Boxel è un sistema di veicoli elettrici costituito
essenzialmente da un telaio metallico perimetrale che, opportunamente
allestito dà vita ad un ampia gamma di mezzi. Il vantaggio di
operare progettualmente su un prodotto originale ha consentito di
risolvere al meglio alcuni temi funzionali prettamente legati al tipo
di propulsione elet-trica e all'impiego urbano. Solo in un veicolo
impiegato in area urbana risulta decisamente favorevole la guida a
destra, che permette all' autista / operatore di salire e scendere
dal lato marciapiede con vantaggi operativi di tempo e sicurezza
esaltati dall'apertura scorrevole delle portiere. Boxel presenta una
collocazione ottimale degli accumulatori che sono riuniti in un'unica
stecca, estraibile mediante un semplice scorrimento longitudinale.
Con tempi di sostituzione analoghi a quelli di un rifornimento di
carburante è possibile effettuare servizi 24 ore su 24.
Poiché l'ambito di destinazione prevede trasferimenti brevi a
velocità necessariamente ridotte, si sono potute privilegiare
le doti di capacità volumetrica utile e di contenimento degli
ingombri esterni.
Capacità di carico: 3 posti in cabina + 3 metri cubi ai
carico utile (500 kg. + autista).
Prestazioni: velocità di punta 50 km/h - velocità
operativa 45 Km/h - accelerazione O/30 Km/h 5 sec. - spunto da salita
p.c.20%.
Autonomia: oltre i 100 km. percorso misto urbano/ suburbano;
possibilità di impiego 24 ore su 24.
Consumi: 6/20 kwh (£. 3.000 / 5.000) x 70 km.; tempi di
ricarica: 8/14 ore normale presa 220 V. (carica batterie opzionale
incorporato).
Pesi: masse a vuoto 1.000 kg. - masse a pieno carico 1.700 Kg. -
diametro minimo di sterzata 8 metri.
Freni: a disco anteriori a tamburo posteriori con ausilio
frenatura elettronica a recu-pero di corrente. Trasmissione:
monomarcia - trazione sulle ruote anteriori con giunti omocinetici
ridotta in opzione.
Peculiarità: batterie estraibili; 3 posti in cabina; telaio
a gabbia in acciaio in tubi di grosso diametro; guida a destra;
portiere scorrevoli, baricentro basso e ottima distribuzione delle
masse sul le quattro ruote; ampio flessibilità di allestimento
Disegni 2D e modelli 3D realizzati con programmi distribuiti da
ABACUS