Mary - Programma per non vedenti
dicembre 2005 - versione 1.00.4 - per Windows 95/98/2000/NT/XP*/VISTA/Windows 7
primo approccio alla tastiera del computer
per persone non vedenti o ipovedenti

Visita il nuovo sito dedicato alla scuola, alla nuova versione di Mary2013 ed alla "Postazione informatica in classe per ragazzi non vedenti" www.ciechiescuola.it

Programma freeware sviluppato da Sapori Enrico - Via San Maurizio, 15 - 21100 Varese - ITALY - Tel. 0332 225018 - 0332 223337  Skype Me!

Ho scritto questo programma per mia figlia Maria Chiara, non vedente dalla nascita, e spero vivamente possa essere d'aiuto anche ad altri bambini e/o persone non vedenti o ipovedenti.

L'utilizzo di questo programma, gia' dall'eta' prescolare, consente la completa conoscenza della tastiera del computer ponendo quindi le basi fondamentali per l'autonomia nella gestione di questo prezioso strumento ed i relativi software.



La nostra esperienza

Maria Chiara ha iniziato a giocare con questo programma a circa quattro anni; premendo i tasti della tastiera si divertiva a sentire le nostre voci. Ha poi iniziato a giocare con le lettere F e J richieste dalle lezioni libere o guidate che si trovano nel programma.

Queste due lettere costituiscono il punto di partenza per l'esplorazione della tastiera, sono fondamentali in quanto facilmente riconoscibili tattilmente poiche', su tutte le tastiere, sono contraddistinte da dei marcatori in rilievo (dei punti o righe). Successivamente, memorizzando le lettere adiacenti la F e la J ed esercitandosi con le lezioni e' stata in grado di conoscere tutta la tastiera.

L'esperienza avuta con Maria Chiara ha soddisfatto pienamente le aspettative. Gia' in seconda elementare e' stata in grado di utilizzare, autonomamente, un computer portatile con barra braille e stampante in nero, il tutto gestito col preziosissimo programma ERICA di Flavio Fogarolo.

La postazione informatica e' stata allestita in classe ed inizialmente ha suscitato la curiosita' dei compagni e delle insegnanti. Ben presto la curiosita' e' diventata stupore, tutti infatti hanno potuto constatare l'utilita' della postazione che consentiva la completa autonomia nella gestione dei libri di testo (erano stati precedentemente inseriti in formato elettronico in ERICA) e dei quaderni con tutti i compiti stampati in nero.

Il fatto di poter seguire le lezioni come tutti i propri compagni, con i libri ed i quaderni, e di poter consegnare all'insegnante il proprio compito stampato in nero (comprensibile da tutti), dona all'alunno una forte gratificazione e soddisfazione anche per il fatto di non essere, almeno in quell'ambito, discriminato.

L'uso del computer consente l'accesso ad una maggiore quantita' di dati ed informazioni necessari alla formazione dello studente, nel contempo consente lo svolgimento degli elaborati scritti (pensierini, temi, relazioni ecc.) in un minore tempo rispetto agli altri compagni.

Attualmente Maria Chiara frequenta con profitto le scuole medie, ha imparato ad usare Windows ed i programmi di scrittura. Per quanto riguarda la MATEMATICA (materia da sempre ostica per i non vedenti) sta usando un programma specifico: LAMBDA; lo consiglio vivamente per la sua semplicita' e completezza (puo' essere usato dalle elementari fino all'universita') anche se attualmente (1/2006) non c'e' ancora una versione definitiva. Con Maria Chiara, LAMBDA ha compiuto un piccolo "miracolo": non solo le ha fatto "digerire" la matematica... ma addirittura l'ha fatta diventare una delle sue materie preferite!!! Per completezza d'informazione va detto che ultimamente sono stati sviluppati anche altri validi progetti e programmi specifici per la matematica, non resta che provarli e scegliere quello che meglio soddisfa le nostre esigenze.

I vantaggi del programma Mary:

- e' molto semplice

- l'apprendimento e' proposto come un gioco

- non richiede particolari conoscenze del computer

- e' gratuito

- non richiede costose periferiche speciali

- serve solamente un normale computer con Windows95 (o superiore) con una scheda sonora installata.

Come funziona questo programma?

Avviamo il programma e, dopo un segnale acustico, mettiamo le nostre dita sulla tastiera, premiamo un tasto qualsiasi ed una voce ci dira' quale tasto abbiamo premuto (sono compresi anche tutti i tasti funzione F1, F2,.... F11, F12 ed i tasti ESC, SHIFT, CAPS LOCK, CTRL, ALT, ALT GR, INVIO, CANC, INS, FINE, HOME, PAG SU, PAG GIU', FRECCE DX SN SU GIU').

E' possibile visualizzare, a tutto schermo, l'immagine del carattere premuto in formato testo oppure in Braille98.

