chiesa di S.Martino

CENNI STORICI - Probabilmente la più antica chiesa di Castellazzo Bormida. Sicuramente fondata prima del Mille, gli storici locali parlano di un ingrandimento già nel V secolo, quando viene dedicata a S.Martino di Tours. Citata in un documento del 1106, viene ampliata nel 1534 con anche l'inglobamento del campanile basso - che prima era Albo Pretorio a se stante. Terzo e definitivo ampliamento nel 1585.


In questa immagine del secolo XVII, si intravedono i due campanili della chiesa. Nella notte tra il 15 e il 16 settembre 1895 brucia il campanile arretrato, che viene presto ricostruito, sulle strutture del precedente, ad opera dell'arch. G. Boidi Trotti.


All'inizio del secolo la chiesa era intonacata sia all'interno che all'esterno, e decorata a fasce orizzontali verdi e bianche; attualmente l'interno è imbiancato e l'esterno (vedi foto in alto) è completamento privo di intonaci.


Un'altra foto della chiesa a rigoni orizzontali; in fondo alla via sulla destra si intravede - piccola e scura - la parte superiore della facciata dell'oratorio di S.Michele.


Dal cortile laterale alla chiesa si accede all'oratorio di S.Nicola da Tolentino (sulla sinistra nella foto, nella quale si intravede il fianco sinistro della chiesa e la base del campanile ricostruito).


POSTA ELETTRONICA : gamondio@iol.it

indietro.jpg - 1311,0 K indietro avanti avanti.jpg - 1296,0 K