) the first gig in Modena, was one of the best of the tour. Everyone went ballistic, the milan show was good, but the crowd was a lot more "cool" i don't think they wanted to ruin their hair by jumping about."
cari lamb c'avete ragione, a milano funziona così...

   inserito da >>SAPO!! @ 20:42 [#]    [SUBSCRIBE]
------------------------------------------------------------------------------------------------^top
Monday, April 22, 2002

incubo
è decisamente un brutto periodo, ieri ho avuto un altro incubo:
sto guardando la tv, e il presidente Ciampi telefona in diretta a "Buona Domenica" per far terminare il prolungato sciopero della sete a Pannella, che accetta le condizioni poste dal presidente; Costanzo tutto tronfio liquida la cosa con un bel "e bbbevi... grazzzzie er ppannella grazziie er ciampi, consijii pè ijii accuisti"
come, cazzo no non è possibile, cosa vuol dire che non è un sogno?!?! come, è tutto vero?!?! perchè ciampi non ha telefonato anche a luttazzi quando ha finto di mangiare merda?
allora decido di addormentarmi e andare incontro ai miei incubi, à la Nightmare on Elm Street:
ed eccomi, giovanissimo, un corpo di burro e un grande sogno: sfondare nello showbusiness.
canto da dio, ballo da dio, ma cè un solo modo per infilarmi dritto verso i gangli del potere mediatico: "saranno famosi", il celebre format televisivo condotto da Maria deFilippi.
per mesi sono costretto a subire le avances della deFilippi, piu' una infinita serie di umiliazioni, tipo avere a che fare con una ridda di miei coetanei sottoculturati (che ho pure fatto la scuola steineriana, io), oppure abbassarmi a cantare orrendi pezzi di elton john in diretta tv, sforzandomi di urlare piu dei coetanei sottoculturati.
ma ci credo, e voglio andare fino in fondo: e cosi supero tutte le selezioni, arrivando in finale, dove una giuria di cantanti e ballerini professionisti valutera' le esibizioni, stabilendo di fatto chi vincerà il contratto con l'ormai oscurata TeleCinco (vabè, è pur sempre un inizio).
per la mia esibizione ho scelto di cantare "tammurriata nera" accompagnandola con un balletto che definirei come un accattivante incrocio tra "il lago dei cigni" e le danze dei dervisci rotanti: ovviamente sono divino, e praticamente perfetto, ma al momento della classifica sono clamorosamente secondo! un fottuto giurato mi ha affibbiato un 4, stroncando cosi la mia candidatura al gradino piu alto del podio.
decido di affrontarlo faccia a faccia, voglio capire, e lui con uno spocchioso accento toscano mi fa "eh bellino, la tua interpretazione vohale l'è stata ganza, niente da ddìre; ma il balletto l'è stato uno strazio, figliolo: te tu m'ha sbagliato il 'pas de deux', la 'moonwalk' la fà meglio la mì nonnina, per non parlare poi del 'triple demi-jambais en roti', che se non ho visto male sei pure scivolato..."
io incasso, sono sbigottito, le uniche parole che riesco a pronunciare sono: "lei è proprio una faccia di merda, signor Bocelli"....

   inserito da >>SAPO!! @ 21:27 [#]    [SUBSCRIBE]
------------------------------------------------------------------------------------------------^top
Sunday, April 21, 2002