Si puo' inoltre ascoltare la descrizione dei punti Braille98 che formano la lettera premuta sulla tastiera. Es.: lettera "m" "punti 1, 3, 4". Esempio

Si consiglia di visualizzare i caratteri in Braille98 in quanto cio' permette di apprendere, in modo graduale e senza grandi sforzi, questo prezioso metodo.

immagine della lettera emme in formato testo

immagine della lettera emme in formato Braille98

LE SCELTE DI TUTTI I MENU' E DI TUTTE LE FUNZIONI DI QUESTO PROGRAMMA POSSONO ESSERE SVOLTE ANCHE MEDIANTE IL SOLO USO DELLA TASTIERA
(tranne ridimensionare o spostare l'immagine del carattere digitato).

UTILIZZO DEL PROGRAMMA

Il programma e' stato ideato in tre modalita':

1) Esplorazione della tastiera

2) Lezioni

3) Gioco

 

1) Esplorazione della tastiera:

Dopo la partenza del programma ed un avviso acustico (tre beep), premendo qualsiasi tasto della tastiera, il computer ci dira' quale tasto e' stato premuto; (sono esclusi i soli tasti Windows, TAB, STAMP, BLOC SCORR e PAUSA); se sara' premuto un tasto funzione (F1, ...F12) o un tasto di azione (CTRL, SHIFT, TAB, ESC, CANC, INS ecc.) prima della descrizione del tasto sara' emesso un breve "beep" (in questo modo si differenziano i caratteri stampabili da quei tasti che svolgono determinate funzioni nel computer e nei vari programmi).

In questa modalita' e' possibile scegliere come visualizzare i caratteri digitati:

 Menu Opzioni - Mostra immagine Braille98

dalla barra dei menu' "Opzioni" cliccare su "Mostra immagine testo" oppure "Mostra immagine Braille98" oppure "Nascondi immagine"; tali visualizzazioni si possono ottenere anche mediante i tasti di scelta rapida:

CTRL+T - Mostra immagine testo;
CTRL+B -
Mostra immagine Braille98;
CTRL+N -
Nascondi immagine.

E' anche possibile sentire una voce che indica, secondo il metodo Braille98, i punti che formano la lettera digitata sulla tastiera. Es.: lettera "m" "punti 1, 3, 4"; tale opzione si puo' scegliere anche mediante i tasti di scelta rapida: CTRL+D - "Descrizione in voce dei punti Braille98". Esempio 
 

immagine in Braille98 della lettera emme come appare nel programma

Con l'ausilio di una persona vedente e' anche possibile ridimensionare e spostare l'immagine del carattere digitato.

L'uscita dal programma si ha premendo 2 volte il tasto TAB (dopo la prima pressione del tasto TAB c'è un avviso vocale) oppure facendo clic sul pulsante "FINE".

 

2) Lezioni

Dopo aver esplorato la tastiera in tutte le sue parti e/o zone ed aver memorizzato le posizioni dei caratteri F e J (i motivi sono gia' stati illustrati in precedenza), si puo' procedere utilizzando la seconda parte del programma che consiste nell'esercitarsi con le lezioni.

menu' Lezioni: Lezione libera Ctrl+J e Lezioni guidate Ctrl+F

Si puo' scegliere di effettuare una "Lezione libera", tasti di scelta rapida: CTRL+J, ed i caratteri da ricercare saranno quelli scelti e digitati nell'apposita casella azzurrina. Dopo aver trovato il carattere premere il pulsante INVIO.

Esempio con i caratteri scelti: j f g h

menu' Lezioni: Lezione libera Ctrl+J e Lezioni guidate Ctrl+F con la casella che mostra le lettere scelte

 

Scegliendo "Lezioni guidate", tale opzione si puo' scegliere anche mediante i tasti di scelta rapida: CTRL+F, si visualizza un pannello che propone 16 lezioni:

Pannello con le lezioni da 1 a 10 e da A a G con le lettere assegnate ad ogni lezione

Le lezioni numerate da 1 a 10:

Queste lezioni sono dedicate alle lettere classiche ed ai numeri:

con la prima lezione ci si esercita con le sole lettere F,  J e la barra spaziatrice in quanto le due lettere sono le sole riconoscibili anche tattilmente (sono infatti contraddistinte da un punto o da una lineetta in rilievo). Esempio
 

La seconda lezione comprende le lettere D G H K che, sulla tastiera, sono le lettere piu' vicine a quelle apprese durante la prima lezione; le lezioni che seguono comprendono sempre dei nuovi caratteri ma che sono adiacenti a quelli precedentemente memorizzati.

Le lezioni sono state quindi impostate in modo tale da apprendere gradatamente e con metodo tutta la tastiera, partendo dai due tasti che sono riconoscibili al tatto. E' consigliabile eseguire le lezioni secondo l'ordine indicato e passare alla lezione successiva solo quando si conoscono bene tutti i tasti delle lezioni precedenti. Esercitarsi dapprima con la lezione n. 1, poi le lezioni n. 1 e n. 2, poi la n. 1 con la n. 2 e la n. 3, ecc.

