Libri

R&SxP

Rivoluzione

Progetto

Mito

Un po di libri

Il Gioco del Progresso
Dall'ameba al nucleare 
 

pubblicato nel febbraio 1987

 

Il libro è fuori commercio. E' stato recentemente ridigitalizzato, riveduto e modificato nel titolo:

La Sfida del Progresso
Tra ecologia e tecnologia: le regole del gioco per governare la crescente complessità

Il nuovo tesdto è scaricabile dal sito ebookizzati

Un'ampia rassegna del libro è contenuto nell'intervista all'autore

Le riflessioni sviluppate nel libro nascono dall'esigenza di risolvere il conflitto tra la fiducia nella nostra capacità di progredire attraverso la concezione e la realizzazione di prodotti e di opere e la coscienza che l'attività produttiva possa invece portare al declino della qualità della vita.

Vi è un parallelo tra biologia e scienza dell'artificiale.
La biologia, scienza della vita, esamina il sistema degli esseri viventi cercando di comprenderne i meccanismi, le leggi elementari, osservandone la dinamica nel breve (quello permesso dalla sperimentazione e dalla osservazione umana).
La scienza dell'artificiale esamina il sistema dei prodotti dell'uomo (del sistema antropo-sociale), cercando di comprendere in particolare come nasce e si diffonde l'innovazione tecnologica.
Gli esseri viventi sono condannati al progresso, definito come una evoluzione verso organismi sempre più complessi, ma dotati di uno psichismo sempre più elevato, fino a giungere alle capacità rese possibili dal cervello dell'homo sapiens.
Il mondo dei prodotti realizzati dall'homo sapiens è condannato anch'esso al progresso, definito in questo caso come evoluzione verso prodotti sempre più complessi (sia per le tecnologie necessarie per produrli, sia per il loro modo di funzionamento, e per le loro prestazioni) accompagnati da un contenuto di conoscenze (e una capacità di gestire in modo semplice questo contenuto di conoscenze) crescente.