recensioni
gli amici del collettivo zapatista Piccolroaz (massimo rispetto) mi chiedono di recensire in anticipo alcuni importanti eventi musicali dei prossimi giorni dalle loro parti, lo faccio con piacere:
sabato 20 aprile: Mhodo - Sushi - Monovox - Soerba un set di guppi del nu-electronical-borghes-movement, da fruire con un negroni ghiacciato in mano, senza apparentemente interessarsi alla loro musica; se possibile da non fruire affatto
mercoledì 24 aprile: Giardini di Mirò headlining unico di una band che intrigando Nicola senz'altro avrà da guadagnare dalla serata (circa un dollaro, direi)
mercoledì 24 aprile: Donatella Rettore rettore, passati i tempi dell'avanguardia agricola del cremasco, in cui si rubavano braccia all'agricoltura per darle ai poveri, torna con un accattivante spettacolo dal vivo, in cui speriamo che finalmente qualcuno le dia una lametta (fatevi avanti); psicologicamente appare più stabile dell'ultima bertè anche se Cezio mi fa nota re che L'ultima Bertè si ispira alla Gegia dell'indimenticato "Professione Vacanze", e quindi si colloca per me nella pura avanguardia; gli afterhours ce li dipingi come se fossero un aereo
dentro il pisellone, quindi credo che non mancheremo.
)
sabato 27 aprile: Mistonocivo - Gea - Settevite - Dunia (nei Settevite suona il figlio di Galliani, n.d.Nick Sanchez) il concerto purtroppo sarà annullato per via della matematica esclusione del milan dalla champion's league: sono previsti cortei di auto in tutta perugia (per l'annullamento del concerto, non per l'esclusione del milan)
martedì 30 aprile: After Hours quello che non c'è, l'ultimo cd degli afterhours, è un coacervo di disillusione e lividi sull'anima di chi ha passato i 30, e possibilmente ha bazzicato milano: se non andate a vederli vi sego una gamba
sabato 4 maggio: Laurel Aitken il vecchio saggio dello ska jamaicano farà impazzire l'umbria tutta, fino a gubbio: il suo hit "mueve la colita" è ancora un must dei pronto-soccorso dell'isola.

spero di NON essere stato utile, al solito.

   inserito da >>SAPO!! @ 18:05 [#]    [SUBSCRIBE]
------------------------------------------------------------------------------------------------^top
Friday, April 19, 2002

segnalazione
ah dimenticavo che il mio sito è stato segnalato da Bloggando
ne apprfitto per postare i links a dei validi siti sui CSS:

http://www.brainjar.com/css/positioning/default.asp
http://www.webreference.com/authoring/style/sheets/layout/advanced/
     (e limitrofi...)
http://developer.apple.com/internet/css/introcsslayout.html
http://www.evolt.org/article/The_Wrong_Way_to_Use_CSS_in_Page_Layouts/
      20/22547/index.html

http://www.glish.com/css/
http://www.westciv.com

senza prescindere dalle due bibbie di jeffrey zeldman
http://www.zeldman.com
http://www.alistapart.com


   inserito da >>SAPO!! @ 20:43 [#]    [SUBSCRIBE]
------------------------------------------------------------------------------------------------^top
Thursday, April 18, 2002

sogno o son desto
ho come un sogno ricorrente, forse poco rispettoso del periodo storico, ma tant'è...
sono sdraiato sul divano, mi sembra un buon modo per passare una domenica piovosa; alla tv il mio programma preferito, "Buona Gomenica": l'atmosfera è la solita, di colorata vivacità e spensieratezza. Mentre l'orchestra swinga sulle note di ma checcefrega ma che ccemporta, Sostanzo introduce gli ospiti uno per uno, corredando il loro ingresso con una pepata didascalia... luca laudenti, fralippo lippi, maria de claudio filippi, i famosi attori della soap "Recitare?", le veline, vallette piaciose, le peline, vallette pelose... poi, all'improvviso, "32 anni, nullafacente, pericolosamente asociale...", cazzo tra gli ospiti ci sono anch'io!
Scendo le scale che mi portano al centro dello studio disinvolto, sono perfino sorridente, vestito sobrio: parrucca bionda, bermuda e un accappatoio di ciniglia sopra un gilet rosso. Saluto, stringo qualche mano molliccia, trovo posto in mezzo agli altri ospiti, e mi faccio esplodere.