 

Per quanto riguarda i numeri del tastierino numerico ho impostato le lezioni, (9 e 10) seguendo lo stesso metodo delle lettere. Ho introdotto come prima lezione il tasto del n. "5" (anch'esso contraddistinto da un punto o da una lineetta in rilievo) con gli altri numeri vicini "4" e "6" che si trovano rispettivamente a sinistra ed a destra del carattere marcato ed i numeri '"8" e "2" che si trovano sopra e sotto il "5".

 

Non ci sono tempi prestabiliti per l'apprendimento di una determinata lezione, l'importante e' che tutto avvenga come un gioco e non come una costrizione; e se si sbaglia.. Esempio
 

Si puo' scegliere di effettuare una sola lezione, oppure piu' lezioni contemporaneamente.

Dopo aver scelto le lezioni con i caratteri da ricercare, il computer chiedera' di digitare una lettera (o un numero) a caso scelto fra le lezioni; se la lettera digitata sara' esatta il computer chiedera' un'altra lettera, se la risposta sara' sbagliata vi verra' richiesto di riprovare.

Questa lettera puo' essere visualizzata in modo testo o Braille98 (come descritto al punto 1).

Se l'utente digitera' il carattere esatto, il computer chiedera' di cercare un'altra lettera; in caso contrario verra' richiesta ancora la lettera sbagliata.

In questa modalita' non si ha il ritorno in voce immediato ma, dopo la digitazione del carattere, si deve premere il tasto "INVIO".

Viene accettato un solo carattere per volta, se ci si accorge che il carattere e' errato lo si puo' cancellare premendo la "freccia a sinistra" e quindi il tasto "CANC".

L'uscita dal programma si ha premendo per tre volte consecutive la barra spaziatrice; premendola due volte si entrera' in modalita'  "Esplorazione della tastiera".

 

3) Gioco

Questo gioco e' stato ideato per esercitarsi col tastierino numerico e per stimolare la memoria.

Il computer chiedera' di battere un carattere numerico, (ad esempio 5):

se la risposta sara' esatta, verra' richiesto il carattere 5 piu' un altro numero casuale (ad esempio 6); si dovra' quindi digitare la risposta 56 (+INVIO);
il computer, ad ogni risposta esatta, incrementa di un numero la sequenza precedente.

se la risposta sara' errata, il computer leggera' la sequenza errata di caratteri immessi da tastiera e rileggera' la sequenza esatta da digitare;
sono ammesse tre risposte errate consecutive, alla quarta risposta consecutiva sbagliata il gioco ricomincia daccapo.

Durante il gioco, viene visualizzata ed aggiornata l'esatta sequenza da digitare così come la quantita' dei caratteri da trovare.

In modalita' gioco si ha subito il ritorno in voce del numero digitato, si puo' anche visualizzare tale carattere in modalita' testo o in Braille98 (come descritto al punto 1).
Gioco di memoria Pannello con la sequenza dei numeri da ripetere

 

 

 

REQUISITI MINIMI DI SISTEMA RICHIESTI

PC 486 DX100 32MB RAM
Scheda Sound Blaster o compatibile
RISOLUZIONE VIDEO preferibilmente 800x600 256 o piu' colori

IMPORTANTE:

* Se con Windows XP riscontrate problemi, cliccare col taso destro del mouse sull'icona del programma, scegliere "Proprieta'" - "Compatibilita'", mettere il segno di spunta sulla casella "Esegui il programma in modalita' compatibile per" e scegliere modalita' Windows 95.

In tale caso, dopo l'installazione, occorre seguire la seguente procedura:

- Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Mary nel desktop

- Scegliere Proprieta'

- Selezionare la scheda Compatibilita'

- Cliccare sulla dicitura "Esegui il programma in modalita' compatibile per"

- Cliccare su "Windows 95"

- Cliccare sul pulsante "Applica"

-  infine sul pulsante "OK".

ora puoi scaricare l'ultima versione di Mary 1.00.4 (6,97 Mb) Mary2005setup.zip
 

Le versioni precedenti sono scaricabili da:

HTTP: "http://web.volftp.tiscali.it/pub/pc/windows/win98/misc/mary2000.exe"

Se hai delle particolari difficolta', o non riesci a scaricare il programma, richiedi il CD AUTOINSTALLANTE.

Il programma puo' essere ottenuto gratuitamente inviando un CD-ROM vergine ed una busta gia' pronta per essere rispedita all'interessato (affrancata e gia' munita di indirizzo): le richieste che non soddisfano queste condizioni non verranno prese in considerazione.

sul web dall'8/12/1999
ultimo aggiornamento: 07/12/2009

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