ma c'è un altro sogno, forse ancora piu scabroso:
sono sdraiato sul divano, in fin dei conti è un modo come un altro per chiudere una giornata radiosa: alla tv il mio programma preferito, il "maurizio sostanzo show": il competente pubblico del parioli attende con ansia il protagonista dell' "uno contro tutti" odierno.
Sul palco, schierati su due ali simmetriche di poltrone "camusa-frau", eminenti rappresentanti della cultura e dello spettacolo attendono di pungolare l'ospite della serata: da una parte i giornalisti, giulivo ferrara, emilio sede, littorio feltri, bruno vesna, dall'altra il cast della compagnia teatrale Valigino al completo. "32 anni, nullafacente, pericolsamente asociale...", cazzo l'ospite della serata sono io!
Faccio il mio ingresso sul palco, le cui assi di legno salutano con uno scricchiolio i miei moon-boot infradito nuovi di pacca. Appoggio la pipa, saluto il pubblico, e mi faccio esplodere.

   inserito da >>SAPO!! @ 14:50 [#]    [SUBSCRIBE]


opera
a proposito di quello che scrivevo ieri, jeffrey zeldman, nell'attuale numero di a list apart scrive:
"(...)The Opera browser does not play by these rules; it always attempts to render pages in standards–compliant mode. Go, Opera! On the other hand, Opera does not yet offer solid support for the W3C DOM. But they’re working on it(...)"
perchè non navighi con Opera?!? e non controlli la tua posta con eudora?

   inserito da >>SAPO!! @ 14:49 [#]    [SUBSCRIBE]
------------------------------------------------------------------------------------------------^top
Wednesday, April 17, 2002

Microzozz
esce la versione 5.1.4 di explorer per mac Os X, e si riscatena il dibattito: per chi fa il nostro mestiere mi sembrava significativo sottolineare di l'intervento tal Jeff Mincey su un forum:
"(...) Users like you and me are not using IE because it does the best job of rendering web pages; rather, IE does the best job of rendering web pages because so many people have been using IE (because it was illegally bundled with Windows).
In short, web designers have built sites specifically for IE--usually at the expense of established web standards and protocols. Moreover, capitalism is--as the saying goes--about building a better mousetrap; it's about making and marketing a product and then letting it succeed or fail on its merits in a free and competitive marketplace. MS does not do that. Instead it strong-arms dealers with tactics prohibited by the Sherman Anti-trust Act. It has engaged in illegal bundling.
Besides, if in your view MS has indeed won on the merits of its products and business strategy, then why are you posting in a Mac forum? Why are you not the owner of a Wintel box?"


   inserito da >>SAPO!! @ 18:56 [#]    [SUBSCRIBE]
------------------------------------------------------------------------------------------------^top
Monday, April 15, 2002

quello che non c'è
dopo il concerto di jon spencer blues explosion che, oltre a risvegliare il Mercalli che cè in noi, mi ha convinto del fatto che non andrò mai piu a sentire un concerto ai magazzini generali (l'acustica ricordava KristallNacht di john zorn, distorto però), l'attenzione è sul nuovo cd degli afterhours... aspettando di vederli live il 3 maggio (al leoncavallo pare sia stato un evento, come da immaginarsi... e tra parentesi il 31 dovrebbero suonare a PG, per chi legge da là).
oltre ad afterhours, nuove entrate discografiche due cd dei la crus "oltre la curva del cuore" e "crocevia", aggiuornare la lista please...

   inserito da >>SAPO!! @ 21:23 [#]    [SUBSCRIBE]
------------------------------------------------------------------------------------------------^top
ICQ# 17678002 17678002  made on a Mac   Powered By Blogger TM weblog commenting
Tutti o quasi i testi copyright di SAPO!!, ma puoi anche copiarli per fare bella figura.
Questo sito è opera dell'ingegno di [HELO]
Se vuoi un sito bello come questo, o di più, scrivi a []